Isola di Rodrigues, la perla nascosta dell’oceano Indiano

di MONICA GUERCI
19 gennaio 2024

tekoma-rodrigues-beach-view_hd

Sognando l’oceano Indiano, tra spiagge bianchissime, sapori e profumi di spezie, relax totale, mare e natura. "Dio creò prima Mauritius e poi il paradiso terrestre, che ne è la copia", parola dello scrittore americano Mark Twain (1835 – 1910). Idilliaca, Mauritius lo è ancora oggi. Un’esplosione di colori, di verde, di blu, sia nelle terre di Chamarel, scolpite nei secoli da pioggia e vento, sia nell’altopiano centrale con i laghi e i crateri dei vulcani dormienti, come il Trou aux cerfs a Curepipe, sia lungo gli oltre 300 chilometri di coste protette. Luoghi circondati da una barriera corallina che regala lagune di acque color smeraldo, con una grande diversità di fauna marina, perfette per lo snorkeling e le esplorazioni subacquee. In questo paradiso Constance Hotels, Resort & Golf, il gruppo di strutture di lusso nell’oceano Indiano con base alle Mauritius, Seychelles, Maldive e in Madagascar, ha aggiunto nel suo portafoglio tre nuovi hotel e una nuova, splendida destinazione, l'isola di Rodrigues a poco più di 500 km da Mauritius è raggiungibile con voli interni: un vero gioiello nell’oceano Indiano.

L’isola di Rodrigues

Il resort di Lusso Constance Tekoma a Rodrigues

Distante 560 km da Mauritius (circa 1,30 di volo), l'isola di Rodrigues è rinomata per le sue spiagge incontaminate, la diversificata vita marina e il ricco patrimonio culturale. Dove la popolazione vive di pesca, agricoltura, artigianato e il ritmo delle giornate, lontani dal caos, scorre senza fretta. I due prossimi hotel a Rodrigues arricchiranno il portfolio del gruppo Constance, offrendo esperienze profondamente radicate nella bellezza naturale e nelle tradizioni dell’isola che, con una superficie di 108 km², è la più piccola delle Isole Mascarene: una perla. “Con questa espansione marchiamo con orgoglio la nostra presenza su cinque isole dell’Oceano Indiano, ampliando il nostro portafoglio a un totale di undici hotel unici - sottolinea Jean Jacques Vallet, ceo di Constance Hotels, Resorts & Golf - Avventurarsi a Rodrigues rappresenta un viaggio straordinario in una destinazione rara ed eccezionale. Quest’isola affascinante, con la sua bellezza naturale e la sua ricchezza culturale, è lo sfondo perfetto per i nostri due brand: Constance Hotels & Resorts e C Resorts". LEGGI ANCHE - Isole Cook, fuga d’amore paradisiaca dall’altra parte del mondo

Dove soggiornare

Situato lungo una splendida spiaggia sabbiosa e in una posizione privilegiata sull’isola di Rodrigues c’è il Constance Tekoma Rodrigues – Lodge. Questo esclusivo lodge, che incarna l’architettura creola. Completamente rinnovato di recente, dispone di 32 camere vista mare, ciascuna con terrazza privata e vasca da bagno o doccia all’aperto. Questo intimo lodge offre un ristorante panoramico, un bar, una piscina, oltre a trattamenti benessere su misura. Riconosciuta come la struttura più importante di Rodrigues, questo lodge è il rifugio perfetto all’estremità del mondo per una fuga esclusiva.

La spiaggia di Mourouk

Mourouk è un iconico e vivace hotel fronte mare è un gioiello costiero nascosto, situato nella parte sudest dell’isola di Rodrigues. Recentemente oggetto di un importante restyling, questo santuario sul mare è la scelta ideale per gli appassionati di kitesurf, famiglie avventurose e viaggiatori attenti all’ambiente. Il resort è pronto ad accogliere gli ospiti nelle sue 65 camere e 2 ville, ognuna con vista panoramica mozzafiato e servizi di prim’ordine. Arricchito da un kite club e da un esclusivo beach club, questo rifugio sulla spiaggia ti invita a rilassarti e scoprire la bellezza di questa destinazione autentica, lontano dal turismo di massa, in pieno stile C Resorts.

Sakoa boutik, la spiaggia

Mentre sulla spiaggia più bella della costa settentrionale di Mauritius, in posizione privilegiata a Trou aux Biches si trova il nuovo Constance Sakoa Boutik Mauritius – Boutique Hotel, affascinante piccolo boutique hotel, definito un tesoro nascosto. Custodito in un lussureggiante giardino tropicale e una incantevole spiaggia bianca, l’hotel offre un’esperienza all’insegna della massima privacy con le sue 16 camere, ognuna dotata di un tocco unico. I suoi squisiti ristorante e bar vantano viste mozzafiato sul mare. Questa oasi di pace è il rifugio perfetto per chi cerca una vacanza serena a Mauritius, combinando la bellezza naturale del sito con la vicinanza alla capitale con i suoi negozi, numerosi locali e attività acquatiche.

Quando andare

Da novembre ad aprile. Mauritius si trova nell’emisfero australe e per questo le stagioni estive e invernali sono invertite rispetto a quelle europee. L'estate qui, che corrisponde al nostro inverno, è calda e umida. Le temperature variano tra i tra i 25°C e i 33°C, con picchi massimi tra dicembre e gennaio. In questo periodo l’acqua è limpida e la sua temperatura è ottima per passare le giornate a fare snorkeling.