Cammino di San Valentino: a Terni un percorso sulle orme del santo dell'amore

di STEFANO CINAGLIA
5 febbraio 2024
Cascata delle Marmore, Marmore's Falls (Umbria, Italy)

Cascata delle Marmore, Marmore's Falls (Umbria, Italy)

San Valentino è il patrono di Terni e il legame della città con il santo dell’amore non può che essere forte, viscerale, unico. Terni però rincorre da sempre un’immagine iconica legata al suo patrono, conosciuto in tutto il mondo come il santo dell’amore. Ora c’ è anche un 'Cammino di San Valentino’, già ’certificato’ e percorribile. "Benvenuti sulle orme di Valentino, il Santo di Terni, il Santo universale dell’amore e della passione – si legge su camminodisanvalentino.it –. Il Cammino vi accompagnerà per circa 190 chilometri e dieci tappe, ’abbracciando’ la Conca ternana in un anello meraviglioso e poco battuto dai circuiti turistici di massa, tra Cascate impetuose, monasteri, eremi e abbazie, fiumi e laghi, borghi medievali, boschi e vallate, siti archeologici, colline olivate e misteriose chiese di montagna, tradizioni millenarie, leggende e indimenticabili sapori enogastronomici. Un’esperienza unica nei territori dell’Umbria meridionale vi aspetta". LEGGI ANCHE - San Valentino a Parma: fuga romantica e godereccia nella capitale della Food Valley

Paesaggio della Valnerina

Sul sito anche i nomi degli appartenenti al Comitato promotore e quelli delle associazioni che permettono questi itinerari che mixano, appunto, amore per la natura, religiosità, voglia di scoperta e socialità. "Il Cammino è operativo, pronto, segnalato, tabellato e mappato – spiegano dal Comitato promotore –; è stato già intrapreso da camminatori dell’Emilia Romagna la scorsa estate e della Lombardia a Natale. E anche da tanti ternani. Abbiamo preso contatti con tutte le amministrazioni ‘toccate’ dagli itinerari, quindi Terni, Stroncone, Narni, San Gemini, la Valnerina ternana con Arrone, Montefranco, Ferentillo, la proloco di Piediluco e tanti altri enti. Sul nostro sito e sulla pagina Fb ci sono tutte le informazioni necessarie".

Il lago di Piediluco

Il percorso inizia alla Basilica di San Valentino di Terni e si snoda chilometri tra splendidi spazi naturali, luoghi iconici e ’gioielli’ poco noti (ogni info su ViviTerni, portale turistico del Comune). Tra le tappe l’Abbazia di San Benedetto in Fundis a Stroncone e l’omonimo borgo medievale, la Cascata delle Marmore e il suo ‘salto’ d’acqua di 165 metri, il lago di Piediluco, l’Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo e, per restare lungo la Valnerina ternana, Torre Orsina, borgo d’altri tempi. Prossimo appuntamento l’11 febbraio, a tre giorni dalla festa del patrono. L’itinerario prevede per l’occasione Torre Orsina, Collestatte, San Liberatore, la Cascata delle Marmore.

Terni, il palazzo comunale

"Il Cammino di San Valentino? Un’iniziativa molto bella – afferma l’assessore a cultura e turismo del Comune di Terni, Michela Bordoni –. Come amministrazione siamo a favore di ogni attività che punti a promuovere e far conoscere i nostri territori, in particolare i percorsi all’insegna della sostenibilità, in cui s’ inserisce il Cammino di San Valentino. Gli organizzatori del Cammino stanno lavorando molto bene e mi auguro che ci sia la possibilità di collaborare, anche in vista del Giubileo".