Ad Argenta (Ferrara) aperitivo al tramonto mentre a Bertinoro (Forlì-Cesena) una serata speciale dedicata alla piadina
La Notte Rosa in Emilia-Romagna offre un programma variegato con eventi culturali, musicali e gastronomici. Dalle escursioni naturalistiche alle sfilate di carri allegorici, passando per concerti e degustazioni, c'è spazio per tutti i gusti e le passioni. Un'occasione unica per vivere l'estate in modo speciale e coinvolgente.
I l programma della Notte Rosa in Emilia-Romagna è molto vario. Partiamo da Argenta (Ferrara). Il 5 luglio tramonto rosa con aperitivo per ammirare bellezze archeologiche, architettoniche, storiche ma soprattutto naturalistiche. Il 7 luglio alle 19 escursione guidata nella parte meridionale delle Valli di Comacchio per approfondire la conoscenza dei fenicotteri che la popolano numerosi, colorando il paesaggio di rosa. La Notte Rosa di Bellaria Igea Marina (Rimini) si colora di allegria con il Carnevale in Rosa il 5 luglio. Anche per questa edizione sono previste le sfilate di carri allegorici con i cortei mascherati sul lungomare di Igea Marina dalle ore 21.30.
Il 6 luglio torna invece l’aperitivo itinerante più cool della costa con Dj set a bordo della motonave Super Tayfun. Sali a bordo dell’Energy Boat e trascorri un pomeriggio carico di energia e divertimento. Si tratta di un evento unico: un aperitivo al tramonto, cullati dal mare e dalle vibrazioni della musica. La partenza è prevista dal portocanale di Bellaria Igea Marina dalle 15.30.
Nella cornice di Bertinoro (Forlì-Cesena) dal 5 al 7 luglio sono previsti eventi e appuntamenti da non perdere, con una serata speciale dedicata alla Piadina per festeggiare Romagna Mia e Secondo Casadei. Ma non solo: mercatini, degustazioni, showcooking, laboratori, e tante altre sorprese. A Misano (Rimini), il 6 luglio, il carnevale dell’estate. Nella splendida cornice della Notte Rosa sfileranno sul lungomare in parata, i singolari carri allegorici realizzati dai comitati delle frazioni e animati da musica, balli e spettacoli. A Ravenna il 7 luglio la spiaggia libera di Lido di Dante ospita Alba di tango, Melodie argentine sotto il cielo estivo, un affascinante concerto all’alba del Duo Tango Fancelli sulle spiagge di Ravenna. Durante la mattinata sarà possibile immergersi nelle atmosfere del tango argentino, tra grandi classici e capolavori che hanno fatto la storia di questo genere.
Dal 5 al 6 luglio nella storica e bellissima location del Parco San Donato di Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena) il Soglianois Festival ha visto negli anni decine di giovani band locali e noti gruppi provenienti da tutta Italia esibirsi sul palco. Punto di riferimento per la scena musicale indipendente romagnola, ogni edizione coinvolge migliaia di persone accomunate dalla passione per la musica, i concerti e dalla voglia di stare insieme.