Viaggiare ha sempre un impatto sui luoghi che si visitano, ma ridurlo al minimo è possibile. Il portale di viaggi lastminute.com ha preparato una classifica delle grandi città europee più adatte per una vacanza ecologica. A ciascuna ha assegnato un punteggio da 1 a 10, calcolato in base a diversi fattori: quanto sono bike friendly, la quantità di spazi verdi e di aree chiuse al traffico, la qualità dell'aria, la disponibilità di auto elettriche, il numero di hotel ecosostenibili.
Le città più green sono al nord
Non è certo una sorpresa che le città più adatte per una vacanza a basso impatto siano le capitali del Nord Europa, da sempre all'avanguardia su qualità della vita, attenzione all'ambiente e valorizzazione dei sistemi di trasporto alternativi. Su tutte Copenaghen, al top per "pedalabilità" e zone libere da auto, con una buona qualità dell'aria e abbondanza di spazi verdi. Amsterdam, a pari punti, è un altro paradiso per i ciclisti, ma passa come seconda in classifica per via di un maggiore inquinamento. Stoccolma (terza) e Praga (quarta) sono insuperabili per la presenza di parchi, Barcellona (sesta) ha un'ottima disponibilità di hotel sostenibili, Reykjavik (settima) e Lisbona (ottava) garantiscono la qualità dell'aria migliore fra tutte le città prese in esame. In ottava posizione spunta Roma: ai minimi per zone chiuse al traffico e inadeguata per i ciclisti, viene premiata per la più ricca offerta di strutture con filosofia green e di tour a piedi (ben 1434). Qui potete vedere la classifica nel dettaglio.
La classifica delle città per una vacanza ecologica
1. Copenaghen – 6,8 2. Amsterdam – 6,8 2. Stoccolma – 5,9 4. Praga – 5 5. Vienna – 5 6. Barcellona – 4,9 7. Reykjavik – 4,7 8. Lisbona – 3,9 9. Roma – 3,5 10. Parigi – 3,4 11. Berlino – 3,4 12. Londra – 2,4 13. Atene – 2,1 Leggi anche: - Le città migliori per i millennial nel 2020 - Le 10 migliori città d'Europa per un weekend low cost - Le 10 città migliori in Europa per un weekend con le amiche