Alla scoperta dei boschi. Anche di notte
Nell'autunno della Val di Sole, itinerari attorno alle cascate di Saènt e alle malghe del Parco nazionale dello Stelvio offrono paesaggi mozzafiato e esperienze autentiche. Camminate silenziose tra boschi e rifugi, un'immersione nella natura trentina da non perdere. Per maggiori informazioni, visita il sito www.visittrentino.info/it.
In Val di Sole i colori d’autunno si apprezzano sull’itinerario ad anello attorno alle cascate di Saènt in Val di Rabbi, tra i luoghi iconici del Parco nazionale dello Stelvio. Dal parcheggio in località Coler, 3 chilometri oltre la frazione di Piazzola, si sale alla Malga Stablasolo, ottima per uno spuntino, e si toccano le cascate di Saènt. I rifugi e le malghe attorno al Monte Roèn in Val di Non, la Malga di Romeno e la Malga di Smarano, sono invece un’altra meta consigliata nei weekend autunnali.
Chi ama camminare immerso nel silenzio può salire da Andalo sull’Altopiano della Paganella tra boschi di conifere all’alpeggio di Malga Spora a ridosso delle guglie delle Dolomiti di Brenta orientali. Si infiammano anche i boschi della Val di Cembra che si attraversano percorrendo i sentieri attorno al Lago Santo di Cembra. Parte da qui un facile itinerario fino al rifugio Potzmauer, tra i boschi sopra Grumes, che si può raggiungere dopo un trekking serale da concludere con una cena tipica trentina. Info su www.visittrentino.info/it