Bicicletta o mountain bike?. Un’immersione nella natura

La Valle d'Aosta offre itinerari ciclistici e sport montani per gli amanti dell'avventura: dalle piste ciclabili ai tracciati di mountain bike, fino a voli in mongolfiera e emozioni estreme. Una destinazione imperdibile per chi ama la natura incontaminata e le sfide all'aria aperta.

di Redazione Itinerari
2 giugno 2024

Per chi ama le due ruote, la Valle d’Aosta offre diversi itinerari ciclistici su strada. Alcuni più rilassanti lungo la pista ciclabile del fondovalle tra vigneti e castelli, altri più sfidanti per scalare in bicicletta i grandi colli alpini e gli oltre mille chilometri di tracciati per mountain bike.

Pila, La Thuile, Cervinia e altre stazioni nel periodo estivo adattano gli impianti di risalita per trasportare le biciclette, e preparano tracciati di downhill e freeride, mentre le seggiovie portano gli escursionisti in quota con la bici e alcune associazioni sportive offrono un comodo servizio di bike shuttle.

Ma sono molti altri gli sport montani che la Valle d’Aosta propone: sci estivo, alpinismo, trekking, arrampicata, rafting, golf, equitazione, pesca e canyoning offrono esperienze entusiasmanti immerse nella natura incontaminata.

Chi cerca emozioni estreme può pianificare voli in mongolfiera, elicottero o aliante. Una tappa imperdibile è Chamois, raggiungibile solo a piedi, in bicicletta o in funivia. Dall’abitato di Chamoi è possibile salire ulteriormente in quota con le seggiovie oppoure con un’escursioni a piede e raggiungere il lago di Lod, dove si trovano un’area pic-nic e punti di ristoro, per una piacevole sosta.