Cene teatrali nel gioiello della Valtiberina

Il borgo di Anghiari celebra la storica vittoria fiorentina del 1440 con la manifestazione "Tovaglia a Quadri", offrendo una cena teatrale nella suggestiva campagna toscana. Un evento unico per immergersi nella storia, arte e cultura della regione.

di Redazione Itinerari
4 agosto 2024

Nella pianura sottostante il borgo, il 29 giugno 1440, si svolse la famosa ’Battaglia’, nella quale le truppe fiorentine sconfissero quelle milanesi, permettendo così a Firenze di assumere il governo della città. Il celebre affresco di Leonardo da Vinci, andato purtroppo perduto, fu commissionato proprio per onorare questa storica vittoria. Anghiari è storia, arte e cultura infinità. Ma è anche un borgo stupendo (tra i più ’Belli d’Italia’ e Bandiera Arancione del Tci).

Per vivere una serata estiva all’insegna dell’originalità nella splendida campagna toscana a pochi chilometri da Arezzo, nella Valtiberina Toscana, si può sfruttare la XXIX edizione di ’Tovaglia a Quadri’, dal 10 al 19 agosto. La ’cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate’, con drammaturgia originale di Paolo Pennacchini e di Andrea Merendelli, che ne cura anche la regia, è interpretata dagli abitanti della Valtiberina.