Porto Santo, un’isola con spiagge da sogno nell’Atlantico europeo

Nell’arcipelago di Madeira, tra le acque trasparenti e l'aria salmastra, si trova questo gioiello nascosto che incanta i sensi e conquista il cuore dei visitatori

di GRAZIELLA LEPORATI
29 luglio 2024
Porto Santo, l'oceano

Il mare e gli scogli di Porto Santo

“Porto Santo, con le sue spiagge infinite e il suo cielo sempre azzurro, è il posto perfetto per perdersi e ritrovare se stessi”, sosteneva Paulo Coelho a cui faceva eco Jules Verne che scriveva: "Porto Santo, con le sue spiagge dorate e le sue acque cristalline, è come un gioiello nascosto nel mezzo dell'oceano."

Due celebri scrittori incantati da questa isola portoghese situata nell’arcipelago di Madeira, in mezzo all’oceano Atlantico a 500 km dalle coste africane. Porto Santo è di origine vulcanica e presenta un paesaggio geologico interessante. L'isola è dominata da una catena montuosa centrale che forma una sorta di spina dorsale lungo l'isola. Queste formazioni rocciose sono il risultato dell'attività vulcanica che ha plasmato l'isola nel corso di milioni di anni.

Porto Santo, isola vulcanica
La famosa formazione delle canne d'organo

Le famose "cane d'organo" di Porto Santo sono formazioni rocciose verticali che si trovano lungo la costa dell'isola. Queste colonne verticali sono simili alle canne di un organo, da cui il loro nome. Si tratta di formazioni basaltiche che si sono create grazie all'erosione del vento e del mare, che hanno modellato la roccia nel corso del tempo.

Le canne d'organo di Porto Santo sono una delle attrazioni naturali più famose dell'isola e attirano molti visitatori interessati alla geologia e alla bellezza naturale dell’isola. Circondata da un mare con le sfumature cangianti dal blu intenso al verde smeraldo, spunta un gioiello nascosto: l'isola di Porto Santo. Questo paradiso portoghese, situato nell'arcipelago di Madeira, è una destinazione che incanta i sensi e conquista il cuore di chiunque abbia la fortuna di varcare le sue coste.

Spiagge da sogno

L'elemento che più colpisce all'arrivo a Porto Santo sono le sue spiagge di sabbia dorata. Lunghe distese di sabbia finissima si estendono per chilometri lungo la costa dell'isola, invitando i visitatori a immergersi in un'atmosfera di pace e relax. La celebre Praia do Porto Santo, lunga ben 9 km, con la sua sabbia dorata che si tinge di rosa al tramonto, è un luogo magico dove il tempo sembra fermarsi.

Un clima dolce

Il clima mite di Porto Santo è uno dei suoi tesori più preziosi con temperature gradevoli tutto l'anno e poche precipitazioni, Qui, infatti, le temperature variano dai 16-18° in inverno ai 24-25 ° in estate. Quindi sono consigliate in qualunque periodo dell’anno. L’isola pertanto offre un clima ideale per una vacanza di relax in qualsiasi stagione. Il sole splende quasi sempre su Porto Santo, regalando giornate luminose e serate stellate che incantano gli animi.

Un'oasi di tranquillità e autenticità

Porto Santo è un'isola che ha saputo conservare la sua autenticità e il suo fascino naturale. Qui, il tempo scorre con calma e lontano dalla frenesia della vita moderna. I villaggi tradizionali, le strette stradine lastricate e le case imbiancate dal sole creano un'atmosfera incantata, dove la semplicità e l'autenticità sono di casa.

Porto Santo e Colombo
La casa di Cristoforo Colombo

La casa di Colombo: un viaggio nella storia

Tra le attrazioni più significative di Porto Santo c'è la Casa di Cristoforo Colombo. La struttura è stata restaurata e convertita in museo per preservare e divulgare la storia dell'esplorazione marittima portoghese e, in particolare, il ruolo di Cristoforo Colombo in queste esplorazioni.

Cristoforo Colombo si stabilì a Porto Santo dopo il suo matrimonio con Filipa Moniz Perestrelo, la figlia del primo capitano donatario dell'isola di Porto Santo, Bartolomeu Perestrelo. Questo collegamento personale con l'isola è un punto centrale nell'eredità di Colombo a Porto Santo. Durante il suo soggiorno, si presume che abbia studiato le carte nautiche e i documenti di navigazione del suocero, acquisendo conoscenze che avrebbero influenzato le sue future esplorazioni.

Si ritiene che il periodo trascorso a Porto Santo abbia giocato un ruolo significativo nella preparazione di Colombo alle sue future esplorazioni transatlantiche. L'accesso alle conoscenze nautiche e ai documenti di navigazione ha fornito a Colombo preziose informazioni che hanno contribuito alla pianificazione del suo viaggio verso il "Nuovo Mondo".

Attività per Tutti i Gusti

Se da un lato Porto Santo è un'oasi di tranquillità, dall'altro offre numerose opportunità per chi ama l'avventura e l'attività all'aria aperta. Gli amanti del trekking possono esplorare i sentieri panoramici che attraversano l’isola e arrivare fino a “Pico do Castelo” che offre viste panoramiche sull'isola e sull'oceano. Un'esperienza che regala una prospettiva diversa su questo paradiso. mentre chi ama il mare può dedicarsi allo snorkeling, alle immersioni subacquee o alle escursioni in barca alla scoperta dei tesori nascosti del fondale marino.

Gastronomia e tradizioni locali

La cucina di Porto Santo è un tripudio di sapori autentici e genuini. Dai piatti a base di pesce fresco alle specialità a base di carne, passando per i formaggi e i vini locali, senza tralasciare il Madeira, un vino dolce che porta il nome dell’isola omonima la gastronomia dell'isola sa conquistare anche i palati più esigenti.

Assolutamente da assaggiare sono: l’Espetada, spiedini di carne, tipicamente di manzo, marinati nell'aglio e nel sale, cucinati su braci di legno e serviti su spiedi di lauro. Le Lapas Grelhadas, patelle grigliate servite con un condimento di aglio, olio d'oliva e limone, un antipasto semplice ma ricco di sapore e il Bolo do Caco, un pane tipico morbido e leggermente dolce, solitamente servito come accompagnamento per i pasti, spesso spalmato con aglio e burro.

Madeira: l’isola dei fiori

Da Porto Santo si raggiunge Madeira con mezz’ora di volo e atterraggio all’aeroporto dedicato a Cristiano Ronaldo, idolo locale che qui è nato, oppure con due ore di traghetto. Inevitabile una visita a quella che è conosciuta come "l'isola dei fiori", un vero e proprio giardino galleggiante nell'Atlantico. Qui, terrazze coltivate a terrazze ospitano una varietà straordinaria di fiori e piante esotiche, creando un paesaggio mozzafiato che si sposa armoniosamente con le scogliere a picco sul mare e le foreste lussureggianti. Il Giardino botanico è un’oasi verde di 4mila ettari dove si trovano fiori e piante provenienti da tutto il mondo. La capitale Funchal ricorda con una statua l’imperatrice asburgica Sissi che qui si rifugiò due volte, nel 1860 e nel 1893 per curarsi dalla tubercolosi.

La discesa con le ceste

Le discese con le ceste a Madeira sono una tradizione unica e affascinante che risale al XIX secolo. Conosciute localmente come "Carros de Cesto", queste corse pittoresche sono diventate una delle attrazioni turistiche più iconiche dell'isola.

Origini Storiche

Le discese con le ceste sono nate come un mezzo di trasporto rapido per gli abitanti di Monte, un villaggio situato su una collina sopra Funchal, la capitale di Madeira. Le ceste venivano utilizzate per trasportare rapidamente le persone e le merci lungo i ripidi pendii verso la città sottostante.

Struttura delle Ceste

Le ceste utilizzate per le discese sono costruite artigianalmente con vimini e montate su pattini di legno. Sono abbastanza grandi da ospitare due o tre persone e sono dotate di una seduta comoda. La base di legno permette alle ceste di scivolare agevolmente lungo le strade in discesa.

La Discesa

La discesa inizia a Monte e copre una distanza di circa 2 chilometri fino a Funchal. I "carreiros", uomini vestiti di bianco con cappelli di paglia tradizionali, guidano le ceste. Utilizzano stivali con suole di gomma per frenare e controllare la velocità, garantendo una discesa sicura. La corsa dura circa 10 minuti e può raggiungere velocità fino a 48 chilometri all’ora.

Le porte dipinte

Nel cuore del centro storico di Funchal, a Madeira, si trova una delle tradizioni artistiche più vibranti dell'isola: le porte dipinte. Questo progetto, noto come "Arte de Portas Abertas", è nato nel 2010 grazie all'iniziativa dell'artista portoghese José Maria Montero di Pina e ha trasformato le strade del quartiere di Santa Maria in una galleria d'arte a cielo aperto

L'iniziativa è stata lanciata con l'obiettivo di rivitalizzare il centro storico di Funchal, che stava vivendo un periodo di declino. Attraverso l'arte, si voleva attirare turisti e locali, infondendo nuova vita nelle strade storiche.

Artisti locali e internazionali sono stati invitati a dipingere le porte di edifici abbandonati, negozi e case private. Le opere spaziano da scene astratte a rappresentazioni figurative, includendo temi culturali, storici e sociali. Ogni porta racconta una storia unica, contribuendo a creare un ambiente colorato e stimolante.

Porto Santo, villa Baleira
Villa Baleira

Soggiorno

Per una vacanza in quest’isola la scelta più sicura è l’hotel di Futura Vacanze e il collegato Villa Baleira (tutte suite che si affacciano sulla spiaggia dorata). La proposta interessante di Futura Vacanze è una settimana con formula all inclusive , volo compreso, al costo di 900 euro a persona. Per Porto Santo e Madeira non serve il passaporto, basta la carta di identità.