Valle d’Aosta, mille sfumature di bianco

Colori, emozioni, eventi e sci all’ombra dei mitici Quattromila. Una destinazione infallibile per un inverno infinito

di RICCARDO GALLI -
3 novembre 2024
Colori, emozioni, eventi e sci all’ombra dei mitici Quattromila. Una destinazione infallibile per un inverno infinito

La Valle d'Aosta si prepara all'inverno con grandi eventi sportivi internazionali

Eccolo l’inverno della Valle d’Aosta. Colori, emozioni, sport e tutto quello che serve (e soprattutto piace) per affrontare la stagione della neve. Delle montagne.

Già, la Valle d’Aosta, una meta per tutti: da chi la sceglie per apprezzare cultura e gastronomia oppure per vivere la natura con le racchette da neve lungo i sentieri di fondo valle, o ancora per assaporare il piacere del brivido che danno la neve fresca e le adrenaliniche piste di discesa e freeride! "La stagione invernale in Valle d’Aosta si accende con l’apertura del comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia. I cinque grandi comprensori della nostra regione, Courmayeur, Breuil-Cervinia, La Thuile, Monterosa Ski e Pila si presentano agli appassionati dello sci con degli impianti all’avanguardia e con delle novità interessanti", garantisce l’assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques.

Ma la Valle d’Aosta punta ad essere destinazione di spicco dell’inverno 24/25 anche con i grandi eventi sportivi, cinque competizioni di livello internazionale, tra cui tre gare di Coppa del Mondo. "I grandi eventi – continua – contribuiranno a potenziare la notorietà del nostro brand turistico sia sul mercato nazionale che sul mercato estero". E i comprensori sciistici valdostani si presentano all’avanguardia grazie agli importanti investimenti realizzati nelle infrastrutture funiviarie e nei sistemi di innevamento programmato. "Gli impianti a fune sono fonte di crescita sociale ed economica per l’intero territorio" dichiara Luigi Bertschy, assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.

Tra i tanti appuntamenti di un inverno più che mai ricco e denso di novità, spiccano i cinque grandi eventi sportivi mondiali che animeranno la Valle fino al mese di marzo. La Coppa del Mondo di sci alpino con discesa e SuperG femminile a La Thuile venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 costituiscono senza ombra di dubbio il momento più atteso, ma i grandi appassionati degli sport invernali cominceranno già molto prima a mettere la Valle d’Aosta nel radar: ad aprire le danze sarà la Coppa del Mondo di Snowboard Cross a Cervinia nel fine settimana 14-15 dicembre 2024. Sarà poi la volta di Crevacol-Saint-Rhémy-en-Bosses, dove si sfideranno gli atleti della Coppa del mondo giovani di sci alpinismo per le specialità di sprint maschile e femminile (sabato 21 dicembre) e staffetta mista (domenica 22). Cogne, invece, ospiterà da venerdì 31 gennaio 2025 a domenica 2 febbraio, le gare della Coppa del mondo di sci nordico.

L’ultimo grande appuntamento sportivo dell’inverno 2024-2025 sarà invece il tradizionale Trofeo Mezzalama, una maratona bianca di sci alpinismo tra Breuil Cervinia e Gressoney il 26 aprile 2025.