Stoccolma, Svezia

Mercatino di Skansen, come nel 1903, la barca di marzapane e un milione di luci d'artista

di LAURA DE BENEDETTI
5 dicembre 2024

Luci di Natale di Stoccolma, mostra all'aperto fino al 15 gennaio 2025, da vedere oltre ai mercatini (credit visitstockholm.com)

Un milione di luci led decorano oltre 40 strade e piazze della città di Stoccolma: si tratta dello #Stockholmsjul, evento per cui le tradizioni natalizie svedesi sono esposte in uno stile moderno, come alci, pigne, cervi, abeti rossi, renne, angeli e un vischio gigante. Sul sito web, quando ci si trova sul posto, è possibile scaricare una mappa delle passeggiate luminose di Natale, per non perdersene neanche una. Oltre a numerosi concerti, Stoccolma offre poi la possibilità di visitare diversi mercatini di Natale di Stoccolma, con un biscotto di pan di zenzero in una mano e una tazza di glögg caldo nell'altra, ammirando oggetti artigianali e decorazioni natalizie e incontrando anche Babbo Natale. 
A Stoccolma ci sono il mercatino di Natale nella città vecchia, aperto ogni giorno dalle 11:00 alle 18:00, il mercatino di Natale a Södergården dove ci sono oggetti artigianali e prodotti gastronomici, e il mercatino nelle stalle reali, tra le carrozze. Si può anche, tra gli altri, fare l'esperienza al mercatino natalizio di Skansen, ricostruito come era nella sua prima edizione nel 1903 e dove si possono trovare dolci, candele fatte a mano e regali natalizi. Tra le curiosità i Christmas Garden, decorate con fuochi e candele, e la barca di marzapane piena di dolci di marzapane, di cioccolato, tutti fatti a mano da una famiglia di panettieri.

Continua a leggere questo articolo