Vacanze in Val d’Ega: le Dolomiti a misura di bambino e ambiente
Ecco una meta di fine estate all’insegna della natura, del relax e della sostenibilità. Alpaca e lama, cavalli e api, il Bosco Avventura, le escursioni a prova di piedini, dal Latemarium al Sentiero dei Pianeti: la Val d’Ega sembra fatta su misura per i più piccoli
Se state cercando un luogo dove trascorrere splendidamente le ultime settimane d’estate con i bambini la Val d’Ega è la scelta ideale. Questo scorcio di Alto Adige è un paradiso naturale, un’oasi di relax, incastonato tra lo spettacolo delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio dove ogni giorno, piccoli e grandi insieme, possono vivere un’avventura sempre diversa nel segno di un turismo che rispetta l’ambiente.
Voglia di trekking tra lama e alpaca?
Tra le proposte emozionanti (e all’insegna della pet therapy) ci sono le escursioni in compagnia di bellissimi lama e alpaca, organizzate dal Maso Prennergut, a Nova Levante. Dopo aver familiarizzato con questi docili animali e aver appreso dagli appassionati proprietari del maso tanti consigli utili su come prendersene cura, ci si può dedicare a passeggiate o a veri e propri trekking di mezza giornata o di una giornata intera tra le vette.
Avventure a cavallo
Un’altra esperienza per avvicinarsi alla natura e agli animali si tiene ogni lunedì, dalle ore 16 alle 18, al centro equestre Angerle Alm, a Carezza: “Avventura a cavallo per bambini” consente ai giovani cavalieri (dai 6 ai 13 anni) di avvicinarsi al mondo dei cavalli scoprendo i segreti per il loro benessere - come pettinare e strigliare i puledri, pulire gli zoccoli - e, una volta presa confidenza, montare in sella per una cavalcata. La quota di partecipazione e di 20 euro per bambino. Iscrizione entro le ore 10 del lunedì negli uffici turistici.
Il Bosco delle api
Molto importanti per la salvaguardia dell’ecosistema, anche le api sono perfette compagne di viaggio alla scoperta del territorio. Il Bosco delle api a Collepietra è un interessante percorso esplorativo con 6 stazioni informative allestite in speciali punti di energia, fondamentali per la loro sopravvivenza, come il prato, lo stagno, il pascolo e la foresta. Ogni martedì una visita guidata conduce i piccoli esploratori a scoprire il mondo degli insetti impollinatori, sia dell'ape mellifera, sia della solitaria ape selvatica. A casa dell'apicoltore poi sia ha l'opportunità di osservare da vicino il trambusto di un alveare, grazie all'esposizione del favo. Gran finale di giornata con una deliziosa degustazione di miele per tutti. Prezzo della visita da 14 anni in su 10 euro. Prenotazione obbligatoria fino a lunedì alle ore 12.00, via tel. 0471 619560 oppure online: Bosco delle Api
Il Sentiero dei pianeti
I giovani appassionati di astronomia possono dedicarsi all’esplorazione del sistema solare lungo il Sentiero dei pianeti, a Collepietra, una semplice passeggiata ad anello, adatta a tutte le gambe, anche alle più piccine. Il percorso riporta le distanze del sistema solare in scala 1:1 miliardo: attraverso le stazioni, corrispondenti ai nove pianeti, da Mercurio fino a Plutone, si possono scoprire curiose informazioni sugli affascinanti corpi celesti, sempre immersi in un paesaggio incantevole.
Latemar.Adventure
Il Latemar, cornice naturale unica per avventure ed emozioni da vivere in famiglia, offre il Latemarium con una fitta rete di sentieri tematici dedicati a fauna, flora, geologia e agricoltura. Tra boschi secolari, prati verdissimi e baite, ci si immerge nella dimensione magica del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, partendo da Obereggen, Pampeago o Predazzo. Inaugurato nell’estate del 2014, festeggia i suoi primi 10 anni di vita aggiungendo nuove escursioni con audio giochi interattivi, dedicate ai bambini e ai ragazzi tra i 6 i 14 anni: Latemar.Adventure. Si tratta di percorsi avventura per far conoscere la montagna e la sua storia, attraverso tre racconti “La furia di Vaia”, “Sulle orme del bracconiere” e “Il segreto dell'ometto veneziano”. Ogni audioguida interattiva incoraggia i piccoli escursionisti a fare movimento sui sentieri dedicati, divertendo attraverso installazioni, gioco-libri, mappe, audio giochi interattivi e un'app. Tutta la famiglia sarà impegnata a risolvere enigmi analogici e digitali, per raccogliere i punti preziosi che contribuiranno alla riforestazione dei boschi.
Il Bosco avventura
Per i più avventurosi il Bosco Avventura di Obereggen regala emozioni adrenalitiche (in sicurezza) in quattro percorsi di varie difficoltà dove 30 stazioni di abilità attendono di essere conquistate, passando per reti, ponti mobili, altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti, da albero ad albero. La Zipline, uno scivolo su fune con carrucola lungo 90 metri, regala un brivido in più. Per gli arrampicatori dai tre ai sei anni, c’è Monkey, l’albero per arrampicare, e il percorso per bambini “Lila”. L’accesso è consentito a partire da un’altezza di 1,35 m. Prezzo: bambini 13 euro, adulti 18 euro.
Corse illimitate sulle cabinovie
A Carezza, durante “Le domeniche delle famiglie” – 22 settembre e 13 ottobre 2024 - le famiglie (composte da due adulti e due bambini al massimo) possono usufruire di corse illimitate su tutti e sei gli impianti di risalita estivi a un prezzo ridotto. L’offerta consente di viaggiare senza restrizioni sulle cabinovie di Nova Levante, König Laurin 1 e König Laurin 2, sulle seggiovie Paolina e Tschein e sulla Nuova funivia “cabrio” di Tires.
Modello di turismo sostenibile
Il cuore verde delle Dolomiti. La Val d’Ega, ha ricevuto un importante riconoscimento dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) per il suo impegno nella gestione ecologica, la preservazione delle risorse naturali e la tutela delle tradizioni culturali locali. Il programma "Val d’Ega 2030" mira a realizzare un futuro in cui la natura incontaminata delle Dolomiti possa continuare a essere goduta da residenti, turisti e fauna selvatica, con l'obiettivo di raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Tra le iniziative più innovative l'introduzione del progetto "Eggental Taste Local", che promuove la collaborazione tra agricoltori e ristoratori locali per garantire che i prodotti alimentari siano freschi e a km zero. A partire dal 2024, questo progetto pilota si è ampliato includendo carne, prodotti caseari e altri alimenti trasformati, rafforzando ulteriormente il legame tra produttori e ristoratori.
La valle offre anche un sistema di e-bike sharing, pensato per ridurre l'uso delle automobili e incentivare l’uso della bicicletta elettrica per gli spostamenti locali. Inoltre, per incoraggiare l'uso dei mezzi pubblici, è stato lanciato il concorso “Prendi il treno e vinci”, che premia i visitatori che scelgono di viaggiare in treno con premi come soggiorni in hotel e cestini di prodotti tipici locali. Infine, per facilitare la mobilità dei turisti, è disponibile il Val d'Ega Guest Pass, che consente l'uso gratuito e illimitato dei mezzi pubblici nella valle e in tutta la regione dell'Alto Adige. Questa iniziativa, che include anche skibus e funivie, contribuisce significativamente a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti turistici. Info: www.valdega.com