Da San Miniato alla Garfagnana. Storia e stupore
La Toscana si anima con presepi artistici e viventi in borghi e centri storici. Dall'Angelo a San Giovanni alla Vena al presepe vivente di Equi Terme, un viaggio natalizio da non perdere.
Tanti presepi da scoprire fra borghi e centri storici della Toscana. Al Santuario ’Madre dei Bimbi’ di Cigoli, a San Miniato (Pisa), dal 7 dicembre al 12 gennaio, si terrà il 23esimo atteso presepe artistico che si sviluppa su circa 100 metri quadrati, proponendo le atmosfere della Terra Santa di 2000 anni fa. Dal 22 dicembre al 12 gennaio sarà possibile ammirare anche il presepe dell’Angelo a San Giovanni alla Vena, a Vicopisano (Pi), realizzato da 26 anni dall’artista Angelo Perini.
A Montopoli Val d’Arno, in provincia di Pisa, ecco il presepe artistico di San Romano allestito dal 1995 nel chiostro del Santuario della Divina Grazia (dall’8 dicembre al 12 gennaio). Il borgo di Equi Terme a Fivizzano, ai piedi delle Alpi Apuane, si animerà invece con uno dei presepi viventi più apprezzati d’Italia. Nei giorni 23 e 24 dicembre (dalle 20.30 alle 23.30) e 25 e 26 dicembre (dalle 18 alle 21), sarà possibile immergersi nell’atmosfera natalizia tra pastori, locandiere e carpentieri. Presepe vivente in programma anche a Pescia (Pt) domenica 29 dicembre e lunedì 6 gennaio, dalle 14 alle 18.
Fino al 6 gennaio ecco quindi la Valle dei Presepi messa a punto dai Comuni della Media Valle del Serchio (ovvero i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano e Pescaglia). In provincia di Arezzo invece, tornerà la mostra d’arte presepiale di Sansepolcro, dal 7 dicembre al 6 gennaio nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, mentre a Cerreto Guidi (Firenze), la XII Via dei Presepi animerà le vie del centro storico.
Lisa Ciardi