Ala
Il borgo barocco si veste a festa
Il borgo barocco di Ala si veste a festa. Il Natale nei palazzi farà vivere una suggestiva ed accogliente esperienza nell’elegante città che ospitò il giovane Mozart. I palazzi di maggior pregio di Ala accoglieranno i visitatori tra le sale e gli androni, per scoprire i manufatti di artigiani e le opere di artisti tutti i sabati dalle 13.00 alle 19.00 e tutte le domeniche dalle 10.00 alle 19.00.
Ogni giorno spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre, giri in calesse e interessanti visite alla luce delle lanterne con guide in costume del ‘700 allieteranno il visitatore. Particolare attenzione sarà dedicata alle famiglie e ai bambini, i protagonisti del Natale, che potranno partecipare a numerosi intrattenimenti, laboratori, letture, giochi e merende all’interno dei palazzi. Non mancheranno spettacoli itineranti per le vie del centro storico e appuntamenti al Teatro G. Sartori.
Per l’occasione, riapre al pubblico il piano nobile di palazzo Taddei. Dopo una lunga attesa sarà possibile ammirare le splendide sale recentemente restaurate e partecipare a visite guidate curate da un conservatore del Castello del Buonconsiglio. Ogni sabato alle ore 15.00 e ogni domenica alle ore 11.00 e 15.00 su prenotazione (T. 0461-492811).
I prodotti enogastronomici del territorio, con i prestigiosi vini delle cantine locali, si potranno degustare al caldo, tra le sale di un elegante palazzo. Da provare anche le prelibatezze da passeggio mentre si esplora il centro storico di Ala. Gli stand enogastronomici sono aperti tutti i sabati dalle 13 alle 20.30 e tutte le domeniche dalle 10 alle 20.30.