Artista vince una casa a Castelnuovo Val di Cecina: 15 affreschi per rilanciare il borgo toscano

L'iniziativa ha lo scopo di promuovere il turismo con un itinerario tra splendidi murali che 'ingannano l'occhio'. Stefano Lucà, tra i 15 artisti selezionati al Concorso internazionale di Trompe l'oeil, ha realizzato un dipinto in cui l'abilità dell'artigiano imprigiona l'anima dell'artista. E lo racconta a Qn

di LAURA DE BENEDETTI -
10 settembre 2024

Stefano Lucà, ha vinto la prima edizione di Imago in Villa 2024: nell'opera il suo autoritratto e la sua 'anima'. L'artista romano ha vinto il primo premio: un'abitazione nel borgo di Castelnuovo Val d Cecina

Ripopolare un borgo con la bellezza. Creando un itinerario su e giù per le caratteristiche stradine e scalinate del suo cuore medioevale dove d'improvviso, tra le vecchie case in pietra si aprono scenografie inaspettate, che ingannano l'occhio e suggeriscono nuovi interni, di epoche antiche e moderne, di ambientazioni locali e di altri luoghi geografici, con qualche concessione alla fantasmagoria. Ed anche ospitando artisti per un mese e donando un appartamento al vincitore della competizione artistica.
Un seme piantumato con l'obiettivo di far germogliare una nuova attrattiva turistica in un centro nel cuore della Toscana, regione già molto apprezzata da chi si sposta tra nelle località più rinomate della zona collinare (le più vicine sono Volterra, Montescudaio, Bolgheri) e sceglie lo slow tourism, l’arte, la cultura, l'enogastronomia.
È la formula vincente promossa a Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa, sotto la direzione artistica di Vieri Panerai: il suo racconto

Imago in villa: scorci d'arte 

Il concorso internazionale di Trompe l'oeil Imago in villa, alla sua prima edizione, ha visto 15 artisti, selezionati su 150 candidati, dipingere tra le vie arroccate del borgo, tra il 20 luglio e il 20 agosto 2024. Poi il lavoro della giuria e, domenica 8 settembre 2024, l'inaugurazione ufficiale, con visita guidata lungo l'itinerario (che prende avvio dalla piazzetta XX Settembre e termina lì vicino, seguendo l'apposita segnaletica) alla scoperta di questi scorci improvvisi d'arte tra le pietre medioevali, comunque fruibili da chiunque si trovi a passare dal borgo, trattandosi di affreschi esterni. L'itinerario d'arte è stato accompagnato dalla suggestione della musica di due artiste, in alcune piazzette del borgo, con arpa celtica e violino. Poi la premiazione con gli enti sostenitori: il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo, Toscana Promozione Turistica, che hanno dato il proprio contributo, Confcommercio Pisa e Comune di Castelnuovo Val di Cecina, che hanno patrocinato la manifestazione.
E' stata anche presentata una piastrella artistica raffigurante il logo dell'International Trompe l'oeil Festival che si era svolto a Lodi tra il 2003 e il 2010, il primo nel suo genere in Italia, per ricordare Paola, la sua indimenticata promotrice. 
Ecco dunque il percorso di Imago in villa 2024, promosso con l'hashtag #ilborgocambiafaccia a Castelnuovo Val di Cecina: basta sfogliare le pagine per visionare i trompe l’oeil scoprendo anche chi è il vincitore dell’appartamento nel borgo e chi ha ottenuto un premio speciale, un soggiorno per due nel paese.

Continua a leggere questo articolo