Carinzia mozzafiato: i paesaggi più instagrammabili
Nidi d’aquila, piattaforme a prova di vertigini o laghi romantici: ecco i 12 punti a prova di selfie
Dalla piattaforma in vetro a picco su un abisso di 200 metri al belvedere dove si inerpicò l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. La Carinzia, regione dell'Austria meridionale incastonata nelle Alpi orientali, fra alte vette e laghi, è un ottimo sfondo per i maratoneti di Instagram.
Ecco le dodici location migliori per un selfie a prova di social, ma anche per un più personale album ricordo di luoghi magici incontrati in viaggio.
Belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe a Heiligenblut
Nel 1856, durante un soggiorno in Carinzia, l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe salì fino a qui a piedi, caminando per diverse ore, per ammirare lo splendido panorama sulla più alta vetta austriaca. Oggi questo belvedere si raggiunge facilmente in moto o in auto lungo la strada panoramica alpina del Grossglockner. La vista sul re delle vette austriache e sul sottostante ghiacciaio Pasterze è davvero maestosa e senza tempo.
Torre panoramica Pyramidenkogel
Il panorama a 360 gradi sul meraviglioso paesaggio di monti e laghi della Carinzia è semplicemente grandioso dalla torre panoramica in legno alta 100 metri, che si staglia sul colle Pyramidenkogel, a sud del lago Wörthersee. Si sale in ascensore, oppure a piedi per 441 gradini, e si arriva alla terrazza panoramica circolare.
Campanile della parrocchiale di Klagenfurt
Il tetto in rame del campanile della parrocchiale di Klagenfurt, alto 92 metri, è stato da poco rifatto. Chi sale per i 225 gradini fino in cima viene ricompensato con una vista magnifica sulla città e sul paesaggio nei dintorni, dal lago Wörthersee alla catena delle Caravanche. Klagenfurt è l’unica città austriaca dotata di un campanaro professionista: Horst Ragusch.
Monte Kitzelberg sul Klopeiner See
Il monte Kitzelberg, alto in realtà come una collina (686 metri), si può raggiungere attraverso una comoda strada nel bosco. La cima è sicura e facile da conquistare anche per escursionisti fuori allenamento. La terrazza panoramica offre una vista splendida sulla valle Jauntal, sul blu del lago Klopeiner See, sull’incantevole lago Turnersee e sulla Drava, il maggior fiume della Carinzia.
Airwalk sulla diga Kölnbreinsperre
Una prova da brivido? Camminare su questa piattaforma panoramica che sporge a sbalzo sul muro di sbarramento della più alta diga austriaca: la Kölnbreinsperre nella valle Maltatal. Il visitatore si ritrova su una superficie di vetro con un abisso di 200 metri sotto i piedi, e si gode una vista mozzafiato sul paesaggio d’alta montagna degli Alti Tauri.
Colle Taborhöhe sul Faaker See
Foto senza filtri sul turchese brillante del lago Faaker See dal punto panoramico Taborhöhe. La cima del colle, a 725 metri di altitudine, si raggiunge da Egg con una facile escursione di un'ora o con una breve salita in macchina. Qui si trova anche un parco avventura nel bosco e un bar con terrazza panoramica.
Hohe Gloriette a Pörtschach
Basta una mezz’ora di cammino dal centro del paese per imbattersi in questo bianchissimo tempietto a colonne su uno sperone roccioso che domina Pörtschach. Dalla Hohe Gloriette si gode anche uno dei più bei punti panoramici del lago.
Colle Magdalensberg
E’ uno dei luoghi preferiti della Instagram community in Carinzia. Ai piedi del Magdalensberg si estende il bacino di Klagenfurt e alle sue spalle si erge l'imponente catena montuosa delle Caravanche. Si può salire a piedi o in macchina. La vista è particolarmente suggestiva in autunno, quando il sole splende sopra una coltre di nebbia. Un consiglio: inserire nell’inquadratura anche il vecchio granaio in legno che si trova sul lato sud del colle.
Piattaforma panoramica Zwergsee
Un’altra piattaforma panoramica, questa volta protesa sul versante meridionale dell'altopiano del Millstätter See. Questo luogo magico, soprattutto al tramonto, è situato direttamente sullo Slow Trail Zwergsee, un facile itinerario ad anello sopra il lago.
Sky Walk Gartnerkofel
Gli Alti Tauri con il Grossglockner a nord, le Alpi Carniche e le Dolomiti a ovest, oppure le Alpi Giulie a sud: la Sky Walk sul Gartnerkofel, nel comprensorio sciistico ed escursionistico Nassfeld/Pramollo – lago Pressegger See, offre un puro spettacolo dalla vetta ed è un punto fotografico molto ricercato.
Rote Wand sul monte Dobratsch
Vietato soffrire di vertigini: la piattaforma panoramica a sbalzo per oltre 7 metri sul versante sud del Dobratsch, a circa 1.500 metri d’altitudine, offre una vista grandiosa sull’abisso della Rote Wand, un'enorme parete rocciosa di colore rossastro. Non è da meno il magnifico panorama che si gode sulla valle Gailtal fino alle Alpi Giulie.
Adlerhorst Aineck, il nido d’aquila
Il rifugio di vetta più alto della zona del Katschberg si raggiunge con una comoda risalita in seggiovia e offre un panorama straordinario a 2.222 metri d’altitudine. Il rifugio Adlerhorst (nido d’aquila) è famoso non solo per la vista panoramica, ma anche per i piatti regionali, che si possono gustare insieme al panorama.