L'inverno in Kufsteinerland: dalle piste da sci alla fortezza di Kufstein

di ROBERTA RAMPINI
17 dicembre 2023

TIROLO - La fortezza di Kufstein in inverno (c) Werner Fill

Sugli sci, con le ciaspole, ma anche a piedi. Immersi nella magia della neve o nell'atmosfera urbana della cittadina di Kufstein, definita la 'perla del Tirolo', famosa per la sua fortezza dall'aria fiabesca. In Kufsteinerland l'inverno ha tante sfaccettature e da molti anni è una delle mete preferite per gli amanti della neve slow. A due passi dal confine italiano, si può raggiungere sia con il treno sia con l'auto, in questa regione nei mesi invernali si possono fare esperienze per tutti i gusti, dagli sport sulla neve allo shopping nei negozi e botteghe di Kufstein. E poi basta alzare lo sguardo per ammirare la fortezza, sempre visitabile, che consente di rivivere il passato tra le sue antiche mura. Qui sono ospitati anche musei e il celebre organo all'aperto più grande del mondo che riecheggia in tutta la città a mezzogiorno.

Sport sulla neve

Sciare in Kufsteinerland (foto Roland Defrancesco)

Chi ama la neve e vuole divertirsi in un grande comprensorio, c’è lo SkiWelt Wilder Kaiser Brixental, una delle aree sciistiche più grandi e moderne del mondo, con nove località di partenza e 270 km di piste, raggiungibile rapidamente e in modo sostenibile da Kufstein con la navetta gratuita per chi soggiorna in Kufsteinerland. La vista panoramica mozzafiato a 360° sulla terrazza girevole su 70 cime di tremila metri e la discesa più lunga del mondo dello sci sono due ottimi motivi per infilare gli sci. Ci sono anche tre piste da slittino illuminate e la più grande area di sci notturno. E 80 baite a conduzione familiare con terrazze soleggiate dove fermarsi per fare una pausa. Se invece preferite sciare in piccoli comprensori, ci sono le piste di Kufstein lontano dal trambusto dei grandi comprensori sciistici: il Vorderthiersee è un luogo familiare e accogliente. Dall'altopiano di Mitterland, tre impianti di risalita portano a 1.050 metri. Dalla stazione a monte della seggiovia Haltjoch partono tre diverse discese che scendono a valle. C’è anche il piccolo comprensorio sciistico presso l'impianto di risalita Hochfeld a Schwoich. E qui se non volete passare l'intera giornata sulle piste, potete acquistare lo skipass di due o tre ore. Allo sci potete abbinare anche una slittata dalla baita Kala Alm a Thiersee. La pista è lunga 3,1 km, sinuosa e illuminata, invita anche a una romantica discesa serale. Gli slittini si possono noleggiare in baita, ci sono anche slitte dotate di ausilio alla frenata per i principianti. Per avere la carica giusta e affrontare la giornata sulla neve potete fare uno spuntino in baita, sorseggiando e assaggiando le ricette tipiche tirolesi. Chi preferisce invece vivere la neve a ritmo lento, Kufsteinerland offre parecchi sentieri segnati per passeggiate invernali e ciaspolate in un contesto spettacolare di boschi, pascoli e laghi in versione completamente white. Tra queste la passeggiata dei Cinque Elementi che passa per la cappella di San Nicola a Ebbs, una specie di ritiro spirituale e meditativo nella calma e nella tranquillità. Insieme alla guida si vivono i Cinque Elementi attraverso dei piccoli rituali, degli esercizi Qi Gong e delle pause di meditazione nei punti energetici che vengono scoperti durante questa passeggiata, dopo la quale ci si sente rinvigoriti e carichi di energia. LEGGI ANCHE - Tirolo, il fascino dei laghi ghiacciati

Il lato urbano del Kufsteinerland

Roemergasse nel centro storico di Kufstein

Il Kufsteinerland è un crossover alpino-urbano che coniuga i due mondi: dallo shopping all’après-ski, dal museo alla pista di sci. Nel pomeriggio, è piacevole passeggiare tra i vicoli del centro storico tra locali e negozi tipici. La passeggiata attraverso la stretta Römerhofgasse con le sue case tradizionali, le vetrate, le finestre a graticcio e gli stretti vicoli è una sorta di viaggio indietro nel tempo. Racconta l'affascinante passato della città fortificata. Alla boutique Trachten Stolzer, nella vicina Kirchgasse, si possono ammirare creazioni di costumi tradizionali dal design insolito: il femminile Dirndl con stampa leopardata e i pantaloni lederhosen in pelle, interpretano le usanze tirolesi. Alla storica azienda Riedel si può vedere in diretta la creazione artigianale dei bicchieri e dei famosi decanter, acquistabili nel negozio.

Mercatino di Natale a Kufstein (Nikolausfaistauer photography)

La fortezza di Kufstein che domina il capoluogo del distretto tirolese, è  testimonianza del turbolento passato di questa località di confine. La fortezza di Kufstein è uno degli edifici medioevali più imponenti del Tirolo e oggi è anche un luogo di manifestazioni culturali, concerti e spettacoli. Qui si trova anche il primo organo al mondo all'aperto, l'organo degli eroi con 46 registri e 4.948 canne. Nei mesi invernali la neve trasforma questo luogo da fortezza difensiva e austera a castello da fiaba. E' presente anche il Mercatino di Natale con bancarelle coloratissime e illuminate, dove è possibile ammirare oggetti realizzati a mano da esperti artigiani, tra sciarpe e cappelli, vetro soffiato, decorazioni natalizie di legno, tessuti finemente ricamati e altri piccoli e grandi capolavori, perfetti come idee regalo. L'ingresso alla fortezza è gratuito con la Kufsteinerlandcard che ogni ospite riceve al check in di qualsiasi tipologia di alloggio nella regione Kufsteinerland. Il mercatino è aperto ogni sabato e ogni domenica  fino al 17 dicembre.

A tavola

Se non volete rinunciare ai sapori di casa, l'indirizzo giusto è quello del moderno "Minute's" a Theatergasse, dove lo chef pluripremiato Umberto Gorizia celebra con i suoi piatti la cucina italiana. Se cercate qualcosa di tradizionale, c'è la tradizionale locanda Auracher Löchl: 600 anni di storia sono ben rappresentati dalle antiche sale dove si rivive l’atmosfera di un tempo. Qui si può gustare la migliore tartare di manzo della città, preparata al tavolo nelle rustiche Stuben, canederli al formaggio tirolese, cotti nel burro chiarificato e serviti con una sostanziosa salsa di cipolle. L'attenta gestione del cibo è quello che accomuna i produttori locali nei villaggi intorno a Kufstein (Bad Häring, Ebbs, Erl, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Thiersee) . La famiglia Gramshammer a Erl propone il formaggio cremoso di capra piccante di loro produzione. Da Hannes Buchbauer allo Schererhof di Niederndorf, gli amanti della carne e delle salsicce possono assaggiare la gustosa miscela di spezie top-secret e l’affumicatura su legno di faggio.