Merano, a passeggio sulle orme dell’imperatrice Sissi

di ROBERTA RAMPINI
15 ottobre 2023

Sentiero di Sissi

Passeggiare sul sentiero dove camminava l'imperatrice d'Austria Elisabetta, moglie di Francesco Giuseppe, conosciuta come l'imperatrice Sissi. Imbattersi nei luoghi che aveva scelto per le vacanze estive insieme alle figlie dal 1870 come il Castel Trauttmansdorff con i suoi giardini. Visitare Merano vuole dire anche andare alla ricerca delle tracce lasciate da Sissi e di quelle che la città ha voluto per rendere omaggio all'imperatrice, come una seduta in marmo bianco lunga tre metri, chiamata 'Trono di Sissi', realizzata nel 1908 proprio nei giardini di Castel Trauttmansdorff. Qui è possibile sedersi per ammirare lo splendido panorama. E' da qui che parte il Sentiero di Sissi che porta fino al centro della città altoatesina attraverso undici tappe.

Il Sentiero di Sissi (foto di Alex Filz)

Ogni tappa ha una storia da raccontare e offre un panorama che cambia colore ogni stagione. Dal maniero che si trova proprio sopra l'orto botanico, il percorso si snoda attraverso le pietre di Casten Pienzenau e Castel Rubein, la Residenza Reichenbach e piazza Fontana, Castel Rottenstein e l’Hotel Bavaria. Da qui si scende verso il fiume per attraversarlo sul ponte Romano, costeggiare la "Wandelhalle" e rendere omaggio all’imperatrice nel parco a lei dedicato. Ovviamente il sentiero è percorribile in entrambe le direzioni.

Masi aperti per il Törggelen

Dopo aver passeggiato potete continuare ad assaporare la vita in modalità slow della città, respirando l'aria pura che nelle belle giornate di ottobre e novembre profuma di uva, mele e castagne arrosto. Anche qui c'è la tradizione culturale del Törggelen: fino alla fine di novembre, apre le porte dei masi per offrire agli ospiti un assaggio di vino novello, castagne e altri prodotti stagionali. Merano conquista anche per la sua mondanità, come le corse all'ippodromo che con i suoi 40 ettari e il circuito di gara lungo 5 chilometri, è uno dei più grandi d'Europa. Oppure lo shopping negli esclusivi negozi sotto i maestosi portici, voluti dal conte Mainardo II nel XIII secolo, all'epoca rappresentavano il centro del commercio locale. O ancora partecipare alle feste e ai concerti nelle eleganti sale Liberty del Kurhaus, edificio simbolo affacciato sul fiume.
Merano, laghetto balneabile

Merano, il laghetto naturale balneabile

Oasi di benessere

E come Sissi amava rilassarsi con bagni purificanti nella vasca imperiale, anche oggi le oasi di benessere non mancano: eleganti, esclusive, immerse nel silenzio. Fuori dal circuito cittadino trovate l'hotel Chalet Mirabell, 5 stelle affacciato sulla conca meranese, immerso nel silenzio e nella natura dell'altopiano di Avelengo. Nella spa di 6.000 mq ci si può perdere nell'immensa piscina indoor/outdoor tra docce emozionali e aromatiche, bagno turco alle erbe, bagno di vapore con acqua salina, saune panoramiche (bio e finlandese). Non solo. Nelle belle giornate d'autunno è ancora piacevole riposare ai bordi del laghetto naturale balneabile (il più lungo dell'Alto Adige). Nell'area beauty c'è una vasta scelta di trattamenti viso e corpo eseguiti da un team di professioniste che sfruttano le proprietà dei prodotti di montagna come miele, fieno, erbe alpine, mele, uva, oli essenziali, arnica, pino, per detossinare, purificare, modellare, sciogliere le tensioni e alleviare i dolori.
Hotel chalet Mirabel a Merano

La piscina dell'Hotel chalet Mirabel

Tante le proposte dell'hotel, come il pacchetto 'Sauna Week' dal 4 al 12 novembre, soggiorni dedicati ai benefici della sauna per depurare l'organismo, ridurre lo stress e detossinare la pelle, con infusioni e rituali quotidiani ogni ora dalle 14 alle 18. A partire da 4 notti (una notte gratuita) con pensione gourmet, tutti i servizi spa e le escursioni guidate, da 879 euro a persona. Oppure 'A tutto yoga' dal 12 al 26 novembre, con 8 corsi in 4 giorni, tra movimento, quiete e consapevolezza per ritrovare la forza e staccare la spina dallo stress quotidiano. Si tratta di un esclusivo yoga retreat tenuto da istruttori di yoga professionisti, certificati in Vinyasa Flow, Yin Yoga e Singing Bowls. Da 1.154 euro a persona