Carnevale di Foiano della Chiana (Arezzo)

di MONICA GUERCI
27 febbraio 2025

Carnevale di Foiano

A Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, va in scena il Carnevale più antico d’Italia, giunto nel 2025 alla 486ª edizione. Il borgo medievale è una cornice suggestiva per questa festa, che si celebra tra il 9 febbraio e il 9 marzo con spettacoli, eventi culturali e grandi sfilate. 

Protagoniste indiscusse della manifestazione sono le imponenti creazioni in cartapesta, realizzate da veri maestri artigiani. Quattro giganteschi carri allegorici, appartenenti ai Cantieri Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano per le vie del paese sotto gli occhi di una giuria di esperti d’arte. Ogni carro rispetta dimensioni spettacolari, con una lunghezza massima di 17 metri, una larghezza di 10 e un’altezza che raggiunge i 13 metri.

L’origine del Carnevale di Foiano risale almeno al XVI secolo, come testimonia un documento del 1539 che assegna alla festa tre giorni di celebrazioni. Oggi, questa antica tradizione è diventata uno degli eventi carnevaleschi più importanti d’Italia, unendo storia, arte e spettacolo.

Il gran finale domenica 9 marzo, quando le strade del paese si riempiranno di musica, colori e allegria con bande musicali, street band e gruppi in maschera provenienti da tutta Italia. La giornata culminerà con la Rificolonata, il Testamento e la Cremazione di Re Giocondo, rito simbolico che chiude ufficialmente la manifestazione.

Ad arricchire il programma ci saranno anche dj internazionali: Alex Neri, Fargetta e Ricky Le Roy.

Oltre alle sfilate, il Carnevale propone due mostre. La prima è dedicata ad Ale Giorgini, illustratore di fama internazionale, che attraverso il suo stile contemporaneo racconta la storia della città. La seconda è un’esposizione di costumi storici, per scoprire l’evoluzione stilistica e culturale del Carnevale di Foiano. Infine, per chi viaggia in camper, è disponibile un’area sosta attrezzata.

Continua a leggere questo articolo