Pink Palace, un museo sensoriale stravagante in cui tuffarsi alla scoperta del vino rosé

Tutto è di colore rosa per divertirsi, scattare foto e alla fine degustare il rosato locale. Ma nel quartiere Wow Porto ci sono anche ristoranti, percorsi interattivi didattici e una fabbrica-museo di cioccolato

di LAURA DE BENEDETTI -
6 febbraio 2024
Pink Palace a Vila Nova de Gaia, nella regione portoghese di Porto

Pink Palace a Vila Nova de Gaia, nella regione portoghese di Porto

"Pink it’s my new obsession", "Pink as the bing on your cherry", "Pink it’s the color of passion, ’cause today it just goes with the fashion". Il rosa come la "nuova ossessione" cantata da Steven Tyler degli Aerosmith nella celeberrima 'Pink', appunto, quello stesso colore "della ciliegina sullo cherry", che è "il colore della passione e che va di moda".

In Portogallo però sono andati molto oltre le parole di una bella canzone d'amore o uno stile di vita. E Pink è il nome di un'intero edificio, il Pink Palace, tutto di un rosa sgargiante, creato con lo scopo di far conoscere, degustare e quindi vendere il vino tipico della zona, che, appunto, è proprio rosato.

50 sfumature di rosé

L'ingresso del Pink Palace
L'ingresso del Pink Palace

Si tratta di un vero e proprio 'museo' stravagante, fuori dagli schemi, in cui ci si può letteralmente 'tuffare' in tutto ciò che ha sfumature rosè, a partire dalla vasca piena di palline dall'inconfondibile colore. Una distanza abissale con l'immagine delle nostre cantine, enoteche e ristoranti italici, di cui certo andare fieri, dove si possono effettuare degustazioni affiancati da sommelier certificati. Ma in un turismo che, dicono gli esperti, è sempre più esperienziale e globale, il Pink Palace allestito con stanze spettacolari - rigorosamente rosacee - dove è quasi d'obbligo scattarsi delle foto in gruppo da postare su Instagram, è sicuramente un luogo attrattivo. Anche perché inserito in un contesto, il Wow Porto, a Vila Nova de Gaia, nella regione portoghese di Porto, che offre una grande 'rosa' di attrazioni, con musei e ristoranti uno accanto all'altro che richiamano persone di ogni età, intere famiglie, gruppi di giovani.

Il Palazzo Rosa: pensare positivo!

Un tuffo nella vasca con le palline rosa del Pink Palace
Un tuffo nella vasca con le palline rosa del Pink Palace

Il Palazzo Rosa offre un'esperienza museale sensoriale esagerata: prima di arrivare ad assaporare, con gusto e olfatto, 5 stili diversi di vino rosato, infatti, il visitatore percepisce il colore della bevanda attraverso immagini, scenografie, oggetti che non solo fanno captare le diverse sfumature cromatiche ma che le associano contestualmente ad esperienze divertenti, anche un po' surreali, predisponendo mente e spirito a pensare in rosa, in positivo. Ogni stanza, curata con una visione distintiva che intrattiene ed educa, è unica. Dall'avventura tra le palline rosa alla stanza capovolta in cui tavolo e sedie sono sul soffitto alla gigantesca bottiglia di champagne, al relax nella Cadillac Hollywoodiana, naturalmente 'Pink', si vivono alcuni momenti nell'eccezionalità, fosse anche solo per l’istante 'unico' da catturare in una foto.

LEGGI ANCHE -Cameron Diaz lancia ltalian Bianco: dalla Puglia il nuovo vino Avaline

Wow Porto e la Scuola del vino

La scuola del vino al Wow Porto
La scuola del vino al Wow Porto

Wow Porto è un grande quartiere culturale che, oltre al Pink Palace, ospita molte altre attività educative e ricreative, tra cui la Wow's The Wine School. Il vino infatti non viene veicolato solo come esperienza sensoriale ludica. Sul posto si trova anche un'Accademia del Vino, la Wine School, che organizza regolarmente laboratori e degustazioni a diversi livelli: per curiosi, intenditori e professionisti del settore. Con tre aree formazione, due sale degustazione e una sala privata con cucina, è il luogo ideale per apprendere tutto sul vino portoghese e internazionale. La scuola offre anche una formazione approfondita per il settore "Wine & Spirits Education Trust", non solo vini, dunque, ma anche liquori, ed una specifica col programma "Portuguese Wine Specialist".

Vino e cioccolato: cos'altro?

La Scuola del vino è aperta tutti i giorni (orario 11-19) e garantisce anche ai turisti 'The Wine Experience', degustazione accompagnata che può essere personalizzata con 3 o 5 vini, o abbinando a 2 vini il cioccolato e tartufo o ancora tre vini e formaggi. Insomma un'"aperitivo dei sensi" alla portata di tutti.

Museo del Cioccolato

Niente di più facile perché nel distretto si trova anche il Chocolate Story Museum, che è qualcosa di più di un museo del cioccolato, essendo strutturato come una fabbrica perfettamente funzionante. Il turista può quindi effettuare un viaggio straordinario alla scoperta delle origini del cacao, dal chicco alla tavoletta, ma assistere al contempo al meticoloso processo che dà vita a quella che è considerata la delizia per eccellenza, attraverso un'esperienza coinvolgente e interattiva.

Planet Cork Museum: un pianeta di sughero

Pink Palace e i musei di Wow Porto
Pink Palace e i musei di Wow Porto

Nel quartiere Wow Porto ci sono diversi ristoranti e altri 3 musei. Il Planet Cork Museum, dedicato alla scoperta del sughero, è una destinazione educativa per le famiglie. Entrando si viene accolti da una riproduzione di una gigantesca quercia da sughero, e si vieni immersi nei suoni e nelle immagini del suo vibrante ecosistema. Caratteristica peculiare di questo intero sistema museale è infatti l'interattività. In questo percorso si scopre il processo di raccolta e trasformazione del sughero in lastre e poi in tappi per bottiglie di vino e spumante.

Porto Region Across the Ages

Il museo Porto region across the age
Il museo Porto region across the age

Il museo Porto Region Across the Ages, è un itinerario attraverso lo sviluppo della regione di Porto. Il percorso è arricchito con una sala cinematografica e ad alcuni simboli iconici del luogo riprodotti a grandezza naturale.

The Bridge Collection: 9.000 anni di storia

The Bridge Collection, è invece un museo archeologico con oltre 2.000 reperti che abbracciano 9.000 anni di storia. La collezione si snoda attraverso le epoche, seguendo il rituale del bere e del brindare. Sono custoditi manufatti che narrano storie di dei, guerrieri, regine e imperatori, alcuni testimoni di battaglie cruciali, altri adornati di metalli preziosi.

Fonte: Wow Porto - Pink Palace