Atene in poche ore: dove andare, cosa vedere e come muoversi

di Redazione Itinerari
6 ottobre 2023

Atene

Culla della democrazia e della cultura classica, patria di personaggi del calibro di Platone, Socrate, Pericle, Euripide, Sofocle ed Eschilo, Atene è una delle città più antiche al mondo. Abitata fin dall'undicesimo millennio a. C. la storia della città è immensa e documentata da oltre tremila anni, una storia che oggi si mescola e interseca in armonia con lo scenario urbano contemporaneo. All'ombra del Partenone, si sviluppa infatti la fervente vita cittadina, che rispecchia in pieno la personalità moderna e multiculturale della capitale greca. Con queste premesse, pensare di visitare Atene in poche ore può sembrare impossibile. In effetti, per scoprire la città ci vorrebbero giorni se non mesi, tuttavia, non sempre si ha a disposizione il tempo necessario. Sicuramente vale la pena organizzare un viaggio di qualche giorno, ma, se la sosta è breve, è comunque possibile assaporare parte dell'atmosfera e delle bellezze che la città racchiude.

Acropoli e Partenone, icone della cultura ellenica

Non è difficile immagine lo scenario che si prospetta, la città del Partenone è un museo a cielo aperto. Per di più, il centro storico è stato trasformato in una grande zona pedonale, una superficie che si estende per circa tre chilometri e che permette di ammirare i principali siti archeologici, ma anche di perdersi tra negozi e ristornanti. Un itinerario perfetto se si hanno solamente poche ore a disposizione. Se il tempo non è molto, infatti, l'ideale è iniziare a scoprire il centro e le principali attrazioni, riservandosi il resto della città per la prossima tappa in città. La visita dell'Acropoli e del suo museo nonché quella del Partenone sono decisamente da mettere in cima alla lista se i minuti non sono contati. Per quanto riguarda l'Acropoli è necessario ritagliarsi almeno due ore per esplorare parte dei 70.000 metri quadri che compongono le pendici della città alta. Simbolo dell'Acropoli e della Grecia intera è il Partenone che svetta una volta oltrepassato il Propileo. Così come l'Acropoli anche il suo museo merita un visita che deve essere calibrata con il tempo a disposizione. La struttura potrebbe tranquillamente impegnare un mezza giornata ma è possibile averne un assaggio con un tour di un'ora circa che permette di ammirare le principali opere esposte nonché godere della vista panoramica.

Sulle orme di Socrate e Platone

A soli cinque minuti a piedi dal museo dell'Acropoli è possibile raggiungere l'Arco di Adriano e il Tempio di Zeus Olimpio. Dalla Porta di Adriano, con una passeggiata di dieci minuti si raggiunge piazza Syntagma con l'iconico edificio rosa del Parlamento. Qui, ogni ora, si può assistere al cambio della guardia, anche se l'iconica e scenografica manifestazione si tiene la domenica alle undici di mattina. Percorrendo via Mitropoleos si arriva nell'omonima piazza che racchiude la Cattedrale Metropolitana dell'Annunciazione e la chiesa Panagia Gorgoepikoos. Da qui, dopo un piccolo tuffo nella modernità, si torna nel cuore dell'antica Atene passando davanti alla Torre dei Venti. Per completare il tour, doveroso è esplorare il quartiere Plaka, ricco di edifici neoclassici, caffè e souvenir, e perdersi nei vicoli che conducono a piazza Monastiraki, passando per l'antica Agorà, luogo dove un tempo passeggiavano anche Socrate e Platone

Come raggiungere il centro

Il percorso descritto è calibrato per una visita a piedi, mentre raggiungere il centro dall'aeroporto è molto semplice. Prima opzione, l'autobus espresso X95, attivo 24 ore su 24, per Piazza Syntagma. Il costo è di 5,50 euro e il tempo di percorrenza è di 60 minuti, a seconda del traffico. In metropolitana: la linea 3 passa ogni 30 minuti dalle 6:30 alle 23:30 circa, il prezzo è di 10 euro e tempo di percorrenza 40 minuti. Se l'arrivo è invece via mare, la soluzione più semplice è la linea di autobus X80 Pireo-Acropoli-Syntagma Express, che dal porto arriva al centro di Atene in circa 30 minuti. La linea è attiva da maggio a ottobre e dalle 7:00 alle 21:00 circa, in alternativa c'è l'autobus pubblico, lo 040, funzionante 24 ore su 24.