Toscana, da Cala Violina a Monte Calvo: viaggio nella natura incontaminata
Escursioni notturne per conoscere i segreti del Parco delle Colline Metallifere
Dal fascino del mare di notte alla passeggiata nella macchia mediterranea. Escursioni in orari non convenzionali per scoprire l’altra faccia del paesaggio, quella che si sottrae al turismo di massa in un territorio dove la natura è ancora selvaggia, quello del Parco nazionale delle Colline Metallifere.
Qui, in provincia di Grosseto, tornano “Le notti della natura”, una
rassegna dedicata alla biodiversità in questa suggestiva parte di Toscana arrivata alla quarta edizione, organizzata dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere, ente capofila, in collaborazione con Labont – Center for Ontology (Università di Torino) e i Comuni di Scarlino, Follonica e Gavorrano. Il programma di appuntamenti dedicati alla natura prevede quattro incontri con ospiti d’eccezione in altrettanti luoghi simbolo del Parco e tre escursioni notturne sul territorio guidate dal direttore e ideatore della rassegna Giacomo Radi, naturalista, fotografo di natura e guida ambientale escursionistica.
Si parte venerdì 12 luglio alla Rocca Pisana di Scarlino con l’incontro con il biologo, fotogiornalista e divulgatore scientifico Francesco Tomasinelli. Titolo della serata è “Italia selvaggia” e saranno presentate alcune delle esperienze naturalistiche più affascinanti del nostro paese. Si prosegue venerdì 19 luglio nello
splendido scenario di archeologia industriale della Miniera di Ravi Marchi a Gavorrano per l’incontro con Nicolò Oppicelli micologo e giornalista che parlerà al pubblico dell’affascinante mondo dei funghi, il loro ruolo vitale nella coevoluzione, la loro presenza nella storia e le prospettive future. Sabato 27 luglio si torna alla Rocca Pisana di Scarlino per un evento con Serena Giacomin fisica dell’atmosfera, climatologa e meteorologa. Infine, venerdì 2 agosto appuntamento nel Giardino Ex Casello Idraulico di Follonica per l’incontro con Veronica Maglieri
etologa e divulgatrice dal titolo “Te lo leggo in faccia”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Le tre visite guidate notturne (dalle 19 alle 23) si svolgeranno per far conoscere in orari inediti gli aspetti del territorio del Parco Nazionale delle Colline Metallifere legati alle biodiversità e al paesaggio.
La prima escursione, dal titolo “Nel regno dei gechi” si svolgerà martedì 23 luglio a Cala Violina a Scarlino, una
delle spiagge più belle e incontaminate della Toscana. Martedì 6 agosto escursione a Monte Calvo, nel Comune di Gavorrano, per scoprire la prateria calcarea che guarda il mare. Il programma si conclude martedì 3 settembre con una passeggiata a Montioni vicino Follonica per conoscere i suoni e i profumi della macchia mediterranea che in questa zona è davvero particolare e molto intensa. Le escursioni sono a numero chiuso (massimo 35 persone) per consentire un minore impatto possibile sulla flora e la fauna dei vari siti e regalare un’esperienza soddisfacente ai partecipanti, permettendo alla guida di far entrare a contatto con le persone e far osservare da vicino le peculiarità di questi ecosistemi. Obbligatoria la prenotazione ([email protected]).