Lo spettacolo del Parco Nazionale di Krka in Croazia

di Redazione Itinerari
3 agosto 2023

krka1

Situato nella zona centrale della Dalmazia, molto vicino alla bellissima città di Sebenico, il Parco Nazionale di Krka è uno degli ambienti naturali più incredibili che si possono visitare in Croazia. Spesso oscurato come fama dai laghi di Plitvice, un'altra delle meraviglie del Paese, Krka è stato istituito come parco nazionale nel 1985 con l'obiettivo di preservare un ambiente unico nel suo genere. Il parco prende il nome dal fiume che l'attraversa, il fiume Krka, lungo 72 km e che nasce ai piedi del monte Dinara, il più alto del Paese. Il Parco ha ben 7 cascate importanti come la Bilusica buk, la più vicina alla sorgente, la Manojlovac, la cascata più alta con 32 metri, o la Roski slap, un manto di 650 m di piccole cascate. L'ultima di tutte queste cascate è la spettacolare Skradinski Buk, la più lunga e la più visitata. Oltre alle cascate, possiamo trovare il grande Lago Visovac, con un isolotto che ospita un monastero, e se per chi è interessato alla storia dei romani potrà andare a Burnum, una cittadina con resti archeologici.

Skradinski Buk

La cascata Skradinski Buk è una delle più famose della Croazia ed è la più grande e importante del parco con 800 metri di lunghezza e 46 metri di altezza che cadono in un lago dove era consentita la balneazione fino a tempi relativamente recenti. A Skradinski Buk ci sono anche diversi mulini ad acqua che mantengono la loro architettura tradizionale. E' possibile visitarne alcuni che sono stati riconvertiti in aree espositive. Per arrivare nell'area di Skradinski Buk dall'ingresso di Skradin si può scegliere tra prendere una barca che naviga attraverso il canyon carsico fino a raggiungere il parco, o camminare lungo un sentiero escursionistico ben attrezzato. Nel caso si arrivi dall'ingresso di Lozovac, è possibile prendere un autobus fino al percorso pedonale.

Roski Slap

Roski Slap, noto anche come la "grande cascata", vanta un'altezza di 22,5 metri. La cascata si trova in un ambiente naturale, circondata dalla natura e dagli animali. Potremmo persino vedere i cigni in libertà. Come a Skrandiski Buk, anche qui ci sono i mulini ad acqua, molti dei quali sono stati restaurati e riportati alla loro funzione originaria, e sono considerati uno dei monumenti più apprezzati del paese. Per arrivarci si può andare su strada oppure prenotare una gita in barca di 4 ore da Skradiski Buk nel parco, che oltre al giro del canyon di Medu prevede una sosta di mezz'ora sull'isola di Visovac.

Isola di Visovac

L'Isola di Visovac è l'attrazione culturale più importante del Parco Nazionale di Krka. Ciò che rende questo sito così speciale è che ha un monastero francescano risalente al 1445. Il monastero ospita una preziosa collezione archeologica, una collezione di stoffe e stoviglie storiche della chiesa, e una ricca biblioteca, con vari manoscritti storici, libri di pregio e incunaboli. L'isola di Visovac è raggiungibile solo con un'escursione in barca.

Monastero di Krka

Il Monastero di Krka è il centro spirituale ortodosso più importante della Dalmazia. Fu costruito nel XVI secolo sulle fondamenta di un altro monastero preesistente. Oltre al complesso visibile, nel sottosuolo è presente un esteso sistema di grotte in cui si trovano alcune catacombe che conservano ancora alcuni graffiti paleocristiani. Per arrivare al Monastero di Krka è possibile noleggiare un'escursione organizzata in barca che parte dalla cascata Roski Slap.

Burnum e Puljane

Il sito archeologico di Burnum si trova all'interno del Parco Nazionale di Krka e comprende i resti dell'unico anfiteatro militare romano in Croazia, gli archi delle caserme e diverse mura dell'accampamento militare. Inoltre, nel centro di Puljane, sono esposti i reperti archeologici rinvenuti come armi, strumenti e oggetti di uso quotidiano. Burnum e Puljane sono accessibili solamente attraverso una strada.