Enrosadira: che cos’è il fenomeno naturale che rende magiche le Dolomiti in autunno

Mentre nella valle si sta facendo buio, le vette e le pareti rocciose cambiano colore al tramonto. Uno spettacolo caratteristico dei cosiddetti ‘Monti Pallidi’

di Redazione Itinerari
11 ottobre 2024
Il fenomeno naturale dell'Enrosadira sulle Odle

Il fenomeno naturale dell'Enrosadira sulle Odle

L’autunno è la stagione ideale per ammirare l’affascinante fenomeno naturale dell’enrosadira delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

Lo spettacolo naturale è sorprendente: mentre nella valle si sta facendo buio, le suggestive vette, le torri e le pareti rocciose dei massicci dolomitici per un breve periodo cambiano colore: si illuminano di un delicato rosa-arancio, passando poi al rosso fuoco e al viola. L’enrosadira è un fenomeno caratteristico dei cosiddetti ’Monti Pallidi’ e immerge le serate autunnali in un’atmosfera magica. In Val Gardena, le ’montagne infuocate’ sono particolarmente affascinanti a metà settembre, quando i larici brillano di un giallo intenso e la vista diventa più nitida nell’aria autunnale.

Per avere le migliori visuali, anche per scattare magnifiche foto, si può partecipare alle escursioni guidate organizzate al tramonto dal Rifugio Stevia (martedì) o dalla baita Seurasas (giovedì),in programma fino al 4 novembre.