Keukenhof, in Olanda fiorisce il giardino di tulipani più grande del mondo

A Lisse, nel giardino di un castello, oltre 7 milioni di fiori da ammirare lungo 15 chilometri di sentieri. Una mostra floreale mozzafiato

di MARINA SANTIN -
4 aprile 2024
Keukenhof, il giardino di tulipani più grande del mondo

Keukenhof, il giardino di tulipani più grande del mondo

Sette milioni di bulbi di tulipano di oltre 1.600 varietà diverse; più di 2.500 alberi di oltre 100 specie differenti; oltre 100 varietà di prunus, il ciliegio da fiore; una collezione di 75 opere d’arte di vari artisti e di 100 sculture; 15 chilometri di sentieri escursionistici; e una superficie totale di 32 ettari.

Questi i numeri del Keukenhof, il giardino di tulipani (e non solo) più bello e grande al mondo che apre i battenti ogni primavera solo per otto settimane (quest’anno fino al 12 maggio 2024). Situato a Lisse, nella parte ovest dell’Olanda, vicino ad Amsterdam, in occasione del suo 75esimo anniversario ha organizzato un’edizione davvero spettacolare, caratterizzata da una mostra floreale mozzafiato che vanta tra le sue star autentiche meraviglie come un tulipano giallo oro dedicato a Re Carlo III.

Il giardino del castello

Uno scorcio del Keukenhof con laghetto e fontana
Uno scorcio del Keukenhof con laghetto e fontana

L’idea di organizzare ogni anno un’esposizione floreale, risale al 1949, quando i produttori locali, cercando un parco per esporre i loro fiori, identificarono come luogo ideale il giardino che circondava il castello di Keukenhof, uno spazio verde in stile paesaggistico inglese, progettato nel 1857 da Zocher, che costituisce ancora oggi la parte storica dell’attuale parco. Inaugurato ufficialmente nel 1950, fa parte di una tenuta omonima, un’area di 250 ettari che custodisce oltre al castello, costruito nel 1641, ben sedici monumenti nazionali.

I numeri

Tulipani a perdita d'occhio
Tulipani a perdita d'occhio

Il Keukenhof viene riallestito ogni anno e oltre 600 orticoltori, commercianti ed esportatori consegnano i loro fiori e le loro piante più belle ai paesaggisti così che rose, orchidee, tulipani e tutti gli altri fiori per cui i Paesi Bassi sono famosi abbiano un posto speciale dove mostrarsi. I quaranta giardinieri del Keukenhof, ad esempio, ogni anno piantano 7 milioni di bulbi di tulipano nell’intero parco (che a fine stagione verranno rimossi dal terreno per poter iniziare in autunno un nuovo ciclo di semina, fioritura e raccolta), mentre per le aiuole, anch’esse rinnovate annualmente, vengono utilizzati 1.600 tipi di bulbose, tra cui 800 tipi di tulipani, combinate in modo tale che rimangano sempre fiorite per tutte le otto settimane di apertura.

Le aree del parco

Oltre 1.600 le varietà di tulipano piantate dagli orticoltori
Oltre 1.600 le varietà di tulipano piantate dagli orticoltori

Il parco si suddivide in varie aree che spaziano dal giardino paesaggistico all’inglese al giardino barocco francese, passando per scorci sorprendenti con alberi secolari. Nel giardino naturale e nella Forêt du Moulin, invece, arbusti e piante perenni si alternano a bulbose selvatiche, mentre nel giardino storico fioriscono antiche varietà di tulipani del XVI e XVII secolo. Ma non è tutto. Ogni singolo fiore ha un suo spazio - nel padiglione Beatrix, si possono ammirare orchidee e anthurium, nell’Oranje Nassau si trovano rose, crisantemi, gerbere e narcisi - e i bambini potranno divertirsi grazie a un labirinto, un parco giochi e un parco animali. Infine, da non perdere, il mulino Keukenhof che, costruito a Groningen nel 1892 è stato donato al parco nel1957.

Il mulino Keukenhof
Il mulino Keukenhof