Malesia, la meta esotica sempre più amata dagli italiani: dove andare e cosa vedere

Foreste incantate e città dalle architetture stravaganti, location di lusso e tante culture diverse da scoprire anche a tavola. Il turismo verso il Paese asiatico cresce in maniera vertiginosa

di GLORIA CIABATTONI
6 agosto 2024
Pangkor Laur Resort, Perak

Pangkor Laur Resort, Perak

Una crescita esponenziale, +158,8% rispetto al 2022, anno in cui la Malesia ha avuto 10,1 milioni di arrivi di turisti internazionali, con entrate di 28,2 miliardi di MYR (circa 5,6 miliardi di euro), e l’industria del turismo locale ha contribuito per il 14% al PIL nel 2022 rispetto al 12,8% nel 2021. (Dipartimento di Statistica Malesia).

Lo afferma Zalina Ahmad, direttrice del turismo per Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Ma cosa attira gli italiani in questo Paese? “Sono molti gli aspetti che piacciono agli italiani, a cominciare da quelli legati al verde, ai parchi naturali che sono numerosi, al mare, ma anche la capitale Kuala Lumpur affascina con il suo mix di modernità e tradizione. La Malesia ha una superficie di circa 330mila kmq, e una popolazione di poco più di 32 milioni di abitanti, dei quali la metà malesi, per oltre il 22% cinesi e circa il 7% indiani, poi ci sono altre etnie. Questo significa che c’è un insieme di culture, usanze, anche cibi diversi, cosa che agli italiani interessa sempre molto” spiega Ms Zalina Ahmad.

Quali sono le novità e le cose più originali da vedere in una vacanza in Malesia? Ecco 10 idee tutte da provare.

A Langkawi la passerella sospesa più alta del mondo

Eagle's Nest Skywalk Langkawi
Eagle's Nest Skywalk Langkawi

Il 10 marzo 2024 ha inaugurato l'emozionante Eagle's Nest Skywalk Langkawi, la passerella autoportante più lunga del mondo, lunga 38 metri a 650 metri sopra il livello del mare: e il pavimento è di cristallo… mentre si cammina il respiro è tolto dallo straordinario panorama sopra e sotto i piedi!

L’Eagle’s Nest Skywalk Langkawi è in cima al monte Machinchang, che si trova alla stazione intermedia della funivia di Langkawi, Oriental Village. La capacità consentita di visitatori sul pavimento in vetro dello skywalk è di 100 visitatori alla volta. Gli orari di apertura sono dalle 9:30 alle 18:30.

KL Tower il più alto ristorante girevole

Ha riaperto il ristorante girevole nella KL Tower. Situato a 282 metri dal suolo, denominato ARAS, sostituirà Atmosphere 360. I prezzi della cena a buffet sono: giorno feriale - adulto e bambino (RM199 circa 39 euro), fine settimana - adulto (RM249, 48, 85 euro ), bambino 5-12 anni (RM149, 29 euro9. E’ consigliabile la prenotazione.

A Kuala Lumpur il secondo edificio più alto del mondo

Nella capitale, già famosa per le torri Petronas, è stata inaugurata dopo 9 anni di lavori la Menara Merdeka 118, alta 678,9 metri: è la torre più alta del sud-est asiatico e la seconda più alta al mondo, dopo il Burj Khalifa di Dubai. Il nome dell'edificio, Merdeka, che significa “indipendenza” in malese, si ispira alla sua vicinanza allo Stadio Merdeka. L’edificio sarà anche il primo in Malesia a ricevere il triplo platino dalle certificazioni di sostenibilità mondiali, tra cui “Leadership in Energy and Environmental design” (LEED). La torre è un mix di spazi per uffici, hotel, punti vendita e un piano osservatorio che sarà il ponte di osservazione più alto del sud-est asiatico. Ci sono due ponti di osservazione, il primo all’interno dell'edificio e il secondo all'interno della guglia, e un centro commerci.

Pangkor Laut, nel paradiso di Pavarotti

Luciano Pavarotti
Luciano Pavarotti

Forse non tutti sanno che nell’isola di Pangkor Laut c’è un resort, Pangkor Laut Resort of YTL Hotels, che fu una sorta di seconda casa per Luciano Pavarotti, e qui c’è ancora quella che fu la sua suite riservata. Il tenore fu invitato nel marzo del 1994, in occasione dell’inaugurazione del resort, da Tan Sri Dato' Francis Yeoh, suo fan di lunga data, e cantò per un pubblico esclusivo, tra cui il Primo Ministro della Malesia,  Tun Dr Mahathir.

Pavarotti definì il luogo un paradiso e vi tornò spesso. Qui ricordano ancora una mite e incantata notte d'estate del settembre 2003, quando Luciano Pavarotti, Jose Carreras e Placido Domingo - i Tre Tenori, salirono sul palco in quella che sarebbe stata una delle loro ultime esibizioni insieme, e il loro primo e unico concerto gratuito. Il concerto, sponsorizzato da YTL Corporation Berhad, fu organizzato per celebrare l'apertura della nuova Thermae Bath Spa e l'acquisizione di Wessex Water. In omaggio al Maestro nel 2023 fu lanciata l’iniziativa “Opera in Paradise”, evento musicale la cui seconda edizione è in programma dal 18 al 20 ottobre 2024.

Immerso in un’antica foresta pluviale, su un'isola privata circondata da spiagge di sabbia bianca e acque color smeraldo, il Pangkor Laut Resort, votato "Numero uno al mondo" da Condé Nast Traveller, ha edifici in legno che si fondono perfettamente con la foresta, i muri si curvano attorno al fogliame e i tetti si aprono per consentire agli alberi di continuare il loro viaggio verso il cielo. La Spa è semplicemente da sogno. Quest'isola non ospita solo questo splendido resort, ma anche una varietà di fauna selvatica. Macachi dalla coda lunga e buceri pezzati orientali si appollaiano sui rami, mentre le aquile di mare dal ventre bianco si librano in volo e i grandi varani prendono il sole sugli affioramenti rocciosi dell'isola: qui la natura è rispettata, quasi venerata.

Canopy walk per chi ama la natura e l’avventura

La lussureggiante foresta pluviale tropicale della Malesia è una meraviglia della natura e ci sono molti modi per esplorarla, ma uno dei più emozionanti è camminare su questi ponti sospesi tra un albero all'altro, da dove si ha la piena consapevolezza della rigogliosità della foresta. Le migliori 8 canopy walk sono: Rainforest Skywalk Sabah; Mulu Canopy Walk Sarawak; Langkawi Sky Bridge e Tree Top Walk Sungai Sedim, Kedah; FRIM, Perlis; Taman Negara, Pahang; Curtis Crest Tree Top Walk e Langur Way Canopy Walk, Penang; FRIM Forest Skywalk e Titiwangsa Canopy Bridge; Selangor, KL Forest Eco Park, Kuala Lumpur.

La Torre pendente della Malesia

La torre pendente malese
La torre pendente malese

Anche in Malesia c’è una torre pendente, meno famosa di quella di Pisa ma comunque suggestiva! Si trova nell'incantevole città di Teluk Intan, Perak. Inaugurata nel 1886, la Torre pendente di Teluk Intan fu inizialmente costruita come torre dell'acqua, progettata per immagazzinare acqua potabile per la città durante le stagioni secche e fungere da serbatoio in caso di incendi. È alta 25,5 metri, e proprio come la sua controparte pisana, deve la sua caratteristica inclinazione al terreno soffice su cui è stata costruita. Il peso dell'acqua combinato con l'assestamento delle fondamenta nel terreno ha portato all'inclinazione, che da allora è diventata la sua caratteristica. La torre ha resistito alla prova del tempo e rimane stabile, a testimonianza dell'abilità dei suoi costruttori.

Nasi Lemak, in tavola un candidato a UNESCO World Heritage!

Con un mix di cucine – malese, cinese, indiana – è difficile annoiarsi a tavola! Ma c’è un piatto molto diffuso, diciamo un piatto nazionale, che secondo il quotidiano locale New Straits Times, quest’anno è stato candidato al riconoscimento come patrimonio mondiale da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). E’ il Nasi Lemak, a base di riso cotto nel latte di cocco, arricchito con vari contorni, che possono esser piccole acciughe essiccate, sambal (una salsa piccante), cetriolo, arachidi tostate, e un uovo. Ma si possono ordinare anche seppie, pollo fritto, manzo, pesce. Insomma un piatto unico che può avere diverse varianti, a seconda dell’estro di chi lo cucina!

La 'Mossy Forest' o Foresta incantata

Foresta Muschiosa
Foresta Muschiosa

Arroccata vicino allo zenit del Monte Brinchang a Pahang, la Mossy Forest (Foresta muschiosa) è una meraviglia della natura, avvolta in un arazzo verde che sussurra storie di tempi antichi. Si estende su 914 ettari e pare sia la più antica della Malesia (200 milioni di anni!), un vero rifugio dimenticato dal mondo. Entrando nella Foresta Muschiosa, si entra in un ecosistema che sembra uscito da una fiaba: uno tappeto spesso di muschio abbraccia gli alberi, la nebbiolina avvolge l'aria e le nuvole si intravedono tra i rami, creando un'ambientazione che sembra quasi evocata per magia. L'ambiente umido e nebbioso è un rifugio santuario per muschi, felci, licheni, orchidee, fauna montana. Il silenzio è profondo, rotto solo dai morbidi sussurri della natura mentre si cammina nel labirinto di rami e steli intrecciati.

La passerella sopraelevata si estende per 200 metri poco prima della vetta, permettendo un abbraccio con lo sguardo nella serena bellezza di questo antico bosco. Per camminare sulla passerella è richiesto un biglietto di RM10 (2 Euro) per gli adulti e RM5 (1 Euro) per i bambini sotto i 12 anni. Il momento migliore per visitarla è la mattina presto, quando la foresta è nella sua forma più mistica, avvolta in una nebbia morbida ed eterea che ne esalta l'atmosfera magica.

Pangkor Laut Resort
Pangkor Laut Resort

Chinatown... un mondo da scoprire

I cinesi che vivono in Malesia sono numerosi e ci sono tante 'Chinatown', insediamenti cinesi che si sono evoluti nei secoli da semplici quartieri abitativi a vivaci attrazioni turistiche. La più popolare è a Kuala Lumpur, Petaling Street, chiamata anche "Chee Cheong Gai" in cantonese.

Qui, l'attrazione principale è un mercato con bancarelle che vendono di tutto, dallo street food locale ai souvenir (e ai falsi di marchi di lusso). Troveremo edifici storici che conferiscono un fascino antico, giustapposti a moderni hotel e caffè: è bello camminare a piedi ma con cautela perché è una zona di traffico intenso. Sono disponibili tour a piedi per coloro che desiderano saperne di più sulla storia della zona che risale al 1870, incluso il suo passato oscuro e su come questa Chinatown si è evoluta da allora.

Un’altra Chinatown è famosa ed Hang Jebat, ma popolarmente conosciuta come Jonker Walk o Jonker Street, prendendo il cognome di un importante olandese che era di stanza in città durante l'occupazione coloniale olandese nel XVII secolo. Il suo nome cinese è "Ji Chang Jie", che si traduce in "Via della fattoria dei polli". Questo non si riferisce alle polpette di riso e pollo per cui è famosa la città storica, ma piuttosto si dice che significhi "strada vivace". Questa è una descrizione appropriata, soprattutto nelle notti del fine settimana, dal venerdì alla domenica, quando si tiene il famoso mercato notturno di Jonker Street, dove i deliziosi cibi di strada rappresentano la più grande attrazione del mercato.

A tutto shopping coi mega saldi

Il Malaysia Mega Sales è iniziato il 15 giugno e durerà fino al 31 luglio 2024, coinvolgendo i principali rivenditori e centri commerciali di tutta la Malesia, con sconti fino all’ 85%. Questo programma è progettato per attrarre turisti sia nazionali che internazionali, creando valore aggiunto durante il viaggio in Malesia, in linea con lo slogan della campagna di vendita nazionale "MY PRICELESS experience". La campagna è supportata dagli operatori dei centri commerciali, dalle associazioni alberghiere, dalle agenzie di viaggio, dalle compagnie aeree, da KTMB (ferrovie di stato) e dagli operatori del settore turistico locale. Si prevede che questa iniziativa avrà un impatto significativo di 102,7 miliardi di RM sulle entrate del turismo per il 2024. Nel 2024 la campagna shopping si terrà due volte: Malaysia Mega sales (dal 15 giugno al 31 luglio) e Malaysia End Of Year Sales (dal 15 novembre al 31 dicembre). Per ulteriori informazioni sull'evento e sulle offerte di sconto visitare il sito web di Tourism Malaysia.

Formalità d’ingresso

Passerella sospesa
Passerella sospesa

Dal 1 Gennaio 2024, oltre al passaporto valido 6 mesi residui, Il Dipartimento per l'Immigrazione malese richiede ai visitatori stranieri di compilare la Malaysia Digital Arrival Card prima del loro arrivo. La registrazione deve essere effettuata 3 giorni prima della data di arrivo in Malesia tramite questo link. La procedura è semplice: accedere al sito https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main. Cliccare su 'REGISTER' e compila tutti i campi richiesti. A registrazione avvenuta con successo viene rilasciato un PIN. Non è obbligatorio stampare, ma consigliato. Il resto della procedura di ingresso in Malesia rimane invariato. Per ulteriori informazioni sul Dipartimento per l’immigrazione della Malesia, visitare online Enquiry System (SPO).