Eclissi totale di Sole 2024: dove ammirare la Great American Eclipse dell’8 aprile

Alle cascate del Niagara, nella Sierra Madre oppure dalla spiaggia. Stati Uniti, Canada e Messico si preparano allo spettacolo astronomico con eventi e festival

di MONICA GUERCI
25 marzo 2024
Eclissi solare

Eclissi solare

E' tra gli eventi più attesi del 2024, e non solo dagli appassionati di turismo astronomico. La Great American Eclipse, che l’8 aprile 2024 interesserà la fascia centrale del continente nordamericano, tra Messico, Stati Uniti e Canada, sarà un evento straordinario, per il quale vale la pena organizzare un viaggio negli Stati Uniti, scegliendo una delle tante città o parchi nazionali dove poter assistere a poco più di quattro minuti di totale oscurità, quando Luna e Sole si allineeranno in un’eclissi totale imperdibile.

Lo spettacolo è assicurato, soprattutto se si è lungo il cosiddetto ‘Path of totality’, il ‘Sentiero della totalità’, un percorso di 16mila km - dal Messico al Canada - da cui osservare al meglio, la corona di Sole quando la Luna sarà al suo punto più vicino alla Terra. Si prevede che milioni di persone, da ogni parte del mondo viaggeranno, proprio per poterlo vedere.

Che cos’è un’eclissi solare?

Eclissi solare
Eclissi solare

Le eclissi solari si verificano quando il Sole, la Luna e la Terra sono precisamente allineati. Un’eclissi totale di Sole è sempre uno spettacolo indimenticabile, ma quella dell’8 aprile 2024, se il cielo sarà sereno, potrebbe esserlo ancora di più dato che ci stiamo avvicinando al picco dell’attività solare è potrebbe verificarsi anche una grande eruzione di materiale solare, un’espulsione di massa coronale. L’evento, che progressivamente vedrà il Sole oscurarsi, inizierà quando in Italia saranno le 20.00 circa (anche se purtroppo in Italia dovremmo accontentarci dello streaming, tra i tanti in programma c’è quello della Nasa), l’ombra progressivamente attraverserà i principali Paesi del Nord America.

Durante l’eclissi, si potranno verificare diversi fenomeni, tra cui un improvviso calo di temperatura, il vento che cambia direzione e intensità. Inoltre, si osserveranno eventi come la comparsa di stelle e pianeti nel cielo sempre più scuro, gli animali che si comportano come se fosse notte e colori suggestivi all’orizzonte. La totalità dell’eclissi del 2024 durerà fino a 4 minuti e 28 secondi al massimo, e si verificherà intorno alle 13:30, ora locale nel Texas centrale.

Il Sentiero della totalità 

Il percorso dell’eclissi ‘Path of totality 2024’ inizia dal Sud del continente americano e passa su Messico, Stati Uniti e Canada nord-orientale. L’eclissi solare dell’8 aprile 2024 inizierà sopra l’Oceano Pacifico meridionale per poi continuare in Messico. Successivamente entrerà negli Stati Uniti in Texas e attraverserà Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. L’eclissi si sposterà in Canada nell’Ontario meridionale e proseguirà attraverso il Quebec, il New Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e Cape Breton. Infine uscirà dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova, in Canada, alle 17:16 del pomeriggio.

L’eclissi vista dal Messico

Il punto di massima eclissi sarà a Nazas, nel cuore della maestosa Sierra Madre, nello stato di Durango in Messico, uno scrigno di tesori, di cultura, storia e natura. Qui l’eclissi totale durerà 4 minuti e 28 secondi, e ci sarà anche la più alta probabilità di cielo sereno rispetto alle altre zone lungo il sentiero della totalità.

Un'altra località è Mazatlán, città balneare del Messico nord-occidentale. La Società astronomica locale allestirà alcune stazioni di osservazione con astronomi e telescopi per vivere un’esperienza indimenticabile. Il Portal Eclipse Festival di Mazatlán promette per l’occasione una “crescita spirituale” con una festa epocale tra yoga, musica e incontri. Osservazioni in programma anche dalla spiaggia di Vidanta in collaborazione con la Nasa.

La spiaggia di Mazatlán
La spiaggia di Mazatlán

L’eclissi vista dal Texas

Un'enorme fascia del Texas centrale sarà immersa nell'oscurità quando la Luna passerà tra la Terra e il Sole, tante le opportunità di assistere allo spettacolo astronomico. A Waco la totalità dell’eclissi durerà 4 minuti e 13 secondi. Per l’occasione l’8 aprile si terrà l’Eclipse Over Texas 2024, con attività didattiche a cui saranno presenti anche astronomi dell’Osservatorio Lowell e della Baylor University, telescopi, food truck e attività per tutta la famiglia. Anche Fort Worth, Austin e San Antonio sono tra le città che si prevede offriranno la migliore visibilità del fenomeno, insieme ai Dark Sky Parks dell'Enchanted Rock State Natural Area e del Lyndon B. Johnson National Historical Park. A Burnet il Texas Eclipse Festival, organizza quattro giorni di musica dal vivo, glamping, conferenze di esperti ed esperienze artistiche immersive. Gli appassionati di spazio potranno partecipare a tour specializzati che combineranno l'eclissi con visite agli osservatori, sessioni di osservazione delle stelle e molto altro.

L’eclissi vista dall’Indiana

A Indianapolis in Indiana, si terrà l’Indy’s 2024 Solar Eclipse Weekend. Incontri, spettacoli, conferenze, eventi allo zoo, al Children’s Museum, alla Conner Prairie e all’Indiana State Museum. Mentre la Nasa rasmetterà live dall’Indianapolis Motor Speedway.

L’osservazione dalle Cascate del Niagara

Cascate del Niagara, tramonto
Cascate del Niagara, tramonto

Le iconiche Cascate del Niagara, al confine tra Canada e Stati Uniti (Ontario e New York), sono una destinazione che offre molte opportunità. I Parchi Niagara e lo Stato di New York hanno programmato un calendario di eventi multi-giornalieri che includerà conversazioni interattive con esperti dell’agenzia spaziale Nasa e dell'Agenzia Spaziale Canadese (Csa) in vari luoghi, un planetario mobile di Astronomy in Action, il programma SciXchange dell'Università Metropolitana di Toronto. L’intera programmazione dei Parchi Niagara nei giorni dell'eclissi solare è consultabile qui. Mentre per raggiungere le Cascate il servizio ferroviario GO Niagara organizza spostamenti per un weekend o un giorno.

L’eclissi vista dal Canada

Per quanto riguarda il Canada, le città ideali per godersi lo spettacolo sono Hamilton, con incontri organizzati dal The Hamilton Centre of the RASC, e Montreal dove sono previsti due grandi eventi, il primo al Parc Jean-Drapeau sull’Isola di Sant’Elena, l’altro al Montréal Science Centre. Sul lato canadese delle Cascate del Niagara, Cosmologists Without Borders offre programmi a tema spaziale. Mentre il Parco Nazionale di Kouchibouguac, ultimo luogo del continente a sperimentare la totalità, propone un’esperienza unica con il suo paesaggio di spiagge deserte, lagune, paludi e foreste.