Musica popolare e festa della vendemmia: Bellinzona capitale della Svizzera

di MICHELE MEZZANZANICA
18 settembre 2023
Festa musica popolare svizzera

Festa musica popolare svizzera

La Festa federale della musica popolare, uno degli appuntamenti più sentiti della Svizzera, approda per la prima volta in Canton Ticino. Sarà infatti la città di Bellinzona a ospitarne l'edizione 2023, da giovedì 21 a domenica 24 settembre. 

Musica e vino

Il vivace e affascinante capoluogo del Ticino, famoso per i suoi colorati mercati del sabato e per i tre imponenti castelli medievali patrimonio mondiale dell'Unesco, è uno storico crocevia tra Nord e Sud della Svizzera di cui per quattro giorni diventerà di fatto la capitale, attirando decine di migliaia di persone da tutta la Confederazione e non solo, Anche perché oltre alla Festa federale della musica popolare, sentitissimo appuntamento che dal 1971 si tiene ogni quattro anni in una città diversa, a Bellinzona andrà in scena PerBacco!, la tradizionale festa della vendemmia che è insieme occasione convivale e vetrina dei fini ticinesi. Vino e musica si mescoleranno dunque insieme per le vie della città, con gruppi folkloristici e musicali in arrivo da tutto il Paese con i loro suoni e i loro colori, per un ricco programma di concerti, animazioni e sfilate.

Il programma

La kermesse si aprirà il giovedì 21 settembre alle 18 con le prime performance musicali, cui seguirà un concerto speciale in piazza del Sole dove si esibiranno tra gli altri Marco Zappa o i Vox Blenii, o ancora gli ospiti speciali della serata, i Vad Vuc. Punti di ristoro e bar saranno aperti dalle 18.00 a mezzanotte. Venerdì 22 settembre l’animazione inizierà alle 16.00, con spettacoli e attività musicali tra la stazione di Bellinzona, piazza Governo, piazza del Sole e Castelgrande e su diversi palchi supplementari. Durante la giornata sono previste le esibizioni con e senza giuria organizzate dall’Associazione Svizzera Musica Popolare (ASMP). Alle 19.00 è in programma la cerimonia con i discorsi ufficiali dei rappresentanti di Confederazione, Cantone e Città, a seguire concerti con ospiti speciali in piazza del Sole fino alle 2 di notte. Sabato 23 settembre è previsto il tradizionale mercato di Bellinzona, arricchito dalla presenza della musica popolare, che nel corso della giornata prevede una seconda serie di esibizioni con e senza esperti nelle varie location del centro storico oltre ad eventi e spettacoli musicali sui vari palchi della festa che chiuderà con la festa danzante in piazza del Sole sempre alle 2. Domenica 24 settembre continueranno dalle 09.00 alle 13.00 le esibizioni con e senza esperti organizzate dall’ASMP, mentre dalle 11.00 alle 21.00 sui vari palchi della festa saranno proposti concerti e spettacoli musicali.  Al centro di questa giornata, alle 14.00, l’evento principe della domenica ossia il Corteo della Musica Popolare lungo viale Stazione. L’evento di chiusura sarà organizzato in Piazza del Sole dalle 19:00 a mezzanotte.

La festa della vendemmia

PerBacco!, la tradizionale festa della vendemmia di Bellinzona, sarà quest’anno 'ospite' della Festa federale della musica popolare. PerBacco! non è solo vendemmia e vini, ma un evento a tutto tondo che condurrà turisti e residenti per le vie del  caratteristico centro storico all’ombra degli antichi castelli, offrendo loro un ambiente conviviale e la possibilità di ascoltare della buona musica mentre assaporano i vini ticinesi, un modo per instaurare un rapporto con il territorio adatto a tutti, anche a giovani e famiglie. In tutto l’arco della manifestazione, unica per le sue caratteristiche in Ticino, saranno aperti i 3 wine bar dell’associazione PerBacco!, con la possibilità di provare 75 etichette di vini della regione, oltre ai 4 punti ristoro dove è invece possibile addentrarsi nel mondo gastronomico locale. Altri eventi in programma come la pigiatura dell’uva, la distillazione o il bottaio al lavoro accolgono il visitatore rendendolo partecipe delle tradizioni della lavorazione dell’uva fino alla sua trasformazione in vino o distillati.