Finlandia, la patria della sauna: ecco le più originali

Un rito che non solo è parte integrante della quotidianità, come in altri Paesi nordici, ma un caposaldo della cultura locale, tanto da essere stato inserito, nel 2020, nel Patrimonio culturale immateriale Unesco

di MARINA SANTIN
19 novembre 2024

Sauna finlandese

Un viaggio in Finlandia è un’esperienza immersiva e globale che non può definirsi veramente tale se non si è provata, almeno una volta, la vera sauna finlandese.

Qui infatti, la sauna, non solo è parte integrante della quotidianità, come in molti paesi nordici, ma è un caposaldo della cultura locale, tanto da essere stata inserita, nel 2020, nel Patrimonio culturale immateriale Unesco. Praticamente, è onnipresente in tutto il paese, tanto che su una popolazione di circa 5,5 milioni di persone, se ne contano almeno 3,3 milioni. E ce n’è una addirittura in Parlamento, dove è abitudine tenere meeting e prendere importanti decisioni politiche, perché, come affermava l’ex presidente Urho Kekkonen “se raggiungi un accordo mentre sei nudo, è molto difficile poi non mantenere la parola”.

Rappresenta quindi molto più di un semplice momento di benessere: è un'autentica immersione nella cultura locale, un suggestivo rituale di purificazione e rinascita per corpo e mente e un'avventura che porta oltre i confini della realtà quotidiana. Se già immergersi nel calore accogliente di una tipica casetta in legno, magari affacciata sulle sponde di un lago, è un’esperienza unica, concedersi una sauna in una location originale e insolita regala, oltre alla quintessenza del relax, momenti davvero indimenticabili, fuori dall’ordinario.

Da una sauna sulla ruota panoramica con vista sulla capitale a quella interamente realizzata col ghiaccio fino al bagno di vapore all’interno di una cabinovia in Lapponia, ecco i must imperdibili in territorio finlandese.

Continua a leggere questo articolo