Bolzano d'estate, tra passeggiate ed eventi en plein air
Itinerari da non perdere e un calendario di appuntamenti da segnare in agenda per vivere la città e il territorio
Porta delle Dolomiti, Bolzano d'estate può essere una “via di fuga” dal caldo delle città. Qui sono davvero tante le esperienze outdoor che si possono fare in quota, dove le temperature sono decisamente più fresche e le serate estive sono scandite da appuntamenti con la musica, cultura, danza e conviviali eventi enogastronomici. Se state pensando ad un lungo weekend o una vacanza a Bolzano, vi suggeriamo una mappa di itinerari per trovare il percorso più adatto a sé, ma anche un calendario di appuntamenti dell'estate 2024.
Le passeggiate
Come primo approccio alla città una passeggiata alla portata di tutti è sicuramente quella lungo il torrente Talvera, un corso d'acqua che proviene dalla Val Sarentino, che attraversa Bolzano. Sulle sponde ci sono prati, parchi giochi e piste ciclabili all'avanguardia. Le passeggiate Lungotalvera Bolzano e Lungotalvera San Quirino sono immerse nel Parco Petrarca, che è un vero e proprio “polmone verde” dove è possibile trascorrere momenti di relax ma anche di praticare attività sportivo-ricreative: i più piccoli possono divertirsi negli spazi gioco, per gli sportivi ci sono i campi di calcio, baseball e softball. I ponti Druso, Talvera e Sant'Antonio che attraversano il torrente e le altre passerelle pedonali consentono a tutti di sfruttare percorsi ad anello, a piedi o in bicicletta immersi nel verde.
Altri itinerari che si trovano a pochi passi dal centro sono la passeggiata del Guncina, dedicata al suo fondatore, l'arciduca Enrico d'Asburgo, che quest'anno festeggia il 120° anniversario dell'inaugurazione del primo tratto che si snoda sulle pendici e dal quartiere Gries (fino al 1925 Comune a sé stante e nota località di cura e di soggiorno dell'impero asburgico) porta a San Genesio. Il percorso, tra piante sempreverdi, magnolie, fichi d'India, cipressi e cedri, permette di raggiungere Castel Guncina: ogni pianta che si incontra è etichettata con il suo nome in italiano, tedesco e con quello scientifico. La passeggiata è in lieve pendenza per questo motivo lungo il tragitto si incontrano numerose panchine sulle quali si può riposare godendo del panorama sulla conca bolzanina e sui gruppi dolomitici che si innalzano a est. Una volta raggiunto Castel Guncina, per tornare in città si può imboccare la camminata del rio Fago che arriva sul Lungo Talvera e quindi in centro.
La passeggiata di Sant'Osvaldo collega Sant'Antonio con Santa Maddalena, la caratteristica collina sulla quale si coltivano le uve con cui si produce l'omonimo vino autoctono, e percorrendola si può vedere sullo sfondo il massiccio dolomitico del Rosengarten, immagine iconografica della città. La passeggiata del Virgolo, sulle pendici del Colle a sud della città, attraversa un bosco ceduo misto da cui è possibile godere di un’insolita vista su Bolzano, con gli altipiani del Salto e del Renon sullo sfondo. Il sentiero che collega Castel Flavon (da cui si accede alla passeggiata) con il Virgolo è una delle zone della città abitata fin dalla preistoria e che conserva tuttora, grazie anche alla chiesetta romanica di San Vigilio e alla chiesa barocca del Calvario, un fascino e una spiritualità del tutto particolari.
Merita una visita anche San Genesio, grazioso villaggio situato a 1.100 metri sull'Altopiano del Salto, il più grande d'Europa tra quelli di di larici e paese di origine dei cavalli Haflinger (il primo allevamento di questi amichevoli equini biondi fu istituito qui intorno al 1900). Qui ci sono 300 km di percorsi escursionistici e tematici, dal Sentiero delle leggende e il Sentiero Guggn sul Salto, al Sentiero del Legnaiuolo ad Avigna, fino al Sentiero di San Martino a Cologna. Ma non solo. San Genesio propone anche eventi culturali e feste tradizionali come la “Schupfenfest” sul Salto è una leggenda e gode di grande popolarità tra i residenti e i visitatori, una festa che unisce escursioni in montagna con il gusto delle prelibatezze altoatesine nelle malghe. Le malghe che partecipano, chiamate "Schupfen" nel dialetto locale, possono essere raggiunte in diverse tappe tra San Genesio e Meltina e offrono una varietà dalla merenda contadina ai canederli, dallo spezzatino di cervo ai piatti con i funghi porcini, fino ai dolci fritti come i krapfen e gli strauben.
E infine c'è anche il Sentiero del vino "Rebe" che da Bolzano si inerpica sul Renon, attraversando una delle aree vitivinicole più nobili dell’Alto Adige. Lungo il percorso di circa 3,5 km, dieci installazioni artistiche dello scultore Filip Doss Moroder raccontano uno spaccato appassionante della cultura vitivinicola locale e sulle 13 varietà di uva presenti. Da Signato, si scende attraverso dolci colline fino alla piattaforma panoramica con vista su Bolzano. Da qui, si prosegue sino al maso Loosmannhof e al borgo di Santa Giustina, scendendo in direzione Rencio, nella storica tenuta Ansitz Waldgries. In salita, lo stesso percorso conduce da Bolzano a Signato.
Gli eventi
Per tutta l’estate Bolzano è un palcoscenico en plein air che ospita appuntamenti per tutti i gusti. Ecco il calendario degli eventi da segnare in agenda.
- Appuntamenti enogastronomici
Il 21 giugno, in piazza Matteotti, dalle ore 19 alle 23, primo evento del vino del 2024: una ventina di produttori di vino locali porteranno in piazza le loro etichette con piccole delizie da gustare, musica e gastronomia. L'occasione giusta per degustare i migliori vini della città, farsi consigliare e passare una serata in allegria. Il 5 e 6 luglio piazza Walther, il “salotto buono” della città, ospita la passerella culturale con scrittori di fama che presentano i loro best-sellers.
Il 9 agosto, sotto i Portici, torna "Calici di Stelle" una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. I Portici si trasformano in un suggestivo percorso di degustazione, lungo il quale cittadini e ospiti potranno assaggiare i vini delle diverse cantine vinicole. Da non perdere anche i banchetti per buongustai con i prodotti tipici dell'Alto Adige. L'evento è organizzato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Venerdì 6 settembre dalle ore 18.00 torna il St.Magdalener Culinarium, l’aperitivo lungo organizzato sulle colline del Santa Maddalena. Degustazione, finger food e la partecipazione delle migliori cantine della città in una location molto suggestiva sotto i filari.
- Bolzano danza
A luglio sarà la danza la protagonista dell'estate: dal 12 al 27 luglio torna infatti Bolzano Danza. La città diventa una grande vetrina artistica dal respiro internazionale portando on stage performer e autori di spicco della scena mondiale, compagnie nazionali e progetti speciali che hanno consentito alla kermesse di diventare negli anni un punto di riferimento importante nel panorama della danza europea. Al cartellone di spettacoli si affiancano workshop che spaziano dalla danza creativa al flamenco, dal latin jazz all’hip hop al tip tap, dalla danza classica a quella moderna, nonché incontri con gli artisti internazionali, corsi di yoga, pilates e lunghe notti danzanti.
- Bolzano Festival Bozen
Dal 30 luglio al 10 settembre andrà invece in scena Bolzano Festival Bozen, la manifestazione che trasforma il capoluogo altoatesino nella capitale della musica classica. Per oltre un mese, tutto il centro cittadino (e non solo) farà da cornice ai concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra; ad Antiqua, il festival di Musica Antica; i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler; il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal festival. Da non perdere l’appuntamento con il concerto di pianoforte di Filippo Gorini venerdì 23 agosto, dalle ore 9.30 alle 11 e dalle 19 alle 20. Il giovane pianista si esibirà in un luogo del tutto straordinario: la funivia del Renon. Viaggiando insieme ai passeggeri, sospeso sopra la conca bolzanina, Gorini eseguirà estratti da sonate di Beethoven e Schubert, una selezione di opere di Bach-Busoni e una selezione di brani di Kurtág. L’ingresso è incluso nel biglietto della funivia.
- Südtirol Jazzfestival Alto Adige
Dal 28 giugno al 7 luglio torna il festival di musica jazz più esclusivo dell’Alto Adige che riunisce centinaia di artisti in arrivo da tutto il mondo. Durante il Festival tutta la regione si trasforma in palcoscenico, e la musica jazz diventa parte integrante del paesaggio. Le note risuonano nelle città e nelle valli, in montagna e in pianura, in riva a fiumi e laghi, in piazze e strade, parchi e castelli, alberghi e stabilimenti industriali. Musicisti e gruppi che partecipano devo 'scalare' le vette nel vero senso della parola, portandosi in spalla gli strumenti per dare vita a concerti d’alta quota in contesti paesaggistici straordinari.
Infine sempre diverse come vuole la tradizione anche quest’estate tornano le feste musicali di Castel Roncolo e del Castello di Castelbello. Da ormai 21 anni l’obiettivo è sempre lo stesso: proporre musica nuova e fresca appartenente a generi diversi, dalle chitarre flamenco alla musica vocale cubana, dalle scatenate interpretazioni pop di un quartetto d’archi classico agli ottoni provenienti dall’Austria e dal Messico agli archi sperimentali.