In crociera tutto l’anno: relax, panorami e tanto divertimento

Intrattenimento, ristoranti, negozi, spa, cabine con vista panoramica, piscine e uno spettacolare scivolo alto 74 metri. A bordo della Msc World Europa per un’esperienza unica

di MONICA GUERCI
14 febbraio 2024
La piscina centrale a bordo della Msc World Europa

La piscina centrale a bordo della Msc World Europa

Che sia d’estate o una fuga d’inverno una crociera porta sempre lontano, in un’esperienza di viaggio unica. Tra bar e ristoranti tipici, negozi, spa, casinò e scivoli d’acqua lo sguardo si perde nei panorami incantevoli del Mediterraneo, dalle sfumature dell’azzurro al blu profondo. A bordo della MSC World Europa, la sostenibilità è al centro dell’esperienza, l’ammiraglia della flotta MSC è la prima nave da crociera a incorporare la tecnologia verde delle celle a combustibile alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), per un minore impatto ambientale.

Perdersi tra i ponti

Venom Drop, lo scivolo alto 74 metri nel cuore della nave Msc World Europa
Venom Drop, lo scivolo alto 74 metri nel cuore della nave Msc World Europa

Con i suoi 22 ponti e gli oltre 40.000m2 di spazi comuni, la World Europa è un gigante del mare (47 metri di larghezza, 2.626 cabine) dove è impossibile annoiarsi. Tra i luoghi più suggestivi c’è la Promenade, una passeggiata lunga 104 metri e alta 7 ponti, offre una vista mozzafiato sul mare, spazi per l'intrattenimento e la ristorazione anche all'aperto.

Negozi, bar e ristoranti a bordo della Msc World Europa
Negozi, bar e ristoranti a bordo della Msc World Europa

Di grande impatto The Venom Drop @ The Spiral, una sorprendete struttura attorcigliata in acciaio inossidabile che ospita un lungo scivolo alto 74 metri, il più lungo mai realizzato su una nave, è il modo più divertente (e adrenalinico) per spostarsi dal ponte più alto alla Promenade. Mentre nella passeggiata interna, c’è la World Galleria che sotto un soffitto a cupola cinetica e LED accoglie bar, ristoranti, negozi e boutique.

Gastronomia internazionale

I passeggeri sono di tutte le nazionalità ed età, così anche l’esperienza culinaria a bordo è un viaggio gastronomico intorno al mondo con il buffet su due ponti, 33 ristoranti diversi, bar e lounge tra cui scegliere. Da segnalare il Chef's Garden Kitchen, primo orto idroponico in mare e La Pescaderia, un ristorante di pesce mediterraneo freschissimo. Non mancano locali tematici come il Butcher's Cut, una steakhouse in stile americano, Hola! Tacos & Cantina, ispirato allo street food latino-americano, Kaito Teppanyaki e Sushi bar. Tra i 20 bar e lounge si trova anche il primo microbirrificio di bordo, un gin bar, un cocktail bar che onora l'arte della mixologia o il tradizionale karaoke.

Divertimento o relax?

La piscina centrale a bordo della Msc World Europa
La piscina centrale a bordo della Msc World Europa

Luci, musica, giochi interattivi, autoscontri. Dall'Arena Luna Park agli show teatrali l’intrattenimento a bordo è garantito a tutte le ore. Per chi preferisce benessere e relax ci sono la palestra con vista panoramica, la spa con programmi detossinanti, massaggi balinesi e percorsi riequilibranti per trovare nuove energie. Il mix è pensato per soddisfare le esigenze di tutte le età. E’ possibile stendersi al sole, rilassarsi e godersi la vacanza immersi in una delle sette piscine o delle 13 vasche idromassaggio distribuite in diversi punti della nave, da provare la piscina del Giardino Botanico con tetto rientrante e bar tropicale. Per gli adulti c’è la Zen Pool al ponte 18: un'area chic con due piscine e una spettacolare vista sull’orizzonte marino, mentre per il divertimento di tutta la famiglia al ponte 20, c’è l'Aquapark con piscina e scivoli.

Il comfort delle cabine

Le cabine dal design confortevole sono una vera oasi di tranquillità. Dalle lussuose suite dell'MSC Yacht Club, alle cabine tradizionali e alle nuovissime cabine con vista sulla passeggiata esterna, ci sono sette tipologie di cabine e suite con vasca idromassaggio privata, oltre alle Infinite Ocean view, con una finestra scorrevole panoramica che quando è aperta si trasforma in una balaustra di vetro. Quale che sia la scelta, svegliarsi con lo sciabordio delle onde e il volo dei gabbiani non ha prezzo, a questo incanto è possibile aggiungere la colazione in camera.

In mezzo al mare o sulla collina

In crociera spostarsi e ritrovarsi davanti a panorami sempre diversi fa parte della magia. World Europa organizza anche gite di un giorno in destinazioni affascinanti. Dal porto di Civitavecchia, per fare un esempio, è possibile andare alla scoperta di Tarquinia e Tuscania, due bellissimi borghi in provincia di Viterbo che valgono l’escursione. 

In crociera tutto l’anno

Msc World Europa
Msc World Europa

Per l’itinerario estivo della World Europa si parte da Genova, Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia, Genova. Civitavecchia e Palermo sono, invece, i porti che nella versione invernale prendono il posto di Napoli e Messina. Il programma per la prossima estate prevede tredici navi MSC Crociere in viaggio nel Mediterraneo, con sette unità in rotta sul versante occidentale e altre cinque sul versante orientale. I croceristi italiani potranno imbarcarsi da 13 porti in 10 regioni differenti (Genova, Napoli, Civitavecchia, Palermo, Bari, Trieste, Messina, Venezia-Marghera, Livorno, Olbia, Ancona, Brindisi, La Spezia). Per la stagione 2024 sono 146 gli itinerari proposti dalla flotta Msc, con un totale di 1.200 crociere pronte a salpare.