Istanbul, Budapest e Praga: come raggiungere le sedi delle finali Uefa senza spendere una fortuna

di Redazione Itinerari
22 maggio 2023

Istanbul_Atatürk_Olympic_Stadium_2

Inter, Roma e Fiorentina sono le tre squadre italiane che hanno raggiunto la finale rispettivamente di Champions, Europa e Conference League. È quindi previsto un esodo di tifosi italiani alla volta delle tre città che ospiteranno l'atto finale delle tre competizioni. Oltre alla spesa per i biglietti, gli interessati devono mettere in conto spostamenti e alberghi. Diventa quindi fondamentale cercare le vie più economiche per abbattere le spese.

Finali europee, come arrivare a Istanbul per la finale di Champions League

Il 10 giugno si giocherà a Istanbul Inter-Manchester City. Il metodo più rapido per raggiungere la Turchia è ovviamente l'aereo, ma è anche quello per il quale si rischia di spendere di più. I voli diretti costano una fortuna, si rischia di spendere un migliaio di euro. Meglio affidarsi ai movimenti con qualche scalo, magari anticipando un po' i giorni per l'andata e posticipando quelli del ritorno, per chi ha possibilità di lavorare in smart working o di prendersi dei giorni di ferie, sfruttando i costi degli alberghi inferiori a quelli che si spenderebbero per i voli. Sono ancora a disposizione posti sul Milano-Istanbul, via Pristina, in partenza alle 13.15 di mercoledì e previsto in arrivo alle 15.25 nella capitale del Kosovo. Alle 20.25 parte il Pristina-Istanbul che sbarca in Turchia alle 23.05. Per il ritorno meglio attendere almeno il martedì e imbarcarsi sul Milano-Budapest delle 10.45 e poi dall'Ungheria sul volo per Milano previsto a Malpensa alle 20.40. In tutto si spenderebbero attorno ai 200 euro, anche spendendone un centinaio per un Air B&B, con 300 euro totali si arriva a dama.

Finali europee, come arrivare a Budapest per la finale di Europa League

La finale tra Roma e Siviglia è invece in programma alle 21 del 31 maggio. Anche in questo caso i voli hanno costi attorno ai 200 euro, poco meno. Alle 10.50 di domenica 28 c'è un volo da Fiumicino, l'arrivo in Ungheria è previsto alle 16.50 con scalo a Monaco di Baviera alle 12.25 e ripartenza alle 15.35. Il ritorno sabato 3 giugno alle 11.20 permette di arrivare alle 20.40 a Roma Fiumicino passando per Vienna, con una “pausa” di sette ore in cui c'è anche il tempo per visitare una delle città più belle d'Europa. Gli Air B&B costano un pizzico in più, ma anche in questo caso si può arrivare non oltre i 350 euro di spesa complessiva tra voli e alloggio.

Finali europee, come arrivare a Praga per la finale di Conference League

La Fiorentina affronterà invece il West Ham il 7 giugno a Praga, in Repubblica Ceca. I tifosi viola sono quelli che rischiano di avere maggiori problematiche. I voli da Firenze sono meno frequenti di quelli da Roma o Milano e per spendere circa 230 euro tra andata e ritorno bisogna comunque partire non dopo il 4 giugno (domenica) e tornare non prima di sabato 10. Alle 6.15 parte un Firenze-Zurigo che arriva alle 7.35 e riparte alle 17 per sbarcare alle 18.20 a Praga. Ritorno alle 16.45 da Praga con arrivo a Vienna alle 17.35 e nuovo volo alle 9.10 del giorno successivo con arrivo alle 10.35 a Firenze Peretola. Va prevista una spesa di altri 200 euro tra i giorni a Praga e quello a Vienna per dormire. Meno conveniente (per tutti e tre gli eventi) optare per altri tipi di spostamenti, a meno di puntare sulla condivisione. In auto servono 21 ore per arrivare da Milano a Istanbul, con un costo di circa 600 euro solo per l'andata. Anche prendendo un Van e dividendo la spesa per tante persone, è difficile avere risultati pari a quelli in aereo e occorrono un paio di giorni da passare in viaggio. Roma-Budapest si percorre invece in 12 ore, Firenze-Praga in 11, in questo caso i costi sono inferiori