Autunno, dolce viaggiare: sulle Dolomiti c’è più gusto tra natura, cibo e relax

di MARINA SANTIN -
9 ottobre 2023
Sun rising behind mountain peak at Lake Federa in the Dolomites

Sun rising behind mountain peak at Lake Federa in the Dolomites

L'autunno è la stagione ideale per scoprire una montagna diversa, fatta di colori vibranti, di tradizioni, di sapori decisi e di atmosfere suggestive.

Escursioni

La magia del foliage è in Valsugana, a Fai della Paganella. Al Parco del Respiro si possono vivere esperienze sensoriali nei boschi e provare il forest bathing. Cromie autunnali anche nelle Dolomiti bellunesi, con quattro itinerari nei territori del Consorzio Tre Cime Dolomiti: Color bronzo faggio. Da Misurina e Malga Maraia; Verde abete e rosso acero. Nella foresta Somadida; Larice giallo dorato. Da Misurina a Val Popena; e Cervi, marmotte e aquile reali.

La Val di Funes con il gruppo delle Odle sullo sfondo

Nelle Dolomiti ladine, fino al 31 ottobre, San Vigilio Dolomites propone il pacchetto ’Autumn Special’, con escursioni in mountain bike, e-bike e a cavallo, passeggiate nei parchi naturali di Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies e all’Owl Park (il parco dei gufi), e visite ai musei della cultura ladina e della montagna. A Campiglio, dove gli impianti di risalita sono aperti nel weekend fino al 15 ottobre, si potrà godere del paesaggio e della musica con gli ultimi concerti della rassegna Suoni delle Dolomiti. LEGGI ANCHE - Valle d’Aosta, il Cammino Balteo tra borghi e vigneti

Bere e mangiare

A Trento va invece in scena 'Autumnus, festival delle eccellenze enogastronomiche’ (19-22 ottobre). A Cles, Pomaria, festa dedicata alla mela (13-15 ottobre), che si potrà anche raccogliere direttamente dall’albero partecipando all’iniziativa MelaColgo (fino al 22 ottobre). Ad Albiano, la Settimana della Castagna, frutto protagonista della cucina locale da generazioni. In Val di Cembra e Val di Fiemme, Dolo-Vini-Miti, festival dei vini d’alta quota. E a Folgaria, La Dispensa dell’Alpe, evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari a km 0 e dell’artigianato trentino (28-29 ottobre). Da non perdere anche Dolomiti d’Autunno, un programma di esperienze in rifugio da veri local (fino al 29 ottobre) e gli appuntamenti (anche notturni) al Parco Nazionale dello Stelvio per ascoltare i bramito dei cervi in amore.

Trattamento spa al fieno

Coccole e benessere

Ma per vivere l’autunno a 360° non può mancare il benessere, occasione unica per fare il pieno di energia in vista dell’inverno. L’Hotel Garberhof, a Malles Venosta, con l’area wellness Mii:Amo, visite guidate alla scoperta delle bellezze della Val Venosta e attività all’aria aperta è perfetto per una vacanza attiva. L’Hotel Chalet Mirabell ad Avelengo propone 'Golden Autumn’ con programmi body & mind e l’imperdibile törgellen experience. L’Hotel Granbaita Dolomites a Selva di Val Gardena, offre i pacchetti Couples Retreat, Granbaita Gourmet Experience e Hiking & Biking. E il Bad Moos Aqua Spa Resort a Sesto Pusteria, suggerisce cinque differenti esperienze: il panorama dalla vasca ovale, la fonduta di carne nella Stube altoatesina, la passeggiata a cavallo nelle Dolomiti, il bagno di fieno in coppia e l’idromassaggio nella piscina esterna.