Il carnevale di San Giminiano (Siena)

Carnevale di San Giminiano, piazza Cisterna
Ultima domenica di festa a San Gimignano, dove il 2 marzo 2025, dalle 14:30 alle 19:00, le strade e le piazze del centro storico si animeranno con gli spettacolari corsi mascherati. I carri allegorici, vere opere d’arte in cartapesta, sfileranno tra le vie medievali accompagnati da musica, coriandoli e dalle tradizionali maschere del Carnevale.
L’evento, organizzato dall’Associazione Carnevale di San Gimignano con il patrocinio del Comune, rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera festosa e, al tempo stesso, ammirare il meraviglioso centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Elemento distintivo della manifestazione è la storica rivalità tra le due contrade della città: l’Arcinobil Contrada di Piazzetta, il cui simbolo è il toro, e la Nobil Contrada di Maremma, rappresentata da una pecora. Le due fazioni, divise da Piazza del Duomo, da sempre si sfidano con scherzi e goliardate durante il Carnevale.
Oggi, le contrade collaborano per la realizzazione dei carri allegorici, che partono da estremità opposte del centro urbano per poi incontrarsi proprio in Piazza del Duomo, dando ufficialmente inizio alla festa.
Il Carnevale di San Gimignano è pensato per tutta la famiglia, in particolare i bambini potranno divertirsi tra stelle filanti, maschere e giochi. Oltre alle sfilate, non mancheranno manifestazioni culturali, che celebreranno la bellezza storica e architettonica del borgo toscano. A rendere ancora più dolce l’evento le specialità tipiche del Carnevale, dai cenci alle frittelle, per una festa che unisce tradizione, gusto e divertimento.