Capodanno con fuochi d'artificio da Guinness: Ras Al Khaimah tenta due record mondiali con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato

di LAURA DE BENEDETTI
31 dicembre 2023
visitrasalkhaimah IV

visitrasalkhaimah IV

L'Emirato di Ras Al Khaimah ha l'ambizione di conquistare due nuovi Guinness World Records attraverso uno straordinario spettacolo pirotecnico di Capodanno. Quest'anno, la celebrazione sarà caratterizzata da una coreografia innovativa e tecniche all'avanguardia mai sperimentate prima. L'evento mozzafiato si svolgerà lungo una costa di 4,5 km, estendendosi dall'isola di Al Marjan ad Al Hamra Village, offrendo uno sfondo spettacolare alle festività.

Una coreografia con botti galleggianti e droni

Fuochi d'artificio lungo la costa a Ras al Khaimah

Fuochi d'artificio lungo la costa a Ras al Khaimah

Lo spettacolo di otto minuti avrà come protagonisti un "tappeto" pirotecnico sull'acqua, droni a led e fuochi d'artificio sincronizzati con una colonna sonora appositamente composta per l'occasione.bI fuochi d'artificio e i droni si alzeranno in un'eccezionale rappresentazione scenografica ispirata alle bellezze naturali e alla conformazione di Ras Al Khaimah: mare, deserto e montagne. L'obiettivo? Tentare di stabilire due nuovi record mondiali: la "più lunga catena di fuochi d'artificio galleggianti" e la "più lunga esibizione di droni in linea". LEGGI ANCHE - Fuochi d’artificio di Capodanno: i 10 migliori spettacoli pirotecnici al mondo

Festival Musicale per tutti

Con una previsione di oltre 50.000 spettatori, ci saranno due occasioni per godersi lo spettacolo. Il primo è un festival musicale gratuito, aperto al pubblico, che include un'area per ammirare i fuochi d'artificio, attività per bambini, food truck e intrattenimento dal vivo.

L'esclusivo SoundFest

Fuochi d'artificio lungo la costa a Ras al Khaimah

Fuochi d'artificio lungo la costa a Ras al Khaimah

Per un'esperienza più esclusiva, è disponibile l'evento a pagamento SoundFest, con i biglietti acquistabili sulla piattaforma Platinumlist al prezzo di 300 AED  (i Dirham validi negli Emirati Arabi), circa 75 euro, a persona. Il SoundFest promette un'esperienza visiva e musicale di alto livello, con band eccezionali provenienti da tutto il mondo. Tra di esse, una tribute band degli U2 dal Regno Unito, i Code Masr con una fusione di rock egiziano, i RainaEg con musica Raï dal Nord Africa e le vibrazioni indie pop-rock arabe di Dabbet Namla. A chiudere la serata, la musica del DJ Bia. Tra le novità di quest'anno, saranno disponibili aree ad accesso libero per camper e caravan, oltre a un punto di osservazione riservato per coloro che preferiscono godersi lo spettacolo comodamente seduti nelle proprie auto.

Eventi da Guinness per far crescere il turismo

Feste di Natale e fine anno in spiaggia a Ras al Khaimah

Feste di Natale e fine anno in spiaggia a Ras al Khaimah

Questo evento straordinario riflette l'impegno di Ras Al Khaimah nel unire visitatori e residenti e segna un record di crescita nel numero di visitatori nel 2023, sottolineando il pieno ritorno del turismo e il continuo sforzo di Ras Al Khaimah nell'attrarre oltre 3 milioni di visitatori annuali entro il 2030.  "Con questi festeggiamenti di Capodanno, ci proponiamo di non solo illuminare il cielo e unire le comunità ma anche di stabilire due nuovi Guinness World Records che rafforzeranno ulteriormente la posizione di Ras Al Khaimah come destinazione ideale per festeggiare il nuovo anno" - sottolinea Raki Phillips, ceo di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority.

Ras Al Khaimah: dov'è e come raggiungere l'Emirato

Mare e sole a Ras al Khaimah

Mare e sole a Ras al Khaimah

Ras Al Khaimah è uno degli Emirati Arabi Uniti (EAU) situato nella parte settentrionale della nazione. Per raggiungere Ras Al Khaimah dall'Italia, solitamente si effettua un volo diretto o con scalo presso l'Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB), situato nelle vicinanze. Alcune compagnie aeree offrono voli diretti per l'Aeroporto Internazionale di Ras Al Khaimah. La maggior parte delle compagnie aeree fornisce voli con scalo presso l'Aeroporto di Dubai dove è possibile prendere servizi di autobus e taxi o noleggiare un'auto per raggiungere la destinazione che dista circa 80-100 km da Dubai. Prima di partire è bene verificare i requisiti per il visto di ingresso. Ras Al Khaimah vanta 7.000 anni di storia e tradizioni arabe ed offre spiagge incontaminate, lussureggianti alberi di mangrovie e dune di terracotta, oltre a oasi verdi e fertili e panorami  con le maestose montagne dell’Hajjar.