Carnevale in Val Pettorina, tra le vette della Marmolada

Fino al 4 marzo mostra del carnevale a partire dal 1930

di LAURA DE BENEDETTI
26 febbraio 2025

Mascore in Marmolada (Funiviemarmolada)

Per chi non vuole rinunciare alla neve per seguire sfilate di carri allegorici, il Carnevale in Val Pettorina rappresenta una delle tradizioni più antiche, recuperata negli ultimi anni grazie all’impegno di un gruppo di giovani legati alle proprie radici. La celebrazione si svolge non solo nei borghi della valle, ma anche in quota, dove il Ristorante Serauta ospita un'affascinante mostra fotografica sospesa, un viaggio nella memoria che racconta il Carnevale del Comune di Rocca Pietore attraverso immagini dal 1930 fino ai giorni nostri. 

Dal 16 febbraio al 4 marzo 2025, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 presso la seconda stazione intermedia di Funivie Marmolada, tra maschere, riti e tradizioni. Da Laste a Sottoguda, il percorso espositivo restituisce frammenti di storia della comunità.

Come arriva in Val Pettorina

Per raggiungere la Val Pettorina in auto, si percorre l’autostrada A27 fino a Belluno e poi si prosegue lungo la SS203 Agordina fino a Rocca Pietore. Chi viaggia in treno può arrivare alla stazione di Belluno e proseguire in autobus. Per salire in funivia fino al Ristorante Serauta, si parte da Malga Ciapèla con la Funivia Marmolada, che conduce fino ai 3.265 metri di Punta Rocca, con fermata intermedia proprio dove si trova la mostra. 

Continua a leggere questo articolo