Il Tirolo riapre dopo il lockdown, ecco dove fare trekking nella neve

di CRISTINA PICCINOTTI
13 dicembre 2021
Achensee

Achensee

L'Austria esce dal lockdown. Dal 12 dicembre alberghi, impianti da sci, ristoranti e locali riaprono per chi è vaccinato o guarito dal Covid. Così anche in Tirolo, la regione alpina più vicina all’Italia e più amata dagli sciatori, che riparte in sicurezza con tante attività per divertirsi sulla neve. Puntando molto sui percorsi a piedi. Perché camminare fa bene alla salute di corpo e mente. E perché farlo nella natura, tra sentieri e boschi ammantati di neve, all’aria aperta, è un’attività sicura anche dal punto di vista del distanziamento sociale e delle norme anti-contagio. Accanto ai comprensori sciistici che hanno reso questa regione una meta apprezzata dagli sciatori, in Tirolo c’è una ricca offerta di percorsi battuti, perfetti per ciaspolare o camminare anche in pieno inverno. Eccone due (di tanti) perfettamente segnalati e controllati, facilmente accessibili anche in inverno, con punti di sosta per scaldarsi, rifocillarsi, riposare.

Passeggiate invernali in Tirolo nelle Alpi di Kitzbühel

A partire da gennaio, il Sentiero nelle Alpi di Kitzbühel (KAT) avrà la sua versione invernale: KAT Walk Winter. Come il suo equivalente estivo, questo percorso a piedi attraversa alcuni dei luoghi più belli delle Alpi di Kitzbühel. I 63 chilometri - per un totale di 1.100 metri di dislivello - sono divisi in quattro tappe a ridosso della valle, in modo che ci sia abbastanza tempo per fermarsi a riposare nelle locande tipiche e assaggiare i piatti tipici locali. I bagagli vengono trasportati per gli ospiti da un hotel all'altro: si parte da Hopfgarten via Westendorf, Reith vicino a Kitzbühel e St. Johann in Tirol a St. Ulrich am Pillersee. Tra gli highlights lungo il percorso: da vedere (e toccare con mano) la leggendaria pista Streif, la più difficile dell'intera Coppa del Mondo di sci. Chi vuole, può provare il volo con parapendio o “buttarsi” con il Flying Fox. Ma anche visitare i piccoli borghi di questo territorio.

Olympiaregion Seefeld © Olympiaregion Seefeld, Johannes Geyer

Quattro giorni nella regione dell’Olympiaregion Seefeld

È il primo sentiero escursionistico invernale a lunga distanza del Tirolo reso accessibile anche in inverno. Quattro tappe, da fare in quattro giorni. Nel corso di questa escursione, i camminatori possono immergersi nelle montagne innevate dell'Olympiaregion Seefeld. Le quattro tappe conducono attraverso la valle di Leutasch e l'area di conservazione del paesaggio di Wildmoos. E infine al rifugio Wettersteinhütte, nella valle Gaistal, paradiso delle malghe. Foto di apertura, Achensee © Tirol Werbung, Frank Stolle Frank