La Zinghenesta, maschere dolomitiche nella Val del Biois
Balli, processo al Carnevale e poi la delizia dei Carfogn

La Zinghenesta, al centro, protagonista dell'omonimo carnevale della Val del Biois a Canale d'Agordo
Domenica 2 marzo 2025, Canale d'Agordo, in provincia di Belluno, si prepara ad accogliere La Zinghenesta, festa tradizionale che celebra la bellezza e le antiche tradizioni della Val del Biois. La Zinghenesta, incarnazione della bellezza femminile locale, sfila per le strade di Canale d'Agordo seguita da un corteo di maschere dolomitiche. L'evento richiama visitatori da tutta la vallata per vivere un giorno di festa all'insegna della musica, dei colori e delle delizie culinarie come i Carfogn.
l corteo carnevalesco, partito da Falcade col capocomitiva e un corteo composto da Matiei, Lacché e Paìazo (tradizione che evoca un altro carnevale pittoresco, in Piemonte), attraversata la pittoresca frazione di Caviola, giunge nel cuore di Canale d'Agordo davanti alla Casa delle Regole, dove avviene la rivelazione della Zinghenesta dell'edizione 2025 eletta “Regina del Carnevale” da un consiglio di saggi: a la giovane deve dimostrare di saper ballare. Seguono momenti di intrattenimento come il Processo al Carnevale, la rassegna di sculture a cura del Consorzio Mascherai Alpini, l'elezione della maschera più bella, la degustazione dei Carfogn. La giornata culmina con visite al Museo di Papa Luciani, il MusAL, che arricchisce l'esperienza del Carnevale in Val del Biois.
Come arrivare a Canale d'Agordo
In auto percorrere l'autostrada A27 e uscire a Belluno. Proseguire in direzione Agordo-Cencenighe, a Cencenighe svoltare a sinistra verso la galleria, e proseguire per alcuni chilometri in direzione di Falcade. In treno la stazione più vicina è quella di Belluno dove arrivano treni provenienti da Venezia-Mestre e da Padova. Lì c'è anche la stazione degli autobus da cui partono i DolomitiBus per Agordo-Cencenighe-Falcade.