Le Maldive in ogni stagione: la vacanza da sogno nei resort che non chiudono mai
Alla scoperta dell'atollo di Ari in ‘bassa stagione’. Tutto quello che c'è da sapere per una vacanza piedi nell’acqua nell’oceano Indiano tra relax, natura e splendide immersioni
Toglietevi le scarpe. Appena atterrati in uno dei resort nell'atollo di Ari, toglietevi le scarpe e camminate affondando i piedi nella sabbia bianchissima e morbida. Riconnettetevi alla terra e iniziate la vostra vacanza liberandovi in un istante da stress e tensioni. La sensazione di benessere è immediata: vi sentirete subito immersi in un paradiso tropicale, fatto di atolli e lagune dai colori turchesi e blu profondissimi dell’Oceano Indiano. Il viaggio verso le Maldive firmato Constance Hotel Resorts è un'opportunità per riscoprire l'armonia del silenzio e la semplicità della natura, la connessione tra corpo e mente, lontani dalla frenesia e dall’inquinamento metropolitano. Qui il mantra è vivere "les pieds dans l’eau", tra alta cucina, ottimi vini, circondati da un mare immenso che, a un passo dall’equatore, sembra dipinto con colori intensi, e tramonti che sfumano dal viola al rosso e all’arancione.
Il viaggio
Il volo, operato da Etihad, parte da Milano (o Roma) con scalo ad Abu Dhabi e dura circa 13 ore. Nonostante la durata, la bellezza della destinazione renderà il viaggio più leggero. Dopo l'arrivo nella capitale, Malé, tutti gli atolli sono facilmente raggiungibili via mare o via aerea. Le Maldive sono formate tantissime piccole isole, se ne contano quasi 1.200 isole a sud-ovest dello Sri Lanka e dell'India. Tra i 26 atolli che compongono l'arcipelago, quello di Ari è uno dei più grandi e si distingue per la bellezza dei fondali e la ricca barriera corallina. L’Atollo di Ari si estende per circa 80 chilometri da nord a sud e ha una larghezza di circa 30 chilometri. Qui troverete solo 18 isole abitate, collegate tra loro da traghetti, su un totale di 81 isole.
I resort del Gruppo Constance
Nell'atollo di Ari, il Gruppo Constance propone due resort cinque stelle, Halaveli e Moofushi, ciascuno situato su una propria isola. Entrambi i resort sono esplorabili con una passeggiata di meno di 15 minuti lungo la riva e vantano spiagge bianche da favola e centri di immersione. Sono raggiungibili in idrovolante in meno di un’ora. Da questo momento inizia la vacanza, durante il volo rimarrete incollati all’oblò, meravigliati dal panorama sottostante. La stanchezza del viaggio svanirà appena decollerete.
L’arrivo ad Halaveli, Ari Nord
Una volta atterrati, lo stupore non si ferma. All'arrivo al Constance Halaveli, esclusivo resort 5 stelle lusso nell’Atollo di Ari Nord, l'effetto "wow" è assicurato. Al pontile verrete accolti con tovagliette rinfrescanti, una bibita ghiacciata e un invito a liberarvi di scarpe e calzini. Basta guardarsi intorno per capire che la natura è la protagonista indiscussa.
Iniziare la giornata con una colazione composta da una varietà incredibile di frutta tagliata al momento e la vista sul mare o una sessione di yoga accompagnata dal suono delle onde è il modo migliore per entrare nel ritmo lento e rilassato delle isole. L’obiettivo qui è rallentare fino a fermarsi, per godere appieno della bellezza di questi luoghi, riservati a un turismo d’élite e scrupolosamente conservati nel segno della sostenibilità. Il resort è impegnato nella tutela della biodiversità, nella salvaguardia del fragile ecosistema maldiviano, nel sostegno alle comunità locali e nelle pratiche di riciclo, con attività green che coinvolgono sia il personale sia gli ospiti. Halaveli è perfetto per immersioni, escursioni in kayak, snorkeling, ma anche per degustazioni, corsi di cucina tipica locale o per rilassarsi con i trattamenti della scenografica spa overwater, sospesa in un acquario naturale: si possono persino ammirare i pesci a centinaia, grazie a una finestra di vetro creata nel pavimento proprio sotto il lettino dei massaggi. Le ville sulla laguna turchese sono dotate di una terrazza arredata, vasca con vista sull'oceano, e accesso privato al mare.
Fiore all’occhiello del resort è l'eccellente offerta food e wine: si possono gustare piatti raffinati preparati con eccellenti materie prime e ingredienti locali. I ristoranti Meeru e Jahaz offrono pranzi e cene gourmet immersi in location indimenticabili. Halaveli, inoltre, vanta una delle più grandi cantine delle Maldive, con prestigiose etichette internazionali, e offre esperienze a tema, come le degustazioni direttamente in cantina, tra centinaia di bottiglie selezionate da tutto il mondo guidate dai sommelier.
Di giorno, la barriera corallina è l'attrattiva principale, da esplorare da soli o con l'aiuto del TGI Dive Center, che offre corsi Padi e Ssi per tutti i livelli, oltre a escursioni organizzate ad hoc e immersioni in diversi siti nell’atollo Ari, comprese le località di passaggio delle mante e degli squali balena. Un fotografo subacqueo è pronto a immortalare i momenti migliori, e una biologa marina è disponibile per svelare tutti i segreti della vita nell’oceano.
A Sud dell’Atollo, l’arrivo a Moofushi
Il soggiorno maldiviano prosegue al Constance Moofushi, ad Ari Sud, lungo la rotta migratoria delle mante. Questo angolo di paradiso è riconosciuto come uno dei siti diving più spettacolari del mondo. Qui, il mondo sottomarino offre incontri ravvicinati con baby squali, tartarughe e centinaia di pesci tropicali coloratissimi, facilmente avvistabili anche tuffandosi direttamente dal proprio alloggio. Da ripetere ogni mattina, prima di qualsiasi cosa, anche del caffè: con qualche bracciata dalla vostra camera potete arrivare alla barriera corallina.
Per gli appassionati di immersioni, Moofushi rappresenta una destinazione imperdibile. Il pluripremiato centro diving BlueTribe organizza corsi per tutti i livelli Padi e escursioni ad hoc. Le acque circostanti offrono la possibilità di avvistare squali balena, che qui possono essere ammirati in ogni stagione dell’anno, lungo la barriera corallina esterna. Non solo per sub esperti, anche i principianti possono immergersi in queste meraviglie con gite in barca dedicate allo snorkeling: la barriera corallina ospita oltre 1.200 specie di pesci tropicali e non vi sembrerà vero di nuotarci in mezzo. Indossando un giubbotto salvagente anche i nuotatori meno allenati possono affrontare l’escursione, lo staff è attento ad ogni esigenza e l’esperienza è imperdibile.
Oltre alle attività acquatiche, Moofushi offre numerose altre esperienze come la pesca sportiva, le crociere in dhoni, degustazioni di vini in laguna e trattamenti di benessere nella spa. Anche le water villa di Moofushi hanno una terrazza con accesso privato al mare e viste mozzafiato, offrendo lusso e comfort nella più totale privacy e in uno scenario paradisiaco, dove non pensare a niente. Ogni dettaglio è curato alla perfezione. Si pranza al ristorante a buffet Manta, che offre una cucina internazionale sempre diversa, mentre la cena è servita al beach grill Alizée, specializzato in pesce fresco. La giornata si conclude con tramonti infuocati, un cocktail in mano e musica live fino a tardi.
Il Constance Moofushi non è solo un paradiso per i subacquei, ma anche un esempio di sostenibilità. Dal 2017, il resort collabora con la Waste Management Corporation Limited (Wamco) per il risparmio energetico, il riciclo dell’acqua e la protezione della flora e della fauna. Progetti come The Manta Trust, Project Aware Shark Conservation e Coral Planting sono parte integrante dell'impegno del resort per la conservazione dell'ambiente marino. Grazie a queste iniziative, il Constance Moofushi ha ottenuto la certificazione Green Globe per sei delle sue proprietà. Il motto "No news, no shoes", riassume perfettamente la filosofia del resort: una vacanza senza pensieri, dove il benessere è al centro di tutto. L’atollo di Ari è il luogo ideale per chi cerca un'esperienza maldiviana autentica, immersa nella natura e nel lusso, attenta all’ambiente.
Quando andare alle Maldive
I vantaggi di una vacanza alle Maldive “fuori stagione” (da maggio a novembre) non sono trascurabili: i prezzi nei resort sono più bassi, le spiagge sono semi deserte e anche il meteo, colpa (o merito) del cambiamento climatico, non è più prevedibile secondo le stagioni. Il clima maldiviano è tendenzialmente bello, ma instabile: nello stesso periodo di anni diversi, specie durante la stagione umida, il clima può essere totalmente diverso. Fa sempre caldo: durante tutto l'anno le temperature diurne sono comprese tra i 28 e i 32 gradi, con quella dell'acqua quasi costantemente sui 27 gradi. Anche nei mesi che vanno da maggio a novembre, infatti, fa caldo (non caldissimo), c’è il sole e se dovesse piovere (è la stagione dei monsoni), i rovesci durano pochi minuti e regalano colori bellissimi al cielo e al mare. Il periodo migliore per recarsi nell’Atollo di Ari per chi sogna di avvistare gli squali balena è quello che va da maggio a dicembre, mentre da dicembre ad aprile si apre il periodo più indicato per avvistare gli squali martello nella parte settentrionale dell’atollo. Da gennaio a marzo sono i mesi ideali per rilassarsi in spiaggia. Qualsiasi sia la scelta, i resort di Constance non chiudono mai. Noi ci siamo stati a fine giugno, accolti da un temporale all’arrivo. Dopo meno di dieci minuti, abbiamo fatto il bagno sotto il sole. Abbiamo passato tutto il tempo del nostro viaggio di ritorno a Milano pensando a quando poterci tornare.