Asia, i viaggi in treno più scenografici

di Redazione Itinerari
24 ottobre 2023
Maeklong Railway Market, Thailand

Maeklong Railway Market, Thailand

Niente traffico né problemi di parcheggio, non serve arrivare con largo anticipo né tantomeno sottostare a regole restrittive su cosa mettere in valigia. Nonostante le tempistiche si allunghino rispetto agli spostamenti in aereo, viaggiare in treno è innegabilmente comodo e conserva un certo fascino. Con sedili spaziosi e vetrate panoramiche attraversare il paesaggio su rotaie permette di ammirare panorami che altrimenti non si avrebbe la possibilità di scoprire. Oltre all'aspetto romantico, c'è da considerare anche quello ecologico, dal momento che il treno rappresenta nella maggior parte dei casi il mezzo più sostenibile. Le opzioni di viaggio, soprattutto nel caso di treni a lunga percorrenza sono svariate. Dalla classe economica fino alle carrozze che sembrano veri e propri hotel su rotaie, attraversare un paese può diventare un viaggio nel viaggio, alla scoperta di panorami suggestivi. Le linee ferroviarie da cartolina sono parecchie e, alcune di queste, percorrono le vie asiatiche.

Attraverso l'India a bordo del Deccan Odyssey

Un vero e proprio palazzo su rotaie con tanto di suite presidenziali e spa, il Deccan Odyssey è tra i più famosi e leggendari treni di lusso. Con partenza da Mumbai e Dheli, attraversa l'India centrale e settentrionale, permettendo ai viaggiatori di visitare le principali attrazioni come le grotte di Ajanta e Ellora, i vigneti di Nashik, l'iconico Bibi Ka Maqbara di Aurangabad, l'antica Daulatabad, la città rosa di Jaipur e quella blu, Jodhpur, il Taj Mahal, e Udaipur conosciuta come la città dei laghi. I percorsi tra cui scegliere sono sei: indian odyssey, cultural odyssey, Indian Sojourn Journey, Maharashtra Wild Trail Journey e Maharashtra Splendor.

Resort Shirakami, Giappone

Tra la stazione Kawabe di Aomori e la stazione Higashi Noshiro di Akita corre il Resort Shirakami un treno che accompagna i viaggiatori in un tragitto pittoresco attraverso il Giappone. Il percorso si snoda lungo la costa per 147 chilometri, con panorami mozzafiato, tra cui scorci della Shirakami-Sanchi, l'ultima foresta vergine di faggi rimasta in Asia orientale nonché Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Il treno rallenta nei punti panoramici e fornisce spiegazioni sulle aree attraversate.

Da Hanoi a Sa Pa, Vietnam

Dalla capitale vietnamita è possibile raggiungere la regione montuosa del distretto di Sa Pa, nella provincia di Lao Cai, a bordo di uno dei treni notturni che attraversano il Vietnam settentrionale. Il tempo di percorrenza è di otto ore e il viaggio ha prezzi accessibili, permettendo quindi a tutti di ammirare panorami impagabili. Il Chapa express oltre a fornire snack e beni di conforto, mette a disposizione una cabina VIP, spaziosa e collocata al centro del treno, ma anche cabine Deluxe con quattro cuccette.

Eastern & Oriental Express, da Singapore a Bangkok

Le inconfondibili carrozze color crema e verdi attraversano il sud est asiatico regalando ai propri ospiti viste panoramiche che includono la giungla tropicale, villaggi caratteristici e vaste risaie. I binari si snodano tra Singapore e Bangkok e a bordo del treno di lusso l'assistenza del personale è prevista 24 ore su 24. Tra i servizi offerti, il tè pomeridiano e cene eleganti, nonché cabine in legno con arredi raffinati. Tra le tappe previste c'è Labu Kabong, un villaggio nel nord della Malesia e Kanchanaburi, sul fiume Kwai.

La ferrovia della morte, Thailandia

Nota anche come ferrovia Thai-Birmania, attraversa la regione di Kanchanaburi. Costruita nel 1943 per collegare il distretto di Ban Pong a Ratchaburi, in Thailandia, con Thanbyuzayat in Birmania, la sua realizzazione costò la vita a numerose persone durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante l'agghiacciante storia, ciò che resta di questa linea ferroviaria scivola lungo il fiume Kwai, attraverso la foresta pluviale occidentale con scorci panoramici su villaggi e templi. Particolarmente suggestivo il tratto tra tra Kanchanaburi e Nam Tok, dove il treno viaggia su un ponte di legno a cavalletto che costeggia una scoscesa parete rocciosa sopra il fiume.

V-Train, Corea del Sud

Da Buncheon a Cheoram il treno attraversa la valle che si estende tra le due città. Il viaggio è breve ma pittoresco e in un'ora offre scorci panoramici della regione montuosa della Corea del Sud, particolarmente suggestiva durante la stagione invernale. Le fermate includono Yangwon, la stazione ferroviaria più piccola del Paese, e la città mineraria di Cheoram. Per esplorare anche la zona centrale è possibile salire a bordo dell'O-Train con destinazione Seoul.

Il treno blu, Sri Lanka

Carrozze di prima, seconda e terza classe, attraversano incantevoli cittadine e piantagioni di tè in un viaggio di otto ore che parte da Kandy, antica capitale dei re Sinhala. Particolarmente pittoresca l'ultima tratta che va da Nuwara Eliya a Ella, un villaggio circondato da cime smeraldine e cascate zampillanti.

La ferrovia più alta del mondo: Qinghai-Tibet, Cina

1.956 chilometri di binari collegano la città cinese occidentale di Qinghai a Lhasa, snodandosi tra paesaggi da sogno. La fama di ferrovia più alta del mondo deriva dal fatto che la linea attraversa il Passo Tanggula, situato a 5.072 metri sul livello del mare, fatto che conferisce alla linea anche il soprannome di "Sky Road". Lungo il percorso, si incontrano le cime innevate dei Monti Kunlun, la Riserva Naturale di Hoh Xil, popolata da antilopi e yak, l'incontaminato Lago Tsonag, dove nasci il fiume Salween che attraversa il Myanmar per poi sfociare nel Mare delle Andamane.