Il Carnevale del Veneto a Casale di Scodosia
Negli anni '80 ha avuto ospiti di fama nazionale, tra cantanti e presentatori

Il Carnevale del Veneto a Scodosia
Il Carnevale di Scodosia, in provincia di Padova, ha due particolarità: è il Carnevale del Veneto, con tanto di marchio registrato. Inoltre la giornata di chiusura diventa il Carnevale dei Bambini.
Nato negli anni ’20 del Novecento, con travestimenti, giochi popolari e la caratteristica condanna simbolica di Carnevale alla forca, la festa arriva al suo culmine negli anni '70 quando conquista il titolo di Carnevale del Veneto. Dagli anni ’60 agli anni ’80, infatti il Carnevale di Casale di Scodosia diventa un punto di riferimento per il panorama dello spettacolo, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale come Gianni Morandi, Lucio Dalla, Giorgio Gaber e Riccardo Cocciante, con presentatori d’eccezione come Corrado, Mike Bongiorno e Pippo Baudo.
Elemento distintivo della manifestazione, organizzata interamente da volontari, dai più giovani ai "veci carnevalari", sono le maschere e le mascherine, un tempo realizzate con tessuti semplici e oggi sempre più elaborate, a testimonianza della creatività e dell’abilità artigiana locale.
Domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, dalle 14, ci sono le sfilate di carri, con ingresso a pagamento. Il 4 marzo, invece, il Carnevale dei Bambini, ad accesso libero, con sfilata treno magico e della roulotte di Topolino. Sul palco spettacolo di Giocoleria, Equilibrismo e Magia. Non mancano Bancarelle e Luna park, Street food per le vie del paese.
Come arrivare a Casale di Scodosia
Per raggiungere Casale di Scodosia, situato in provincia di Padova, è possibile percorrere l’autostrada A13 con uscita a Monselice e proseguire lungo la SP19. Chi viaggia in treno può arrivare alla stazione di Montagnana e poi prendere un autobus locale.