A spasso tra i castelli dei ‘Borghi di Velluto’

Mercoledì 21 agosto, nell'ambito di 'Borghi di Velluto' nella Val Mivola, si svolgerà l'itinerario 'Tra borghi e castelli' a Senigallia, Ostra Vetere e Barbara, per scoprire le bellezze storiche e architettoniche di questi luoghi ricchi di storia e tradizione.

4 agosto 2024

Nell’ambito di ’Borghi di Velluto’ – la manifestazione che promuove le bellezze e i sapori unici dei borghi di velluto della Val Mivola – mercoledì 21 agosto sarà la volta dell’itinerario ’Tra borghi e castelli’ che toccherà Senigallia, Ostra Vetere e Barbara. Ostra Vetere, anticamente denominata Montenovo, è un suggestivo borgo stretto tra mura medievali tre-quattrocentesche dove all’interno delle quali si conservano chiese, prestigiose dimore e semplici case. L’impianto urbanistico caratterizzato da vicoli e scalinate è dominato dalle guglie della Chiesa di Santa Maria di Piazza, gioiello del neogotico.

L’itinerario prosegue a Barbara, borgo di origine due-trecentesca, ampliato nel Cinquecento. Dopo una degustazione, sarà possibile percorrere i suoi vicoli e la piazza più piccola d’Italia, visitare la Chiesa dell’Assunta e il battistero oltre alla Chiesa di Santa Barbara.