Pista ciclabile Malles-Lagundo
In bici lungo la storica Via Claudia Augusta

Pista ciclabile della Val Venosta Malles - Lagundo, Crediti di Alex Moling per IDM Südtirol Alto Adige
La pista ciclabile della Val Venosta è un’esperienza adatta a tutti assolutamente da provare, piacevole soprattutto grazie alla spettacolarità dei panorami che si attraversano. Il percorso collega il comune di Malles – di cui abbiamo già parlato – a Merano, seguendo il corso dell’Adige e scoprendo paesaggi in continua trasformazione.
Ciò che rende caratteristico questo tratto scenografico è anche il fatto che un tempo faceva parte della storica Via Claudia Augusta, l’antica strada romana che permetteva di raggiungere il Danubio dall’Adriatico. Pedalare qui significa quindi immergersi in un territorio ricco di contrasti, dove i pendii verdi del massiccio dell’Ortles si alternano alle aride pareti del Sonnenberg, mentre frutteti e vigneti si affacciano sulle acque selvagge del fiume.
L’avventura prende avvio da Malles, a 1.050 metri di altitudine, per poi toccare Glorenza, la più piccola città medievale dell’Alto Adige, con le sue mura perfettamente conservate. A partire da questo punto la ciclabile segue l’Adige fino a Prato allo Stelvio, porta d’accesso al Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo aver attraversato il paese, il viaggio prosegue verso Lasa, famoso per il suo pregiato marmo bianco estratto dalle montagne circostanti e utilizzato in opere artistiche di fama mondiale.
Oltrepassato Covelano, si arriva a Laces, all’imbocco della Val Martello, per poi entrare nella parte più mite della valle: nei dintorni di Castelbello iniziano a comparire i vigneti, mentre l’antico castello medievale veglia sul percorso dei ciclisti. Dopo alcuni chilometri si raggiunge Naturno, poi Plaus e Rablà, fino ad arrivare a Tel, dove inizia la discesa verso Lagundo, preludio all’ingresso nella splendida Merano.
La Pista ciclabile della Val Venosta Malles – Lagundo è lunga 58,6 km, si completa in circa 3 ore e 45 minuti, con una discesa totale di 812 metri e senza tratti in salita. Ideale per tutti, regala una perfetta combinazione di sport, natura e cultura, immersi in uno dei paesaggi più affascinanti dell’Alto Adige.
Info: www.venosta.net/it/vacanze-in-montagna/bici-bike/in-bicicletta.html