Tanti appuntamenti e magici scenari nei tre Paesi che affacciano sullo specchio d’acqua: Germania, Austria e Svizzera (senza dimenicare il vicino Liechtenstein)
Il piccolo Stato vanta questa attrazione record dove si sfreccia per quasi tre chilometri raggiungendo i 150 km/h. E la montagna offre anche il ristorante e la camp experience più alti degli Emirati Arabi, tra piatti locali e suggestivi panorami
I ‘villaggi di strada’ lungo il lago Peipus hanno ottenuto un significativo incremento del turismo grazie alle ricadute di Tartu Capitale europea della Cultura 2024
Un percorso in 8 tappe attraversando borghi e colline, montagne e valli, ma anche visitando abbazie e centri d'arte. Per un pellegrinaggio fra spiritualità, cultura e natura
Il Forte di Pietole e il Parco Museo Virgilio: un viaggio nella storia e nella natura mantovana, tra le tracce del poeta latino e le suggestioni del territorio
La 27esima edizione della "Festa del Torrone" a Cremona celebra l'incontro tra Oriente e Occidente attraverso sapori, eventi culturali e gastronomici, con la partecipazione di chef rinomati e la valorizzazione del patrimonio locale.
In Trentino una miriade di emozioni anche al di fuori delle piste da sci
L'Alta Valtellina si prepara all'inverno con esperienze uniche sulla neve a Livigno e Bormio, tra piste da sci e tradizioni millenarie.
La mostra "Il Cinquecento a Ferrara" a Palazzo dei Diamanti celebra l'arte rinascimentale estense con capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso. Un viaggio nell'epoca d'oro della città.
L'altopiano del Renon, raggiungibile da Bolzano, offre un'esperienza sciistica slow e panoramica sulle Dolomiti. Piste, snowpark, trekking e attività alternative per una vacanza sulla neve indimenticabile.
La nuova stagione sciistica ad Arabba-Marmolada inizia con emozionanti piste nere e una moderna seggiovia. Il comprensorio offre accesso a oltre 1.200 km di piste e due itinerari leggendari. Promozione Dolomiti Superpremière per gli appassionati di sci.
L'inverno nell'Appennino: turismo lento e attività outdoor tra montagne innevate, sci e borghi suggestivi. Un'esperienza autentica e rilassante.
Mostra al Mart di Trento dedicata a Francesco De Grandi, con focus sugli ultimi dieci anni della sua produzione artistica. Opere monumentali e grafiche inedite ispirate a Nietzsche.
Mostra a Venezia su Roberto Matta, artista cileno del Novecento, celebra la sua eclettica personalità e vasta produzione artistica.
Mostra a Palazzo Zabarella di Padova con opere del Museo della Città di Grenoble: capolavori del disegno del XX secolo. Artisti come Matisse, Picasso, Modigliani esplorano tecniche e linguaggi. Una preziosa occasione per immergersi nell'intimità creativa degli artisti.
AMART 2024: Pelizzari Studio presenta un'installazione ispirata al Rinascimento al Museo della Permanente di Milano. Un viaggio dal contemporaneo all'antico attraverso un portale reinterpretato. Orari e info su www.amart-milano.com.
Mostra autunnale di pittura a Casa Pepoli Bentivoglio a Bologna, con opere di maestri bolognesi ed emiliani dal Quattrocento all'Ottocento. In esposizione capolavori storici fino al 21 dicembre.
Il Banco d'Assaggio dei Vini e dei Prodotti dell'Imolese al Baccanale di Imola si espande a livello regionale per la sua 30esima edizione, includendo produttori emiliano-romagnoli di fama internazionale. Olimola presenta oli extravergini di alta qualità, confermando una tradizione consolidata.
La Val Gardena e la sua tradizione artistica: il maestro scultore Matthias Kostner e l'importanza di Unika e Art52 nell'ambito dell'artigianato locale.
Due i musei presenti a 2.275 metri di quota, a Plan de Corones: il Messner Mountain Museum Corones e il...
Dolomiti Superski: 12 comprensori sciistici delle Dolomiti con un unico skipass. Apertura impianti a fine novembre, novità e attrattive in Alto Adige. Info su suedtirol.info.
Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico sono le città che ospitano ogni anno i Mercatini Originali Alto Adige, a partire...
L’anno prossimo la capitale austriaca festeggia i 200 anni del celebre compositore, trasformando la città in un grande palcoscenico musicale
Incastonata tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, questa terra è uno scrigno di tesori naturali e culturali caratterizzata da una forte identità e da storiche tradizioni locali
La città del Marocco nel punto più esterno dello stretto di Gibilterra, in cui Atlantico e Mediterraneo si fondono, è stata teatro di epiche battaglie navali e delle fatiche di Ercole
La tradizione finlandese di celebrare la fine del raccolto con spettacoli medioevali rivive nel suggestivo Castello di Olavinlinna, circondato dalle acque dei laghi della Regione Europea della Gastronomia 2024. Per lo spirito dei defunti? Cibo e una sauna calda
L'Abbazia di Fiastra e il parco archeologico di Urbs Salvia, tesori delle Marche, in fase di restauro post-terremoto ma già visitabili. Urbisaglia svela la sua rocca cinquecentesca. Per info: www.abbadiafiastra.net, www.urbisaglia.com.
Un viaggio in treno notturno da Roma a Vienna con il progetto Nightjet, unendo sostenibilità, cultura e gastronomia. Il Wien Museum e il quartiere Gusshaus offrono esperienze culturali e culinarie uniche
L'articolo esplora il Veneto oltre Venezia, alla scoperta di borghi, ville e paesaggi suggestivi. L'autunno regala colori e sapori unici, invitando a un viaggio culinario tra le eccellenze regionali. Un viaggio da gustare pagina dopo pagina.
Nel cuore dei Colli Euganei, un anello ciclabile di 63 km permette di esplorare borghi, terme, castelli e vigneti, immersi nella bellezza autunnale. Un viaggio tra tradizioni e sapori veneti, da gustare pedalata dopo pedalata.
Campari o aperol? O forse è meglio al select o direttamente bianco? Come che sia, lo Spritz in Veneto è...
Ne esistono innumerevoli varianti come spesso accade con le eccellenze della pasticceria italiana ma, alla fine, poco conta: gli zaeti...
Forse non avrà il fascino della ’Partita a Scacchi a Personaggi viventi’, ma si difende alla grande. Stiamo parlando della...
Andrea Valentinetti, chef veneto, abbandona il fine dining per una cucina autentica e accessibile. Il suo ristorante a Polverara propone piatti legati al territorio, come il menu degustazione dedicato alla gallina locale. Sostenibilità e aspirazioni professionali completano il ritratto di un cuoco pragmatico e appassionato.
Montefortino e i Monti Sibillini celebrano l’autunno con sagre e feste tradizionali. Una delle più attese è la ’Festa d’Autunno’...
Il Santuario della Madonna dell’Ambro, nel cuore dei Monti Sibillini a pochi chilometri da Montefortino, è il più antico delle...
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, istituito nel 1993, si estende tra Marche e Umbria, abbracciando borghi suggestivi come Montefortino...
Il Palazzo Blu di Pisa ospita la mostra su Hokusai, maestro giapponese, con oltre 200 opere provenienti da collezioni italiane e giapponesi, evidenziando il suo influsso sull'arte europea e contemporanea.
I Monti Sibillini, tra Marche e Umbria, offrono borghi incantevoli e prelibatezze autunnali come castagne, funghi e tartufi. Montefortino, borgo medievale, è punto di partenza per escursioni. Il terremoto ha colpito il comune, ma la rinascita è in corso. Le Gole dell’Infernaccio sono una meta suggestiva per il foliage.
La mostra "Street Art Revolution. Da Warhol a Banksy" a Palazzo Tarasconi di Parma racconta l'evoluzione della Street Art come rivoluzione culturale e sociale, esplorando le diverse linee artistiche degli Stati Uniti, Parigi, Regno Unito e Europa, con opere che affrontano temi urgenti e provocatori.
Il CAMeC della Spezia riapre al pubblico con un restyling culturale e scientifico, valorizzando la sua Collezione permanente in un percorso espositivo innovativo a cura del professor Gerhard Wolf.
Jeanne Modigliani, figlia di Amedeo Modigliani, ha avuto una vita segnata dalla passione per l'arte. La sua retrospettiva a Pisa celebra il suo stile espressionista astratto.
Nell'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, la Fondazione Giorgio Cini offre un'esperienza culturale unica con la musica di Antonio Fresa e un percorso narrativo attraverso la storia e l'arte, incluso il suggestivo Labirinto Borges.
Il Piemonte diventa più inclusivo grazie alla Via Francigena for all, itinerario accessibile a tutti tra natura, cultura, sport ed enogastronomia. Sentieri storici aperti a persone con disabilità, anziani e famiglie, con aree sosta e pannelli multisensoriali. Collaborazione con Chiese a porte aperte per visitare cappelle romaniche. Museo della preistoria a Vaie e tappa ad Avigliana. Sacra di San Michele, ispirazione per Il nome della rosa, abbazia storica sul Monte Pirchiriano.
L'autunno in Toscana porta sapori unici: dal dolce "pan con l'uva" a Montepulciano, all'Ansonica a Orbetello, fino al Food&Wine Festival a Pisa e a Boccaccesca a Certaldo. Un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione.
Con le sue spiagge incantevoli e il clima tropicale, è una destinazione perfetta per chi cerca caldo e relax, tra natura incontaminata e boutique hotel esclusivi
Dall’urban foliage ai rustaretki, uno spettacolo unico di sfumature. Un modo ideale per vivere questa stagione è viaggiare on the road, per staccare la spina ed entrare in strettissimo contratto con la natura
Volando con la compagnia di bandiera si può ottenere un visto di transito gratuito valido da 8 a 96 ore. Ecco cosa fare e cosa vedere nella capitale dell’Egitto