Sciare sul Monte Cavallo

di ROBERTA RAMPINI
23 novembre 2024

Nuova cabinovia sul Monte Cavallo

L'area sciistica di Monte Cavallo si trova a pochi passi dal centro storico del borgo. Qualcuno l'ha ribattezzata "terrazza soleggiata di Vipiteno" perché da qui è possibile godere di un panorama mozzafiato, con vista sull'arco alpino altoatesino, la Valle Isarco, fino alle Dolomiti. La stagione sciistica apre il 6 dicembre.

Qui ci sono piste per tutti i livelli: la "Kinderland" con tapis roulant e giochi sulla neve per i più piccoli, tre piste blu, sei rosse e una pista nera, adatte a tutti gli sciatori, tra cui la lunghissima discesa fino a valle. In tutto ci sono a disposizione 10 tracciati per 20 km di piste servite da tre impianti di ultima generazione, moderni e confortevoli, che permettono di raggiungere le piste e di sciare senza code. La nuova cabinovia del Monte Cavallo (inaugurata nella stagione invernale 2022/2023), parte direttamente dalla periferia nord di Vipiteno, facilmente raggiungibile dall’uscita dell’Autostrada del Brennero, porta in pochi minuti a 1400 metri dove si trova una seggiovia a 4 posti e un telemix (impianto che alterna ovetti e seggiole). Dopo le “fatiche” sui pendii soleggiati del Monte Cavallo ci si può concedere una sosta in uno dei sei rifugi che si trovano direttamente sulle piste.

Sul Monte Cavallo ci sono anche 6 km di sentieri per escursioni invernali che possono essere esplorati con le ciaspole, un approccio più “slow” per immergersi nei paesaggi innevati e godere del panorama sulle Alpi della Zillertal, sulle Dolomiti e sulle Alpi dello Stubai.

Continua a leggere questo articolo