Cortina, il carnevale pre-olimpiadi
Palio invernale dei Sestieri d'Ampezzo al Passo Tre Croci

Cortina d'Ampezzo
Con l’avvicinarsi di Milano-Cortina 2026, cresce l’attesa per i Giochi Olimpici Invernali e, nel frattempo, la Regina delle Dolomiti festeggia uno degli eventi più amati della stagione: il Carnevale.
Dal 27 febbraio al 4 marzo 2025, il Carnevale ampezzano anima il centro cittadino con eventi per grandi e piccoli. Il 27 febbraio la manifestazione prende il via con la Gincana in maschera a Socrepes, una gara sugli sci aperta a tutti, accompagnata da cioccolata calda e sorprese. Nel pomeriggio, la festa si sposta in piazza Angelo Dibona per le premiazioni. Durante la settimana, il programma prosegue con spettacoli itineranti, giocoleria, danza, teatro in maschera, samba, musica dal vivo e la tradizionale sfilata di maschere. Tra gli appuntamenti più attesi, il Palio invernale dei Sestieri d'Ampezzo al Passo Tre Croci, con premiazione finale in Corso Italia e in piazza Angelo Dibona. Non mancheranno le specialità gastronomiche locali, come i nighele, dolci tipici del Carnevale, disponibile ogni giorno davanti a La Cooperativa di Cortina nella Casetta del Sestiere di Azzon.
Come raggiungere Cortina
Per chi arriva in auto, l’autostrada A27 Venezia-Belluno e la SS51 di Alemagna conducono direttamente alla località. La città è ben servita da autobus di linea e servizi navetta che la collegano con le principali stazioni ferroviarie e aeroporti del Veneto.