Finlandia, non solo aurora boreale: in bicicletta sotto il sole di mezzanotte

di MARINA SANTIN
4 novembre 2023
Visit Finland_NorthernLights_Finnish_Lapland_credits_Noora Uusitalo_Visit Finland

Visit Finland_NorthernLights_Finnish_Lapland_credits_Noora Uusitalo_Visit Finland

Ammirare l’aurora boreale e il cielo che si illumina con bagliori e riflessi luminosi che dal verde sfumano fino al rosso e viola (i colori più rari) è davvero uno spettacolo mozzafiato. Fenomeno naturale generato dai venti solari che interagiscono con il campo magnetico del nostro pianeta, le aurore, in realtà, si verificano tutto l’anno, ma è necessario il buio della notte per poterle vedere.

Foresta finlandese in inverno

Nel nord della Finlandia, ad esempio, i momenti migliori, quelli più attivi (statisticamente con un’aurora visibile ogni due notti) sono l’autunno e l’inverno. Perché quindi non approfittarne per pianificare un viaggio nel paese più felice al mondo, non solo per andare a caccia di aurore boreali ma anche per regalarsi esperienze uniche a contatto con la natura. Con foreste incontaminate, distese innevate e migliaia di laghi, la Finlandia è, innanzitutto, la meta perfetta per una vacanza sostenibile all’insegna del rispetto dell’ambiente (se siete alla ricerca di idee, basta consultare il programma Sustainable Travel Finland di Visit Finland che suggerisce le esperienze e le strutture ricettive più responsabili). LEGGI ANCHE - Islanda, l’estrema bellezza: cosa fare e cosa vedere in una settimana Ma è anche ideale per concedersi avventure adrenaliniche e momenti in cui rallentare e riconnettersi con sé stessi: fare canoa sul lago Saimaa, dormire nei campeggi selvaggi sulle isole, pedalare in bicicletta sotto il sole di mezzanotte o scoprire il vero significato di “sisu”, un termine intraducibile in italiano che può essere spiegato come una grande determinazione, forza di volontà, coraggio e perseveranza, ma anche uno stile di vita con cui affrontare e superare le avversità e raggiungere il benessere.

VisitFinland_Lakeland_Saimaa_Cycling_credits_Juho_Kuva_visitfinland

Bikepacking Artic by Cycle

Il modo migliore ma anche il più sostenibile ed emozionante per scoprire la Finlandia, è ovviamente, un viaggio su due ruote immersi in paesaggi meravigliosi e suggestivi. Tantissime le escursioni tra cui scegliere, ma davvero imperdibile il Bikepacking Artic by Cycle, un itinerario sterrato di ben 2.000 chilometri che porta alla scoperta della Lapponia e dell'intera area del Circolo Polare Artico. Il tour, con una fitta rete di percorsi mozzafiato, attraversa villaggi, parchi nazionali, oasi naturali incontaminate e oltre cento rifugi, garantendo un’immersione totale nella natura più incontaminata e autentica.

visit finland_ credits_Harri-Pekka Savolainen_visitfinland

Island Hopping: premio Sustainable Travel Fair 2023

Per chi, invece, ama pedalare con lo sguardo rivolto a immense distese di verde e azzurro, un’alternativa è il giro lungo le rive del lago Saimaa. Articolato su 300 km e con tratti asfaltati (perfetto quindi per gli amanti del ciclismo e non solo), permette di scoprire la regione dei laghi, ammirando paesaggi unici e attraversando villaggi pittoreschi. Sempre al lago Saimaa è possibile fare Island Hopping a ritmo di pagaia. Ovvero scoprire le isole incontaminate che lo popolano in canoa, un modo assolutamente originale che offre anche la possibilità di godersi il silenzio della natura circostante. Gli itinerari proposti sono talmente suggestivi e sorprendenti che hanno conquistato la vittoria al concorso Sustainable Travel Fair 2023. 

Visit Finland_Northern_lights-credits_MarkusKiili_VisitFinland

Le aurore boreali

La stagione delle aurore in Finlandia è già entrata nel vivo e ammirarne almeno una è un’esperienza indimenticabile e da togliere il fiato. Uno dei momenti più magici per vederle è sicuramente nei giorni più bui dell’inverno, quando il cielo è sereno. Assicuratevi di essere in una zona aperta per avere una visuale a 360° e ricordate che più a nord si va, maggiori sono le possibilità di avvistarle. Per esserne certi è possibile consultare la pagina web dedicata dell’Istituto meteorologico finlandese che indica le ore di attività. Molti scelgono di vederle restando all’aperto, raggiungendo le distese di neve con le ciaspole, gli sci, la motoslitta o con la slitta trainata da cani, ma se il freddo spaventa, nessun problema. È possibile assistere a questo magico spettacolo naturale anche al chiuso, in spazi appositamente costruiti.

Aurora Dome

Come l’Aurora Dome, ad Harriniva, una tenda stile capanna con decorazioni lapponi, completamente isolata e riscaldata da un caminetto. Dotata di una parete trasparente rivolta a nord garantisce il migliore panorama del lago Torassieppi illuminato. Oppure negli igloo di neve (autentica) del Lucky Ranch a Pyhätunturi. Sebbene all’interno la temperatura sia sempre sotto lo zero, sono nella posizione perfetta per osservare il cielo e, dopo essersi infilati in un caldo sacco a pelo, godersi la quiete di una notte artica.  Ancora igloo, ma di vetro, all’Arctic Land Adventure a Enontekïo. Situati accanto a un ranch di renne sulle rive del lago Peerajärvi, permettono di conoscere da vicino la vita di un pastore di renne e dell’unico popolo indigeno rimasto in Europa, i Sámi. Per chi preferisce il calduccio e la comodità di osservare lo spettacolo di luci direttamente dal letto, perfetti gli esclusivi igloo immersi nella foresta del Resort Magical Pond a Ruka.  Costruiti in stile scandinavo e dotati di ogni confort,  grazie alla loro forma insolita permettono di osservare la natura da vicino: dal sole di mezzanotte all’aurora, dagli alberi coperti di neve al foliage in autunno, senza dimenticare che si possono anche “incontrare” renne, volpi e persino alci.

Tour della Carelia

E dopo la notte passata ad ammirare il cielo, di giorno, gli sciatori provetti (e già allenati) potranno cimentarsi nel tour della Carelia settentrionale, perfetto mix di natura e attività fisica en plein air. Neve, foreste candide, laghi ghiacciati e colline ricoperte di neve, sono la cornice idilliaca di escursioni giornaliere che, con percorsi dai 10 ai 25 km e una durata da quattro a sei ore, portano da una guesthouse all’altra. Lungo il percorso ci saranno pause per recuperare le energie (mangiando  panini e cioccolata e bevendo tè caldo o succo di frutti di bosco), e per ammirare il paesaggio. Una volta giunti a destinazione, la sera, dopo una sauna ritemprante, a cena si potranno assaggiare le tipiche prelibatezze finlandesi fatte in casa con prodotti locali e spesso biologici. Davvero un’occasione unica per praticare lo sport preferito, mantenersi in forma durante le vacanze e conoscere meglio la regione.

Geoparco Rokua

Che siano aurore boreali, escursioni in bicicletta o passeggiate con gli sci, è innegabile che la natura in Finlandia è la protagonista assoluta. Per ammirarla in tutta la sua bellezza e diversità, è d’obbligo visitare il Geoparco Rokua, il più settentrionale al mondo. Patrimonio dell’Unesco, fondato nel 1956 per proteggere le brughiere di licheni e le insolite caratteristiche geologiche di quest’area, offre tantissime sfaccettature paesaggistiche: dune, paludi, la Valle del fiume Oulujoki, l’area del lago Oulujärvi, boschi e foreste secolari. Qui è possibile praticare escursioni, attività all’aria aperta, e perfino soggiornare nel campeggio Pitkäjärvi o nella capanna Pookivaar, immersa nella natura selvaggia.