La ricca primavera di Bolzano tra fiori, arte, mercatini ed escursioni guidate

di ROBERTA RAMPINI
28 marzo 2023
Primavera a Bolzano

Primavera a Bolzano

Da' il benvenuto alla primavera Bolzano, capoluogo dell'omonima provincia e città-porta delle Dolomiti. Lo fa con il tradizionale appuntamento di Pasqua 'Spring in the City' che è solo l'inizio di una luna stagione all'insegna di eventi.

Spring in the City

Il mercatino pasquale si svolge dal 6 al 10 aprile, porterà in piazza Walther i sapori autentici del territorio e l'artigianato artistico in una suggestiva vetrina en plein air: pane di vari tipi, dolci, oggetti fatti a mano, gioielli e decori. A fare da contorno, un ricco programma di animazione per le famiglie con bambini: divertenti laboratori creativi durante i quali i piccoli potranno cimentarsi nella creazione di decorazioni con materiali naturali, nel tradizionale gioco delle uova sode Eierpecken (o anche Koggele pecken), nella caccia alle uova di Pasqua.  Se scegliete di trascorrere il periodo pasquale a Bolzano sicuramente è anche uno dei momenti dell'anno più belli per fare delle passeggiate lungo le rive del Talvera o sui pendii soleggiati del Guncina. Nel centro storico oltre al fascino dei portici, ci sono il Museo Mercantile, importante testimonianza del passato della città, e la mostra delle opere conventuali nel complesso dei Domenicani, la piazza centrale e il campanile del Duomo dedicato a Maria Assunta.

Bolzano in Fiore

Un altro appuntamento molto atteso della della primavera bolzanina è 'Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen', una rassegna che per 10 giorni, nei weekend dal 14 aprile all'1 maggio dà la possibilità di riscoprire gli angoli più belli del capoluogo altoatesino attraverso percorsi tra natura e arte, cultura e tradizione. In diversi luoghi della città ci saranno cinque installazioni d'arte contemporanea, create sotto la regia di RespirArt. Bellissime decorazioni di piante e fiori creeranno oasi originali e variopinte mentre su quattro palchi, piazza Walther, piazza della Mostra, Parco dei Cappuccini e Parco delle Semirurali, per tutta la durata del festival ci saranno spettacoli di danza, musica e teatro organizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali di Bolzano. L'ultimo fine settimana (domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio), torna la Festa dei Fiori , un evento storico che trasformerà il centro storico in un grande orto botanico colorato coinvolgendo numerosi floricoltori che, oltre ad esporre bellissimi fiori e piante ornamentali, sono a disposizione di tutti i visitatori per consigli su come curare il proprio giardino o balcone. Un occasione per conoscere tutto su gerani, petunie, garofani e fucsie e fare shopping green tra i vari espositori.

Escursioni in bici

Per gli amanti della bicicletta è possibile fare due escursioni guidate: domenica 30 'Giro in bici con degustazione di vino', pedalando fino a Caldaro con degustazione di vino presso la cantina. Lunedì 1 maggio 'VeloFlora', tour della città in sella a biciclette, moto e macchine d'epoca E non poteva mancare un appuntamento dedicato ai vini altoatesini. Dal 20 al 23 aprile, a Castel Mareccio, si rinnova la kermesse Weinkost che offre ad intenditori e appassionati del vino e del buon gusto degustazioni, seminari e visite guidate in un percorso alla scoperta di etichette e sapori del territorio unici e sorprendenti. Quaranta aziende vitivinicole provenienti da Bolzano e da tutto l'Alto Adige per omaggiare Bacco a suon di musica.