Skyawlk Willingen, il ponte tibetano più lungo della Germania: 665 metri di tratto sospeso
Voglia di adrenalina ad alta quota? Niente di meglio di una passeggiata su un ponte tibetano, e precisamente, sul primo ponte sospeso più lungo della Germania che si trova a Willingen, in Assia. Località nota agli amanti degli sport invernali, non foss'altro per il trampolino da salto con gli sci più lungo al mondo, il 'Mühlenkopfschanze'.
Proprio accanto ad esso è stato inaugurato lo Skywalk Willingen che è anche il secondo ponte pedonale non supportato più lungo al mondo. I numeri che caratterizzano questa magnifica opera di ingegneria parlano da soli: il tratto sospeso misura la bellezza di 665 metri, per una larghezza di 1,5 metri e un peso di 170 tonnellate, ma quello che colpisce è l'altezza rispetto al terreno: 100 metri, come stare su un grattacielo di oltre 30 piani.
Lo Skywalk è costruito nel tipico stile tibetano: non ha componenti o sostegni imponenti e oscilla liberamente sopra la valle. Questo garantisce una vista senza ostacoli su un panorama unico, sopra foreste verdissime e montagne scintillanti, il tutto mantenendo la natura libera da pilastri o supporti. Dopo aver attraversato i primi 100 metri, il ponte guadagna quota e offre una vista ineguagliabile, compreso il trampolino Mühlenkopfschanze, visto da una prospettiva completamente nuova. Ovviamente è una passeggiata riservata a chi non soffre di vertigini. Il ponte chiude al tramonto, ma per aumentare la sicurezza in ogni situazione di luce diurna, i corrimani sono illuminati; con una luce rispettosa degli insetti, in modo da non disturbare il loro habitat. Vento, luce e precipitazioni vengono costantemente monitorati: sotto la brezza alpina, il ponte oscilla in modo quasi impercettibile. Se il vento diventa troppo forte, la passerella viene chiusa. La località di Willingen, inoltre, è punto di riferimento anche per gli amanti delle mountain-bike e degli sport invernali. Presto disporrà della più grande rete di parchi di sentieri d'Europa, altro elemento di attrazione per i turisti, molti dei quali provenienti dall’estero. Credit photo:© Skywalk Willingen, Kerstin Schmelter