In Irlanda alla scoperta dei fari: un’esperienza da vivere anche solo per un giorno (o una notte)
Dormire come i guardiani della costa, con lo sguardo rivolto al mare e all’orizzonte. Per sognare circondati dal blu dell’oceano e svegliarsi davanti a panorami mozzafiato. Ecco dove è possibile
Svegliarsi in un faro come i guardiani della costa, circondati da panorami mozzafiato, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: anche solo per un giorno. Una meta per chi vuole fare una fuga dal caos, per viaggiatori in cerca di calma e di luoghi silenziosi. A volte sono arroccati sulle scogliere, altre campeggiano in isole private, o in riva al mare, circondati dalla brughiera, dal blu dell’oceano. In Irlanda, il turismo dei fari è in costante crescita, qui è possibile visitare o soggiornare in molte di queste strutture dal fascino senza tempo. La scelta, sull’isola di smeraldo, è ampia e può spaziare tra nord, sud, est e ovest: su siti come greatlighthouses.com e irishlights.ie si possono scoprite tutte le possibilità, anche per quelli da vivere attraverso la visita di un solo giorno per un’immersione nella natura e per godersi una gran vista, come quella che si può ammirare raggiungendo il panoramico faro di Baily, uno degli 80 che vegliano sulle coste irlandesi. Raggiungibile con una passeggiata dal villaggio di Howth, a mezz’ora da Dublino.
Dormire in un faro
Organizzare, invece, un breve soggiorno, lungo anche una sola notte, può diventare un’esperienza capace di regalare forti emozioni: la sera ci si addormenta cullati dal suono delle onde in un ambiente accogliente che regala una vista spettacolare. Al mattino, la sveglia all’alba è un incanto accompagnata dal garrito dei gabbiani che volteggiano nel cielo e, se si è fortunati, si possono anche avvistare i delfini. Sono sempre più numerosi i fari in affitto nel mondo, storici punti di riferimento che hanno aiutato marinai e capitani a trovare la loro strada per centinaia di anni, ormai disabitati, sono stati riconvertiti al turismo, trasformati in luoghi unici per pernottare negli alloggi restaurati dove un tempo il guardiano del faro e la sua famiglia vivevano tutto l'anno per azionare le lanterne ora meccanizzate.
In coda per le prenotazioni
Per ovvi motivi logistici, le loro posizioni sono sempre in punti straordinari e permettono di respirare senza interferenze la meraviglia della potenza dell’Atlantico. La disponibilità di posti è limitata e se si desidera godere del loro incanto esclusivo, conviene prenotare con largo anticipo (circa un anno), privilegiando magari i momenti di bassa stagione. Dovendo scegliere ecco dei fari spettacolari tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord. Non dimenticate di mettere in valigia il binocolo e la macchina fotografica gli appassionati della fotografia di paesaggio.
In Irlanda del Nord, le opzioni per il pernottamento includono il pittoresco Blackhead Lighthouse, con una massiccia torre ottagonale. Si trova nella contea di Antrim, all'inizio della famosa Causeway Coastal Route e le tre casette restaurate, in passato abitate dai guardiani, offrono una vista sul mare da una spettacolare scogliera che domina l’ingresso dell’insenatura del Belfast Lough. Valore aggiunto i numerosi mobili e complementi di arredamento antichi che danno carattere alle abitazioni e che permettono di calarsi nella speciale atmosfera del luogo. Un sentiero ricavato tra gli scogli permette, inoltre, di arrivare fino al mare. Esperienza da sperare di vivere al riparo delle sue mura? Una notte di tempesta.
St John’s Point Lighthouse, contea di Down
Sempre in Irlanda del Nord è anche possibile sperimentare la vita di un guardiano della luce al St John’s Point Lighthouse, nella contea di Down. In questo luogo remoto e bellissimo, si può godere di confortevoli sistemazioni, molto ampie e arredate con gusto, con angolo cottura. St John's Point è, quindi, il luogo perfetto per rallentare il ritmo della quotidianità e rigenerarsi anche nei mesi invernali. È, inoltre, un'ottima base per fare passeggiate e trekking, scoprire il vicino Strangford Lough o esplorare i luoghi legati alla storia di San Patrizio. Per scatti d’effetto, molto particolare la colorazione a bande gialle e nere della torre con la lanterna. Come per il Blackhead, offre un accesso diretto al mare. Una meraviglia, la vista che offre e che abbraccia le Mourne Mountains e arriva fino all’isola di Man.
Fanad Head Lighthouse, contea di Donegal
È il nord misterioso ed estremo, forse con i tratti della natura più primordiale, e soggiornare al Fanad Head Lighthouse, nel Donegal, permette di cogliere pienamente la sfida titanica che in luoghi così intraprendono incessantemente tra loro gli elementi: il vento che spazza l’erba, l’acqua che lima la pietra e la pietra che resiste al lavorio di flutti, correnti e colpi di vento. Il perimetro del faro occupa, infatti, quasi tutta la superficie dello sperone sul quale si erge e le onde che si infrangono impetuose sugli scogli sembrano quasi arrivare a toccare i candidi muretti che racchiudono i cottage e la torre della lanterna. Nelle giornate di sole, il patio privato è il luogo ideale in cui farsi sedurre, magari con una fumante tazza di caffè in mano, dal paesaggio con vedute sulla stretta insenatura di Lough Swilly, sulle dolci colline di Fanad da cui il faro prende il nome o sull’isolata spiaggia di Trá Bán. Le soluzioni abitative sono davvero un piccolo incanto marinaro con pezzi originali e dettagli particolari come le stufe a torba con lo sportello in vetro da cui si vede ardere la fiamma. Degna di nota la classificazione dei tre alloggi sulla base della vista che offrono.
Loop Head Lighthouse, contea di Clare
I fari sono importanti ogni tratto di costa irlandese, ma forse in nessun altro luogo come nei tratti più esposti a ovest lungo la Wild Atlantic Way si comprende il loro ruolo di dominatori del mare e baluardi della salvezza di chi il mare lo vive e lo viveva tutti i giorni. Uno dei più potenti degli oltre 2500 chilometri della Wild Atlantic Way è sicuramente Loop Head Lighthouse, ideale per avvistare balene, uccelli, delfini e foche mentre ci si gode lo spirito fieramente marinaresco dei suoi cottage ristrutturati. Un soggiorno al faro di Loop Head permette di ammirare uno spettacolo unico di contrasti tra colori e materia, con la furia del mare ai propri piedi, dominata da novanta metri di altezza. Impressionante l’ampiezza della visuale che incontra panorami mozzafiato fino a Dingle e al Connemara.
Galley Head Lighthouse, contea di Cork
Un’altra perla per un soggiorno lungo la Wild Atlantic Way è Galley Head Lighthouse, costruito tra il 1873 e il 1875, e parte dell’Irish Landmark Trust. Localizzato in uno dei suoi tratti più a sud, nella contea di Cork, si trova in fondo a uno sperone frastagliato che ricorda la lesta di un drago. Arrivando, il colpo d’occhio è sorprendente: una verde distesa sullo sfondo blu del mare, punteggiata di animali al pascolo, sui cui si eleva, imponente, il profilo candido del perimetro del faro, con i grandi cottage e la torre della lanterna. Davvero belli gli alloggi, dotati di ogni comfort e corredati ancora da elementi di arredo d’epoca perfettamente conservati. Dettagli che fanno la differenza: la tavola a ridosso della finestra, con vista sul mare, o il letto che dà sulla torre della lanterna.
Wicklow Head Lighthouse, contea di Wicklow
Lo storico faro di Wicklow Head, nell'Ireland’s Ancient East, era un tempo il faro più potente del mondo ed è il posto adatto per le vacanze da “almeno una volta nella vita”: parte dell’Irish Landmark Trust, risale ben al 1781 e offre vedute che rendono quasi impossibile distogliere l’attenzione e una spiaggia segreta nelle vicinanze. Particolare che lo differenzia da quasi tutti, la sua torre ottagonale in pietra, unico elemento in muratura presente, che ospita deliziose sistemazioni con angolo cottura e finestre che su tre lati spaziano sul Mare d'Irlanda. Una meta per chi cerca lo spirito dell’avventura, ma anche per chi desidera un luogo romantico. Soggiornare al Wicklow Head Lighthouse è un'esperienza indimenticabile, con viste mozzafiato sul blu, per osservare le stelle e visitare luoghi speciali come l’antico monastero Glendalough, le Wicklow Mountains e i giardini di Powerscourt Estate. Uno degli aspetti più belli è vedere il sole che accende i colori, ma anche la tempesta più forte che gonfia nuvole e onde. Info: www.irlanda.com