A Domobianca l'emozione di sciare sotto le stelle: servizi, eventi e novità

di ROBERTA RAMPINI
16 dicembre 2023

DOMOBIANCA - Pista da sci

Stazione sciistica a soli 20 minuti di auto dalla città di Domodossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, nell'alto Piemonte, Domobianca 365 è una meta invernale ideale per gli appassionati di sci alpino e dello snowboard. Si può sciare su 21 chilometri di piste che si estendono dai 1000 metri di altitudine dell’Alpe Lusentino fino ai 1900 metri del Moncucco, la cima più alta, con un dislivello complessivo di quasi 1000 metri. Domobianca 365 è inoltre una delle due stazioni ossolane, insieme a San Domenico Ski, ad offrire la possibilità di vivere serate speciali grazie all’esperienza dello sci notturno, con 3 km di tracciato illuminato a giorno: una discesa by night tra le più lunghe d’Europa. L’appuntamento per il serale è tutti i venerdì dalle 19 alle 23, sono aperti anche i ristoranti per gustare la cena e concludere la serata. LEGGI ANCHE - Monterosa Ski: il paradiso per gli amanti di ice climbing, freeride e freestyle

Pista da sci a Domobianca

La stagione invernale 2023/2024 è la quarta guidata dal Gruppo Altair che, nel 2020, ha rilevato gli impianti dalla famiglia Rolandi e sarà scandita da un calendario di eventi con tante opportunità per salire all’Alpe Lusentino e partecipare alle iniziative organizzate sulla neve. Tanti gli investimenti in essere e altrettanti quelli in cantiere come la costruzione del nuovo hotel, nato dalla completa riqualificazione del Rifugio Lusentino. Qui ad ottobre sono iniziati i lavori e la nuova struttura dovrebbe essere inaugurata per l’inverno 2024/25. "Domobianca vuole confermarsi come meta invernale ideale per tutti gli amanti della montagna - afferma Paolo Zanghieri, Presidente del Gruppo Altair e di Domobianca365 – Siamo vicini, facilmente raggiungibili e accogliamo sempre con il sorriso tutti i nostri ospiti. Abbiamo organizzato serie di iniziative per portare più velocemente e facilmente i turisti sulle nostre piste, non solo dalla provincia del Verbano Cusio Ossola ma anche dalle vicine aree di Milano, Varese, Novara e Como. Vogliamo puntare sempre più sulla qualità, curare i dettagli e offrire servizi sempre migliori". L'ambizione della nuova proprietà è quello di rilanciare l'intero complesso con un'offerta turistica da vivere 365 giorni l’anno a due Non a caso la località è stata rinominata "Domobianca365".

La stagione sulla neve

Impianti di risalita

Domobianca365 ha 21 km di piste, servite dalle quattro seggiovie: Motti, Prel, Torcelli e Casalavera, oltre a due sciovie e tre tapis roulant per i più piccoli sciatori. Qui trovate anche un’area per discese in slitta e bob, un winter park per il gioco delle bambine e dei bambini e lo Snow Park che sarà aperto in condizioni di innevamento ottimali. Il progetto della nuova proprietà è quello di traghettare l’intero complesso verso lo sviluppo di una completa offerta turistica da vivere 365 giorni l’anno a due passi dalla città di Domodossola. Non a caso la località è stata rinominata “Domobianca365”.

Prezzi e servizi

I prezzi degli skipass giornalieri sono di 38 euro nei giorni festivi (ridotto under 14, over 65 e residenti a 31 euro) e di 30 euro durante la settimana con ridotto a 24 euro. L’abbonamento stagionale 2023/24 è disponibile al costo di 399 euro (ridotto under 14, over 65 e residenti a 319 euro). Gli impianti sono aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30. Tante anche le offerte per famiglie che trovano a Domobianca365 un luogo sicuro, accessibile e a misura di bambino. Skipass ridotto al 50% per i bambini e ragazzi under 14 se accompagnati da un adulto pagante uno skipass giornaliero, formula Famiglia - al prezzo speciale di 90 euro - con skipass festivo per 2 adulti e tutti i figli under 14 (70 euro nei giorni feriali). I bambini fino a 5 anni compiuti hanno accesso gratuito agli impianti. Gli skipass si possono acquistare online sul sito www.domobianca365.it/ e presso le biglietterie alla partenza degli impianti. Oltre allo sci alpino si possono praticare lo sci d'alpinismo e lo snowboard, il trekking invernale e le camminate con le ciaspole e ci si può divertire con le slitte e i bob. L’offerta di Domobianca365 si completa con il servizio di noleggio attrezzatura con sci, racchette, caschi, scarponi e tavole perfettamente preparate e prenotabili anche online con il servizio organizzato in partnership con Decathlon e la Scuola Sci Domobianca: 40 maestri che offrono corsi, lezioni individuali e collettive per adulti, ragazzi e bambini, per chi si avvicina per la prima volta alle discipline invernali o desidera affinare la tecnica.

La Baita Motti

Prima o dopo lo sci vi consigliamo una tappa in uno dei  tre punti ristori: il LuseBar, situato alla partenza della seggiovia, con colazioni, spuntini e aperitivi après ski, il Rifugio Baita Motti, ristorante panoramico con terrazza per 300 persone, per un pranzo con un servizio self service e piatti della cucina tradizionale e lo SkiBar il rifugio più alto dove riprendersi fra una discesa e l’altra con una vista eccezionale sulle Alpi circostanti.

Eventi stagione invernale 2023/2024

Il primo appuntamento è venerdì 22 dicembre con Back to the roots - winter edition, l’evento musicale che già nella stagione estiva ha riscosso un grande successo. Baita Motti sarà il palcoscenico di una serata di grandi dj set, resa ancora più spettacolare e suggestiva grazie allo straordinario paesaggio imbiancato. Da venerdì 29 dicembre si inaugurerà il tradizionale appuntamento con lo sci notturno, un’esperienza davvero unica e spettacolare. Grazie all’apertura della pista illuminata, perfettamente preparata e innevata, si potrà sciare dalle 19 alle 23. E al termine musica e divertimento al LuseBar. I festeggiamenti per la notte di San Silvestro sono al Rifugio Baita Motti con un grande Cenone e un menù con proposte della tradizione e piatti originali In calendario anche tanti eventi per famiglie e bambini: martedì 26 dicembre i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale sugli sci, mentre sabato 6 gennaio la befana atterrerà sulle piste del comprensorio direttamente dal cielo per portare dolcetti, gioia e sorrisi.

Snowboard

Nei mesi di gennaio e febbraio l’offerta enogastronomica di Domobianca365 di a Baita Motti saranno organizzate alcune cene a tema che vedranno protagonisti piatti tipici del territorio e della tradizione come i bolliti misti e la raclette. Sabato 20 gennaio sarà presentato il docu-film della faticosa impresa FKT (Fasted Know Time) Genova Montebianco , bike and sky, che narra il successo dell’atleta Marcello Ugazio, che da Genova lo ha portato in vetta al Monte Bianco in soli 14 ore, 42 minuti e 14 secondi. Il giovane atleta galliatese, ossolano di adozione ha così abbassato il precedente record detenuto da Nico Valsesia. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati allo sport: sabato 17 febbraio le piste di Domobianca365 ospiteranno l'avvincente Gara di Skialp “Vertical”. La stagione degli eventi di Domobianca si concluderà il 17 marzo con un party per salutare la stagione dello sci e dare il benvenuto a un’altrettanto ricca stagione estiva.

Novità: arrivare con i Treni della Neve

Fra le grandi novità della stagione 23/24 l’inserimento di Domobianca365 nell’iniziativa di Treni della Neve, che consentirà, grazie alla partnership con Trenord e Snowit di arrivare a Domobianca365 direttamente in treno con partenze da Milano e lungo le città servite dalla linea interregionale Milano-Domodossola. Il Voucher, che comprende il viaggio a/r in treno, il servizio navetta dalla stazione fs di Domodossola a Domobianca365 e lo skipass giornaliero al costo di 49 euro sarà acquistabile a breve su www.snowit.it. Una modo  sostenibile, ecologico, comodo e che inserisce Domobianca365, unica località turistica piemontese, tra le poche stazioni sciistiche che aderiscono a questo servizio.